MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio nov 14, 2024 18:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto piccolo tornio
MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 21:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Ciao a tutti

come ho scritto nella mia presentazione ..... vorrei costruirmi un piccolo tornio per lavorare l'ottone.

Però prima voglio capire se mi conviene o meno !

Prima di tutto ......se questa non è la sezione adatta per discuterne ......invito gli amministratori a spostare il topic . Grazie ! :grin:

Devo costruire dei pezzi piccoli ......ma in discrete quantità .....perciò devo realizzare se mi conviene farli da me o farli fare.......certo con un piccolo tornio potrei fare altre cose ed imparare ( cosa che mi piace tantissimo ) .....però , leggendo le vostre discussioni , ho capito che mi ci vorranno almeno 200 - 300 euro , e per me non è una cifra da poco.

Ma ......bando alle ciance .......la prima domanda è :

qual'è un buon rivenditore on line ( o meno ) presso cui posso trovare materiale e/o componenti ?

Scusate la mia introduzione !! :risatina: :risatina:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Progetto piccolo tornio
MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Pensi di comprare tutti i componenti a meno di quei €2/300 di cui parli?? Se la risposta è no, cambia strada!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 21:38 
Non connesso

Scusa .....non ho capito il senso della tua domanda .....però forse so cosa intendi dire .....allora ne approfitto e specifico :

il tornio a cui ho accennato nella mia presentazione è questo.....http://mmu.ic.polyu.edu.hk/il/mini_lath ... lathe1.jpg

ora .....non sono un esperto ....però penso che come costo si aggiri sui 200 - 300 euro ......la mia riflessione è ....... con questi soldi quanti pezzi di ottone posso farmi fare da un tornitore ?
......poi però penso ....una volta finiti questi pezzi ......dovrò spendere altri soldi per farmene fare altri .....se avessi un tornio potrei arrangiarmi !

Spero di non aver fatto confusione !! :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di yrag il mar ago 06, 2013 23:12, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 21:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

il problema è che a voler essere davvero minimalisti con quei soldi forse il materiale riusciresti a reperirlo, ma poi se non hai attrezzature come lavori il tutto?
inoltre per fare un tornio serve un tornio :risatina:

secondo me devi cercare un'occasione per un piccolo tornio usato

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 22:08 
Non connesso

Ma non ho la possibilità di trovare dei componenti che possano essere già adattabili al mio scopo ?

per me non è indispensabile ricalcare esattamente il tornio che ho postato ......ad esempio ho trovato questo sito :

http://www.zappautomation.co.uk/it/

che vende componenti già utilizzabili ....... chiedevo se poteva eserci qualcosa in Italia di simile .....

:risatina:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 23:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

su quel sito trovi tutto per fare movimentazioni di assi CNC o anche manuali... ma che mi dici del mandrino ? Quello come lo fai ?
Come dice Vincenzo (yrag) serve un tornio per fare un tornio!
Io l'ho fatto, ma il mandrino l'ho dovuto far fare.... al tornio :risatina:

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 23:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Grazie per la citazione, Max, ma lo ha detto Luk.
Già che ci sono, mi permetterei di aggiungere che per fare un tornio occorre un tornio ma anche una fresatrice. :risatina:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 06, 2013 23:41 
Non connesso
utente sotto controllo

non voglio questionare, ma chi ha costruito il primo tornio di sicuro non aveva un tornio, se no cosa lo costruiva a fare?

:rotfl: :rotfl:

personalmente ti consiglio se non hai soldi di farti fare i pezzi da terzi, quando avrai 3-400 euro ti prendi un tornietto cinese .

ricorda anche che un tornio se pur cinese lo rivendi, il tuo tornio autocostruito lo butti nel rottame :risatina:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 00:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Lo costruiva per trasformarlo in cn :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 00:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

non ricordo se in questo o in un altro sito, ma un utente (con esperienza) si era costruito un tornio in casa in maniera relativamente semplice e a costo quasi nullo.
Con un pò di fantasia e qualche lavorazione esterna (ma con un po di testa, anche evitabile..!!) un tornio lo si costruisce.
chiaramente senza prestazioni eccezionali (capacità di asportazione di truciolo... poi per la precisione, non dipende tanto dalla macchina, quanto dal tornitore), ma se ci si accontenta si fa... questo stesso tornio poi può servire come base di partenza per costruire una macchina più generosa.

In ogni caso, ciò che serve per fare un tornio è questo:
due guide (barre tonde supportate, montate su un profilato di ferro, oppure due di grosso diametro)
due cuscinetti con relativo supporto da fissare alle guide
un asse mandrino che entri nei cuscinetti, e relativa flangia
motore con pulegge e cinghia
un carro ( realizzabile con altre due guide/barre disposte in senso trasversale)
un carrino (idem con patate, anche se qua la complicazione aumenta non poco se non si vuoel ricorrere a lavorazioni esterne)
l'autoserrante (da acquistare)
due comparatori con supporto.
tanta fantasia e conoscenza dei materiali e delle componenti acquistabili già pronte (per esempio i manicotti per barre rotonde, barre temprate, ecc)

prova a cercare, se non è su questo forum, è sul forum cugino...

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 07:24 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI

AndreaNSR: "Con un pò di fantasia e qualche lavorazione esterna (ma con un po di testa, anche evitabile..!!) un tornio lo si costruisce."
Quello senza testa ha scritto qualche riga sopra, ha un avatar tipo cartone animato con pizzetto e coda di cavallo... :risatina:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 09:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

oops!! Ho pure citato la persona sbagliata, ho proprio bisogne di ferie :rotfl: !!! Scusa Luca !!!
In 300€ volendo ci puoi anche stare, ma sei tirato per il collo. Ti serve comunque una dotazione minima di attrezzi base tra cui sicuramente un trapano a colonna, possibilmente di dimensioni importanti.

E' un'impresa, credimi. La soddisfazione che hai una volta che tornisci con un tornio autocostruito è impagabile; ma comunque la macchina per quanto bene tu la possa fare avrà sempre dei limiti. Se il tuo scopo è costruire pezzi in ottone (e non un tornio :mrgreen:) ti consiglio di trovare un rottame e sistemarlo.. con 300/400€ se hai fortuna e pazienza puoi trovare qualcosa.

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 11:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

no problem, sono abituato a vedermi attribuite solo le cose che sbaglio! :cry:

scherzo ovviamente, per fortuna non mi attribuiscono nemmeno quelle... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 07, 2013 12:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Quoto gli altri, se non hai esperienza prendi uno usato...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 09:44 
Non connesso

Ciao a tutti ....scusate il ritardo !!

Grazie per le risposte che mi avete dato !

Ho deciso di continuare questa piccola discussione , sperando che possa servire a far riflettere non solo me , con
l'illustrare che tipo di lavorazione dovrei realizzare :

http://www.matchfishing.it/wp-content/u ... ntrata.jpg

come potete vedere , si tratta di " piombi pilota " ( anche se non sono sempre fatti di piombo )

Da un lato sono muniti di una girella ( per il momento è un dettaglio secondario ) dall'altro di un perno filettato che si avvita all'interno del
corpo di balsa del galleggiante.

Come avrete capito , è un tipo di lavorazione che non necessita di una grande precisione.

Hanno un diametro di 12mm x 13/14mm di lunghezza.

Non volevo essere pedante , è solo per spiegare perchè tengo sempre ben in considerazione la possibilità di farmeli fare da terzi ! :grin: :grin:

Detto questo , mi soffermo su alcune vostre dichiarazioni :

Cita:
non ricordo se in questo o in un altro sito, ma un utente (con esperienza) si era costruito un tornio in casa in maniera relativamente semplice e a costo quasi nullo.
Con un pò di fantasia e qualche lavorazione esterna (ma con un po di testa, anche evitabile..!!) un tornio lo si costruisce.
chiaramente senza prestazioni eccezionali (capacità di asportazione di truciolo... poi per la precisione, non dipende tanto dalla macchina, quanto dal tornitore), ma se ci si accontenta si fa... questo stesso tornio poi può servire come base di partenza per costruire una macchina più generosa.

Questo è un discorso che m'interessa .....non si potrebbe sapere chi era questo utente .....magari riesco a contattarlo

Cita:
Ti serve comunque una dotazione minima di attrezzi base tra cui sicuramente un trapano a colonna, possibilmente di dimensioni importanti.

Anche questo è un buon proposito .....su che tipo di trapano a colonna dovrei basarmi ?

Scusatemi se vi ho annoiato !! :oops: :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora