Facciamo chiarezza:
"Un autoveicolo può trainare un veicolo che non sia un rimorchio solo se questo non può più circolare per avaria [...]
Il traino in emergenza deve avvenire attraverso un solido collegamento purchè idoneamente segnalato [...].
Durante l'operazione il trainato deve utilizzare l'eventuale dispositivo di lampeggio simultaneo degli indicatori di direzione (4 frecce), o in mancanza deve esporre un pannello per carichi sporgenti o il triangolo mobile di pericolo.
Qualore il conducente traini un veicolo senza rispettare le prescrzioni relative alla solidità del collegamento è punito con sanzione pecuniaria (multa) e con la sottrazione di 2 punti dalla patente.
Se il veicolo trainante non supera 3,5 t, anche se la somma delle masse dei due veicoli supera 3,5 t, se a bordo del veicolo trainato è presente un conducente munito di idonea patente e in grado di azionare freno e sterzo, è sufficiente la patente B." -La patente A e B.
Ho messo i passi più importanti.. non trovo dove dicono dove non si possa trainare, ma son più che sicuro che non si può in autostrada e in extraurbane principali (e relativi svincoli).
Per l'aggancio della barra io opterei per qualcosa del genere:
in pratica sono due rondelloni conici di gomma attraversati da una vite. In mezzo ci chiudi il gancio dell'auto e stringi i primi due bulloni in modo che la vite diventi solidale col gancio auto. Poi stringi gli altri due bulloni che tengono la U della barra e li serri fin che vedi che la barra può ruotare sebza difficoltà. Il gioco che ti ritrovi è quello tra vite e fori nella barra, però bisogna mettere una vite adeguata.
E comunque ricordate che il mezzo trainato deve poter frenare, senno la barra ruota a destra o sinistra finchè non trova dove fermarsi!