MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 04:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 21:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
dimenticavo le foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Certo che potrebbe essere una valida alternativa alle mie classiche pompe d'acquario.
Una cosa non ho capito perchè questa pompa nonsvuota il tubo?

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Non è la classica pompa centrifuga, se ricordo bene è fatta con settori molto precisi.
Comunque adesso che ho visto come vanno, me le faccio tenere da un mio amico meccanico e se ti interessa appena possibile ne smonto una e vediamo il tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 22:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8899
Località: Bussero (MI)
Interessante. Fino a che prevalenza l'hai provata ?
Te lo chiedo perchè, per la mia fresa la classica pompa acquario da 400l/h non ce la faceva visto che la vaschetta sta a terra sotto la vasca e l'uscita è a circa 1,6mt accanto alla testa sulla colonna. Ho dovuto ripiegare su una pompa per fontane simile in tutto e per tutto a quella degli acquari ma con portata 1200l/h e con prevalenza più alta. Nonostante questo sono al limite, altri 30cm in più e non ce l'avrebbe fatta nemmeno quella. Lo svuotamento del tubo è fastidioso non tanto per l'attesa che è di pochissimi secondi ma per via del fatto che, all'avvio, parte con uno schizzo che ti fa una bella doccia di emulsione :mrgreen:
Io ho risolto con il rubinetto; quando fermo la macchina non spengo la pompa ma chiudo semplicemente il rubinetto che ho posto prima del tubo flessibile, in questo modo mi basta aprire e dosare il flusso senza schizzi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar giu 25, 2013 23:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se ho ben capito di cosa si parla è detta anche pompa a palette
Allegato:
613px-Pompe_palettes.jpg

il funzionamento mi pare quasi ovvio ma se è necessario lo si può spiegare, trattasi in particolare di una pompa volumetrica e non centrifuga e poichè oramai mi sento di poter dire la mia in fatto di pompe vi faccio notare fin da ora che questa pompa non è la più adatta allo scopo.
Le motivazioni che rendono inadatta una pompa a palette o comunque volumetrica per un impianto di refigerazione per macchine utensili sono semplici:
-le pompe volumetiche non digeriscono la sporcizia come trucioli e melme varie perchè hanno le tenute che potrebbero distruggersi in breve tempo
-una pompa volumetrica è scomoda da regolare poichè è necessario o effettuare un bypass alla mandata o variare il regime di rotazione il che mi sembra troppo complicato rispetto ad altre soluzioni.
-una pompa volumetrica costa più di una centrifuga
Ora è vero che con una pompa centrifuga dobbiamo aspettare tutte le volte che si riempia il tubo per avere il refrigerante bello pronto da usare, ma se usiamo qualche accorgimento possiamo evitare questa scomodità:
-per evitare problemi di adescamento la pompa va montata sotto battente in modo che rimanga sempre piena poichè il pelo libero è più in alto della carcassa
-per evitare che il tubo si svuoti è sufficiente montare sul carro una valvola sul tubo del refrigerante; se prima di spegnere la pompa la chiudiamo alla riaccensione della pompa il tubo di mandata sarà già pieno (ovvio che magari dopo un mese no, ma dopo pranzo sono sicuro di sì)
-quando si usa la macchina e non si vuole il refrigerante se si chiude la valvola citata nel punto sopra invece di spegnere la pompa quando la si riaprirà la mandata sarà già piena e la pompa non avrà subito danni, questo non si può fare con una pompa volumetrica perchè per sua natura non può girare strozzata, inutile dire il motivo. Al limite se notassimo che la nostra pompa centrifuga con la mandata chiusa tendesse a scaldare, potremmo semplicemente realizzare un piccolo bypass sempre aperto ma tale da non compromettere la portata all'ugello sul carro che servirebbe solo per tenere sempre il fluido in circolo al fine del raffreddamento.
Edit: in parte ho ribadito ciò che ha detto anche McMax che mi ha preceduto proprio mentre stavo scrivendo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 00:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Le moderne pompe benzina o diesel ad immersione di autovetture, sono di norma a singolo o doppio stadio, dipende dalle pressioni di esercizio, ma sempre con una girante a palette in plastica, il flusso del carburante attraversa l'indotto del motore a magneti permanenti per raffreddarlo e sono dotate di valvola di non ritorno all'uscita. L'uso di tale scelta costruttiva, è data dal fatto che tali pompe anche in presenza di tensione e temperature basse, riescono a raggiungere le pressioni nominali, poi non da poco il peso ridotto. L'indotto è ben isolato, e normalmente anche in presenza di acqua nel carburante non hanno molti problemi come le vecchie, ma non saprei che durata possano avere con l'emulsione.
Unico neo, hanno poca capacità di pescaggio, per cui se la distanza tra liquido ed il pescante pompa è troppa elevata, si ha un effetto cavitazione, che in poco tempo distrugge la pompa stessa.
Di solito lavorano da circa 1 bar fino a 3,5 4 dar, con portate che vanno dai 100lh ah 300lh.
Poi ci sono pompe per pressioni superiori, cosi dette a principio volumetrico e montate all'interno delle pompe iniezione diesel, che sono costituite da girante in acciaio a rulli, o a palette come quella mostrata da Cima.
Allego una foto di una a doppio stadio centrifuga che erogava una pressione di 3,5 bar prima di crepare!!!! :risatina: :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 06:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven gen 11, 2013 09:47
Messaggi: 887
Località: sirmione
@sbinf74 ascolta il mio suggerimento, sono quasi certa che ti troverai bene....

_________________
katia
se non sto attenta ritorno apprendista e addetta alle pulizie
II nipote dello Sio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 22:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao McMax, ti invio foto dove vedi la pressione(e di conseguenza l'altezza) a cui arriva questa pompetta.
Come vedi varia parecchio con la tensione, chiaramente perchè aumentano i giri.

Per Cima, è vero che le volumetriche devono lavorare con mandata aperta, però ho fatto la prova a fare girare la pompa con quei manometri (cioè a mandata chiusa) per oltre 5 minuti, aumentano gli Amper assorbiti però la pompa non ha subito danni. Comunque ho in mente di regolare il flusso variando la tensione, perciò quel problema non esiste dato che avrò la mandata sempre aperta. Invece è vero che la sporcizia potrebbe bloccare la pompa, confido molto in quel filtro che è sull'aspirazione, proverò e nel tempo vedremo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: ven set 13, 2013 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao a tutti, come promesso vi descrivo i risultati della pompetta che ho istallato a giugno. Oramai sono gia diversi mesi e funziona benissimo. La regolazione del flusso la ottengo variando la tensione con un piccolo potenziometro che ho istallato come si vede in foto. Inoltre sfruttando un contatto dell'inverter tutte le volte che fermo il tornio si ferma anche la pompa e riparte appena gira il mandrino. Vi garantisco che è veramente un ottimo funzionamento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: ven set 13, 2013 21:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
sei sempre il migliore.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: ven set 13, 2013 22:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Grazie Rino, non perdi occasione per fare complimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: ven set 13, 2013 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Paolo, ho fatto queste foto vedi se ti possono essere di aiuto. Come ti ho scritto non credo che serva mettere olio nel grembiale, io ho ingrassato bene gli ingranaggi al montaggio ed è sempre andato bene, però se si può migliorare ben venga.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: ven set 13, 2013 23:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Se a qualcune può interessare allego schema che ho usato per regolare il flusso del refrigerante.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: sab set 14, 2013 07:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
io non faccio i complimenti a caso , il tuo modo di lavorare mi ricorda il migliore meccanico che ho conosciuto il mio primo giorno di lavoro in officina , era un ex dipendente della SNIA BPD .
si era costruito da zero un mini tornio con la scatola norton integrata , un cannello ossiacetilenico ed una mola ad aria un po' più grande di una penna.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: sab set 14, 2013 12:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 23, 2013 19:03
Messaggi: 2
Località: roccadaspide salerno
ciao ragazzi ma lo sapete che con 50 euro compri una pompa a gambo lungoe girate aperta e conun rubinetto da 1/4 regoli il flusso e tutto e risolto


Ultima modifica di onorino il sab set 14, 2013 12:49, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it