MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 15:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruire mille righe
MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 21:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Ciao a tutti, mi servirebbe un illuminazione che solo voi sapete darmi una risposta :grin: ... Vi spiego tutto, allora sono appassionato di fuoristrada e ho un suzukino e ogni tanto rimango piantato qua e là dato che non ho almeno l'ombra di un bloccaggio differenziale... Ho dato un occhiata su internet e vari negozi ma meno di 900-1000 euri non si trova niente.... Dato che ho qualche macchinario, ho un amico che ne ha altri e in più ogni tanto ho del tempo da far trucioli ho pensato di far un blocchetto per il zukino... Pensavo una cosa "semplice" però è già troppo difficile :grin:, vorrei prendere un semiasse posteriore e allungare il mille righe di 5-6cm e farci una boccola che ci scorra sopra, per il resto riesco a aggiustarmi... Solo che il problema è far la boccola femmina con il mille righe... Diciamo che allungare quello del semiasse mi metto li con il divisore e fin li ci siamo.. Ma la femmina come si fa?

Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 21:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Credo avrai problemi anche per "allungare" il millerighe, il semiasse non lo lavori tanto facilmente.
Per la femmina potresti usare una stozzatrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 21:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Grazie per la risposta, forse se non sbaglio è solo trattato un paio di decimi dovrebbe essere "tenero" :grin: (spero)... Per la stozzatrice, il problema che è nella lista nelle macchine da acquistare :risatina:... Se non trovo un altra soluzione magari mi appoggio a una ditta. Oppure dato che il semiasse va a collegarsi nei planetari, loro hanno il mille righe... Prendo un planetario con i denti rotti, lo tornisco e ho una bussola che scorre sul semiasse :rotfl:...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 21:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il trattamento è superficiale ma i nuovi solchi non risulterebbero trattati.
Buona l'idea del planetario, solito problema la durezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Io sul mio Defender td5, oltre al centrale di serie che monta mamma Land, al posteriore ho messo un ARB 100% con semiassi e flange rinforzate!!! é un carro armato :eusa_dance:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: mer giu 26, 2013 21:37 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
beh.. le femmine sono sempre un problema.

che lunghezza la boccola 1000righe? 5-6 cm?

e che diametro (interno)?

immagino che dev'essere acciaio, no?

1. si puo comprare solo la boccola?
2. il tuo divisore su una limatrice/stozzatrice
3. "stozzare" a mano sotto la fresatrice/tornio.. le righe sono molto profonde? (ci saranno veramente mille? :mrgreen: )
4. fare una colatura (fusione) in torno al albero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 01:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Non so se ho intuito bene ciò che intendi fare,quindi chiedo proprio per capire....come faresti poi a far ingranare questa boccola sul tuo planetario per effettuare il bloccaggio?
Altra curiosità...spesso nei semiassi la zona col millerighe ha un certo diametro che diminuisce appena il millerighe finisce.I tuoi non sono così?

Un tempo,su certi piccoli "fuoristrada" su base fiat 500(che non erano manco 4x4) ovviavano alla mancanza del bloccaggio con la frenatura separata delle ruote posteriori.In pratica si avevano nell'abitacolo 2 leve che agivano separatamente sulle astine di comando del freno di stazionamento....così quando una ruota perdeva aderenza la si poteva frenare con l'apposita leva facendo ripartire l'auto.
Era il surrogato più semplice ed economico di bloccaggio :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 13:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Quoto diggia! Quella dei freni è un idea formidabile! Ti risparmieresti molti problemi :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 13:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, la cosa potrebbe servire a recuperare il grip in qualche situazione ma il blocco del differenziale è tutt'altra cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 20:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Ciao a tutti, grazie dell'osservazione yrag... A sto punto se ho fortuna a trovare un semiasse già con il mille righe allungato sarebbe il massimo :)... L'auto è un vecchio suzukino 1000, e alcune versioni uscivano con il bloccaggio posteriore, solo che era diciamo "inutilizzabile" perché serviva solo per il freno a mano... Magari lo sapete già che il suzuki aveva il freno a mano sulla trasmissione quindi se si parcheggia per esempio dove c'è del ghiaccio, basta che perda poca aderenza una ruota e la macchina è come non avesse il freno a mano... Quindi quel blocco differenziale serviva solo ed esclusivamente per il freno a mano così bloccando è impossibile che si muova. Mentre se si usa nel fuoristrada fa presto a rompersi, allora pensavo se trovo un semiasse con un mille righe lungo, faccio un innesto decente così posso utilizzarlo per uso "gravoso" :)... Questo per quanto riguarda il semiasse, mentre per la scatola del differenziale ha un coperchio dove c'è il supporto del cuscinetto, pensavo di togliere quello originale, farne uno nuovo e dalla parte dove c'è il cuscinetto far un innesto a "denti", in pratica quando è in funzione il blocco innesto lo scorrevole che è sul semiasse nell' innesto a "denti" sul coperchio del differenziale...

Bella idea dei freni sdoppiati, mi era venuto in mente di utilizzare un controllo di trazione tipo come ha il defender... Però poi ci sono problemi di sensori e vaccate varie... E poi c'è sempre il problema del collaudo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: gio giu 27, 2013 22:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Quoto anche io yrag :mrgreen: infatti lo proponevo come un semplice surrogato....che ha comunque una sua funzionalità e relativa semplicità di esecuzione...magari anche facendolo idraulico.
anche perché fare un innesto su di un planetario che non lo ha previsto,col suo comando e affidabile per gli sforzi gravosi che deve fare è una bella sfida!E certo,l'idea è gagliarda anche per questo,non voglio fare il rompiballe eh!! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: ven giu 28, 2013 12:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Se proprio va tutto male tolgo i pezzi nuovi e lo metto come all'origine :)...In pratica i planetari quelli dentro al differenziale non li modifico, ne prendo uno rovinato per aver la boccola femmina. Quando è bloccato lo sforzo ce l'ha tutto il semiasse ovviamente e 6-8 bulloni che tengono chiuso il differenziale. Ovviamente che di lavoro ce ne vuole per spendere 1200 eurozzi :) e non lo vale la macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: mer lug 03, 2013 17:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Personalmente ti consiglio di comprare un kit apposito per suzuki di differenziale bloccabile, credo che così tu possa addirittura lasciare la pera originale, non devi quindi smadonnare tanto e sei sicuro del risultato, possibilmente acquista un bloccaggio ad aria compressa, ce ne sono anche a comando meccanico ma dicono che non sono gran che. I freni separati non sono poi un'idea così nuova, sono montati su tutti i trattori a ruote dal minimo dopoguerra ad oggi, coi differenziali liberi e i freni separati si può lasciare dritto il volante e guidare il mezzo come un cingoli, in particolare i trattori hanno due pedali per i freni uno per i due di destra e uno per i due di sinstra, poi ho sentito di uno che faceva trial e che aveva reso il suo fuoristrada con i freni "indipendenti" se così si può dire, aveva messo dopo alla pompa dell'olio un collettore con 4 rubinetti, uno per ogni freno, in questo modo poteva scegliere quali ruote bloccare in ogni situazione.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: gio lug 04, 2013 22:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
il problema dei freni è che poi devi usare il mezzo solo in fuoristrada perchè dovresti riomologarlo e di sicuro non ti passano la modifica, cio comporta l 'utilizzo di un altro veicolo e un rimorchio per il trasporto su strada, ma probabilmente anche il solo montaggio del kit per il bloccaggio del differenziale ti vieta l 'utilizzo su strada senza revisione o collaudo

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire mille righe
MessaggioInviato: ven lug 05, 2013 00:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Capirai,mi dicevano che in teoria andrebbero collaudate pure le griglie sui fari! :muro: :1234:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it