MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab nov 16, 2024 22:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA MIA CASA A CURVATURA.... mi date una mano??
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 18:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

ciao a tutti!

dato che mi tocca a dedicarmi alle ristrutturazioni e che la trucioleria metallica sarò costretto in parte ad accantonarla (anche se mi sto già attrezzando con truciolatrici edili... hihihihi...) volevo A. rendervi partecipi del "modding" di casa e B. chiedervi pareri funzionali, tecnici, stilistici ecc ecc perchè sono certo che tutti almeno una volta avrete dovuto affrontare o l'acquisto di una casa, o la sua ristrutturazione se non la costruzione di sana pianta.

Alla fine siamo tutta gente a cui piace arrangiarsi e che non si sottovaluta ma anzi si informa, studia e che quello che inizialmente sembra uno scoglio insormontabile può diventare una sciocchezza. Basta arrivare preparato al problema, no?!

Ok... le domande sono MILLANTA, rischio che facendole tutte assieme si finisca per avere 10 domande e una sola risposta (so che non è un help desk il forum, è chiaro) ma ci provo ugualmente...

1.
In cucina vorrei rifare il pavimento e rinnovare tutto il locale con modifiche più importanti come l'abbattimento di una tramezza.

Ora è presente un pavimento in piastrelloni 40x40cm di marmo bianco/giallastro (orriPile!) e vorrei passare alla resina bianca (o di altro colore, che è da decidere...) e mi chiedevo se su un pavimento piombato e cerato, di 40/50 anni di vita dove si vedono assestamenti tra una e l'altra ormai, sia fattibile la posa della resina e se col tempo non possa venarsi proprio in corrispondenza delle giunte sul pavimento sottostante.
Inoltre lo spessore medio di una resina colorata avete idea di quanti millimetri si attesta?
Questo perchè devo valutare come verrebbe la giunta col pavimento del salotto nel punto in cui verrà rimossa la tramezza.

2.
Lungo le 4 pareti del salotto vorrei incollare 2 diversi tipi di profili:
- uno a "sguscio" tra parete e soffitto
- una cornice di sezione simil triangolare
su quest'ultima voglio poi applicare un ROTOLO DI LED per creare un effetto ottico di impatto
Volevo capire se è più consigliabile l'utilizzo di gesso oppure resine e se sia superfluo o meno che queste abbiano la finitura tipo stuccata dovendole comunque poi rifinire a mano.

3.
Vorrei installare un impianto di climatizzazione e la casa è circa 90mq totali per raffrescare salotto/cucina e le due camere da letto.
Ora, gli split, sia per una questione logistica di difficoltà di installazione, di predisposizione per gli scarichi condensa e vuoi anche per estetica, io e il CAPO, vorremmo evitarli. Perciò abbiamo pensato che una unità installata nel controsoffitto del corridoio che fa capolino alle stanze così come al salotto potrebbe ospitare (essendo anche vicino al bagno) una unità canalizzabile e relitaivo plenum con 3 serracinesche motorizzate per poter indirizzare/scegliere quali stanze raffrescare.
Io pensavo di realizzare un cassoncino plenum al quale fissare le serracinesche comandate mediante un pannellino di comando nel corridoio stesso e/o nelle varie stanze (qui qualche idea riguardo a come fare e che motori sono utilizzati?!).
A prescindere dai costi del prodotto e dalle relative componenti vorrei capire se e come funzionano le serracinesche, se il plenum lo si può realizzare in casa e come vengono gestite le temperature e il sistema inverter.

4.
Il piano cucina sarà disposta ad "U":
- un lato dividerà salotto (zona pranzo) dalla cucina, con una penisola;
- il lato corto ospiterà un lavello doppia vasca sotto finestra (di tipo filotop..);
- l'altro lato, contro il muro, ospitera i fuochi e relativa cappa d'aspirazione fumi per poi interrompersi a causa della porta del ripostiglio e lasciare spazio a un frigorifero nell'angolo subito adiacente.

Io vorrei realizzare sulla parete dei fuochi, frigo e porta un cassone in cartongesso che dall'altezza di circa 200 - 210 arrivi al soffitto e che sia profondo poco meno del top (magari come i pensili) nel quale inserire la parte stretta (o il tubo verticale, per intenderci) di una ipotetica cappa aspirante e una serie di spot ai lati di quest'ultima.

Ho provato ad abbozzare qualche schizzo, ma ho paura che risulti un po' troppo pesante come struttura, un monolita da parete a parete che sormonta questa ala della cucina.

Mi chiedevo se aveste magari avuto già modo di vedere opere simili o se mi possiate dare un parere in merito.
Capisco non sia semplice detto a parole, quindi se non fosse chiaro, magari posterò un disegno.

E poi ci sarebbe il discorso FINESTRE che avrebbe tutto un discorso a parte, telai a Z o a L, rimozione vecchie finestre in legno ecc...
Ma devo preparare un po' di screenshot dei rilievi fatti e riportati sul cad, perchè del serramentista sinceramente non mi fido: di farmela installare come dice lui, riducendo l'area vetrata, montandola non a regola d'arte solo perchè si lavora sul vecchio, io non ci sto...

Per ora un di benzina sul fuoco ne ho buttata abbastanza, attendo ansioso i vostri commenti! Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LA MIA CASA A CURVATURA.... mi date una mano??
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 19:27 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

vediamo se ti posso aiutare un pochino:
1 la giunta anche se ti diranno di no, e le varie crepe prima o poi usciranno di bel nuovo la resina non fa miracoli, sopratutto devi accertarti che il livello sia il medesimo.Non è detto che se hai una porta in un angolo nell'altro angolo i livelli dei due pavimenti siano precisamente identici.Con la resina se non hai un buon piano fai disastri.Asciuga in tempi diversi, spessori diversi eccc

2 oggi ci sono forme di ogni tipo di qualsiasi materiale, ci sono ditte che eseguono anche profili su disegno a poco.
esistono anche strice predisposte per il led....ricordati solo di portare un tubo sottotraccia di diametro 20 per portarci l'alimentazione

3la spesa maggiore è la macchina ad inverte le canalizzazioni costano unas ciocchezza e pure i sistemi di controllo l'importante a mio avviso è che fai fare i conti da un buon termotecnico.Non lesinare sulla portata della macchina o il fattore di contemporaneita, anche perche se fai il calcolo su due tubazioni sole, nel caso ne fai andare 3 la macchina lavora gia a piu del80% e non è un bene.
Tanto la spesa per una taglia in piu è veramente limitata e conviene con il tempo.
Per il controllo siemens è una delle ditte leader per le _UTA e fa prodotti ottimi a giusto prezzo ma ne esistono un infinita, anche a controllo remoto.(tieni presente che per me troppa automazione non va ben, un bel termostato in ogni locale potresti comandare sia il raffrescamento che il riscaldamento) io personalmente ne ho montati 13 uno per locale e ho risparmiato tantissimo..... bpt th 125 ad esempio.....

4 non ho ben chiaro ma è una spece di trave in cartongesso che vuoi realizzare??
puoi fare i decori che vuoi, tondi semitondi e puoi integrarci led e aspirazioni varie per me è melgio pero usare cartongesso idro ovvero quello apposito per le cucine e i bagni no muffa e molto piu igenico costa qualche cosa di piu m ane vale la pena.
se posti un disegno ........

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 20:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

1. per la resina, speravo in qualche retina da stendere sopra un ipotetico primer e poi la mano vera e propria stesa su di essa... ma è una mia ipotesi perchè non conosco nulla di queste cose. diciamo che butto giù la parete ma il passaggio è adiacente a una porta che verrà chiusa e a detta di un amico muratore e anche a logica mia dovrebbe esserci buona probabilità che i livelli del pavimento essendo nel raggio di 1 mt circa sia il medesimo, chiaramente però ci si aspetta che man mano che ci si allontana da quel angolo le cose possono solo che peggiorare, ma non ci sono grossi problemi perchè ci viene la penisola a coprire eventuali imperfezioni.

2. ovviamente i tubi sono già previsti, mentre devo predisporre nei miei progetti una o più scatole per alloggiare il/i trasformatore/i di alimentazione altrimenti farei una tratta in bassa tensione forse un po' troppo lunga e non è che mi piaccia molto, ma sono dettagli.

3. sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, sia sul sovradimensionare la macchina che tutto il resto. Pensa che vorrei mettere le valvole ai caloriferi manuali con la predisposizione per il solenoide di comando (faro passare il corrugato nel muro) in modo che possa pilotarli a mio piacimento quindi il termostato ambiente sarebbe già previsto nelle due camere e il resto della casa (locale unico). Ho un dubbio però sul discorso INVERTER del clima... se io installo i termostatati, questi sono ON/OFF e di certo non modulano nulla, quindi il sistema inverter che modula il motore come fa a funzionare? O non funziona più oppure sono costretto all'utilizzo di elettroniche specifiche? Se io collego la serracinesca elettrica al termostato, questo me la chiude al raggiungimento della temperatura, ma la macchina continua ad andare, salvo che io non decida di mettere in serie a tutti i termostati anche un filo che piloti la macchina del freddo e in quel caso a temperatura raggiunta da tutte e tre le stanze/termostati avrei lo spegnimento. E corretto?

4. ora faccio il disegnino, comunque si, una trave alta 80cm che parte dal soffitto e profonda, dal muro, 50/60cm che va da una parete all'altra.
sotto di essa, sul suo "soffitto" ci farei una serie di fori (tipo 2 per lato rispetto alla cappa) e ci installerei altrettanti faretti alogeni/led. Per il cartongesso verde, si, ovviamente userei quello!

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 20:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

per la resina va steso primer , retina e resina , se il pavimento si è assestato non dovresti avere problemi .
se riesci cerca di fare una canalizzazione in basso per il caldo , io a casa ho il canalizzato ed una volta registrate le aperture delle saracinesche non ti serve altro , in dodici anni non le ho mai toccate.

per la trave disegnala in sezione , ma non dovresti avere problemi.

er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 20:58 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

1 La resina io ritengo sia solo una moda, va bene in un ufficio dove hai tempi di ristrutturazione ristretti e dove ti serve riamodernare, se hai il pavimento in rilievo quello anni 40(con tipo dei fiori o dei decori qualche mm piu alti del piano della piastrella) piu di una volta li ho visti riaffiorare non come spessore ma come colore
piuttosto io penserei ad un palquet laminato da cucina( li usano pure nei bagni quindi....)

2 esistono oggi strisce led con trafo integrato poco piu grande della striscia che sta nella veletta di cartongesso o simile

3io ho messo un modulo specifico (tipo quello del riscaldamento a pavimento) un collettore con le valvole sopra e ne comando una alla volta ovviamente una fa un calorifero.... e in parallelo l apompa di zona ovviamente
Dipende poi come fai funzionare la pompa di calore se solo con acqua gelida o anche per il caldo......se fai entrambi puoi metttere un termostato on off piu una sondina ambiente:
il termostato da on off sia per il caldo che per il freddo, la sondina poi regola la pompa di calore solo in freddo...
E' SOLO UN ESEMPIO usato di rado ma in certi casi usato
puoi mettere un termostato che regola la pompa ma che in inverso ti va su un relè e fa on/off
puoi mettere solo una sondina e se hai il plc piccolino (ora mi sfugge il nome...porcaccia) fa tutto lei sia estate che inverno
puoi montare pure un presostato con Ap per la regolazione delle serrande
hai infinite possibilita secondo me siemens è lider in questo!!!!soluzioni efficaci al giuto prezzo ampiabili, semplici...

4 la parete la puoi far mossa:
a scale parte stretta arriva piu larga a soffitto con dei gradini piccoli
la puoi far tonda, ad esempio oggi vanno molto i fuochi che escono all'esterno piu di 60 con un semicerchio puoi riportre uguale la struttura
secondo me l'unica cosa è di non creare rientranze in piano dove si puo fermare l'unto inevitabile della cucina
eistono delle prese poi, se vuoi ti diro il modello che scendono dai pensili o dal cartongesso, se hai un cartongesso basso puoi far uscire la presa da sopra, alle donne fa impazzire vicino ai fornelli per il minipimer.....ahahahah

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 22:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

ecco le immagini...

il pavimento è così ma bianco...
invece gli screenshot danno un'idea della mia idea, spero... sta sera non ho energie ne pazienza di usare il cad e i lavori di "interior design" non fanno proprio per me... datemi pezzi meccanici, va bene, ma sta roba qua ci esco matto...

...il parquet è troppo spesso per quello che vorrei fare io mi sa e poi non mi piace un gran chè sinceramente.

...i led io ho visto bobine SMD da 5 mt l'una con biadesivo sotto e gomma sopra di protezione, si possono tagliare e giuntare a piacere, costano poco e penso facciano al caso mio.

...come intendo fare io non restano rientranze se non sopra il frigorifero o sopra la cappa, ma penso sia inevitabile tanto come sopra il top!

BELLISSIMA l'idea della presa sul soffitto! Ci faccio un pensierino, anche se poi non è che la presa a sinistra della porta sia così lontana...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 06:24 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

beh è una finta trave, una vera cavolata da realizzare
e il pavimento perfetto verra solo sgrazzato o levigato dalla cera e lucidatura, verra messo il premier, poi dipende dal tipo che scegli o la 1 mano con rete e successiva finitura o una mano solo con rete!!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 07:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

per la trave vai tranquillo , essendo ancorata al soffitto puoi fare come vuoi , dallo spessore credo che tu abbia anche i soffitti da 3 metri , se è così abbassa tutto a 2,70 cosi puoi far passare fili , tubi e risparmi sul calore , inoltre imbiancherai i soffitti ogni 20 anni.
per il pavimento io lo farei rilucidare e piombare , la resina per quanto buona è sempre una specie di " plastica " e si graffia nei punti di maggior passaggio .

er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 09:45 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

pero se abbatte la parete di stramezza e non ha le piastrelle quella striscia cosa ci mette? e poi si vede smerpe la giunta perhce sicuramente non ci stara mai una piastrella intera in quel punto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 10:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

raga GRAZIE di tutte le risposte, sapevo che avevate una marcia in piu!
Comunque riguardo alla "finta trave" il dubbio piu che sulla realizzazzione riguarderebbe l'impatto che potrebbe avere questo "monolita" a livello estetico... Il soffitto non mi va di abbsssarlo, perchè anche se non l'ho disegnato, tra salotto (ovvero il punto di vista delle foto) e la cucina, restera una volta e tra profili, sgusci e tutto il resto è bello che restino 20cm di muro prima di aprire il passaggio. Dovendo togliere le piastrelle il problema cavi non sussiste, poi essendo l'ultimo piano ho la mansarda che è inutilizzata e mi permette il passaggio di eventuali cavi imprevisti dell'ultimo momento.

Riguardo la resina, lo farei perchè nella mia citta va molto di moda nei negozi e per quanto la gente ci passi ho notato che è sempre perfetta. Riguardo a lucidare il vecchio: no, non ci penso nemmeno, a prescindere dalla giunta che si vedrebbe, è proprio BRUTTO il colore. Marmo bianco con sfumature grige marroni e arancioni... Sembra sporco anche da pulito! In sala è nero con sfumature bianche ed è bellissimo, per esempio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 11:01 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

non preoccuparti per l'impatto l apuoi sempre colorarre diversamente aggiungere una veletta mettere delle luci insomma la puoi valorizzare e non appesantisce.
non è l'usura della resina il problema che anzi la usano pure nelle industrie dove ci sono resine che portano 70qt al cm2

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 21, 2013 18:36 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

quindi le ultime??? che decisioni hai preso? i lavori iniziano??tienici aggiornati

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 21, 2013 19:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ahahahah! Sei peggio di una donna cacchio!! Ahahahah!
Sembri quando una dice all'altra che si vuole comprare lo smalto nuovo coi brillantini... ahahahha!!
Cercando info sulle cucine e gli elettrodomestici ho beccato un sacco di forum... tutte donne... ahahha!!!

Scherzi a parte, sperando non ti sia offeso... sto racapezzandomi riguardo alla cucina, ai moduli e al suo componimento.
Vi allego un paio di schizzi va così vi tengo aggiornati!

Domani vado con la dolce metà a vedere un po' di cucine... ho da sentire il tipo degli scarrabili per i calcinacci e informarmi un attimo sulle detrazioni del 50% sugli elettrodomestici in classe A+ (A per i forni) in caso di ristrutturazione, se sia possibile o meno usufruirne anche nel mio caso (ovvero facendomi praticamente tutto io).

Sto svuotando le stanze dai mobili, per ora... :muro:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 21, 2013 21:09 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

grance bravo tienimi informato sullo smalto!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 18:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ora mi voglio comprare un martello elettrico... o meglio uno "scanalatore" e per quanto al mia filosofia è un po' orientata dal lato opposto dell'acquisto delle cineserie dovrò ripiegare proprio su quello perchè lo devo pagare poco e della durata poco mi importa, purtroppo 150 euro un più per un Makita non me li voglio permettere quindi vada per l'Einhell RT-RH 26 che va più che bene ma costa poco (110 euro) ed è pure la linea "racing" (quella rossa di "qualità"), ahahahah!

Ha 2.6 Joule di colpo, consuma 900 watt e pesa 4.7 kg (e oltre come peso non voglio andare).

Consigli? Non ditemi, vi prego, che piu si spende meno si spende, che si compra una volta sola ecc...
Deve costare poco e durare il tempo di levare le piastrelle della cucina e fare le crene nel muro per il corrugato e le scatole.

....stay tuned!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora