Ciao a tutti ....scusate il ritardo !!
Grazie per le risposte che mi avete dato !
Ho deciso di continuare questa piccola discussione , sperando che possa servire a far riflettere non solo me , con
l'illustrare che tipo di lavorazione dovrei realizzare :
http://www.matchfishing.it/wp-content/u ... ntrata.jpgcome potete vedere , si tratta di " piombi pilota " ( anche se non sono sempre fatti di piombo )
Da un lato sono muniti di una girella ( per il momento è un dettaglio secondario ) dall'altro di un perno filettato che si avvita all'interno del
corpo di balsa del galleggiante.
Come avrete capito , è un tipo di lavorazione che non necessita di una grande precisione.
Hanno un diametro di 12mm x 13/14mm di lunghezza.
Non volevo essere pedante , è solo per spiegare perchè tengo sempre ben in considerazione la possibilità di farmeli fare da terzi !
Detto questo , mi soffermo su alcune vostre dichiarazioni :
Cita:
non ricordo se in questo o in un altro sito, ma un utente (con esperienza) si era costruito un tornio in casa in maniera relativamente semplice e a costo quasi nullo.
Con un pò di fantasia e qualche lavorazione esterna (ma con un po di testa, anche evitabile..!!) un tornio lo si costruisce.
chiaramente senza prestazioni eccezionali (capacità di asportazione di truciolo... poi per la precisione, non dipende tanto dalla macchina, quanto dal tornitore), ma se ci si accontenta si fa... questo stesso tornio poi può servire come base di partenza per costruire una macchina più generosa.
Questo è un discorso che m'interessa .....non si potrebbe sapere chi era questo utente .....magari riesco a contattarlo
Cita:
Ti serve comunque una dotazione minima di attrezzi base tra cui sicuramente un trapano a colonna, possibilmente di dimensioni importanti.
Anche questo è un buon proposito .....su che tipo di trapano a colonna dovrei basarmi ?
Scusatemi se vi ho annoiato !!