Buongiorno,
sono nuovo :) (v.sezione presentazioni)
ho delle domande che mi sto facendo in questi giorni e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare;
ho "costruito" un pacco batteria, con 8 batterie tipo AA ricaricabili da 2500 mA l'una collegate in serie.
Io possiedo un caricabatterie per pile ricaricabili, ma devo inserire singolarmente pila per pila; il che significherebbe andare ogni volta a togliere dall'alloggiamento del "pacco batteria" che ho costruito, ogni singola pila, e metterla nel caricabatterie;
Mi chiedo, non posso acquistare un semplice alimentatore da 12 V che eroghi una corrente di 1,2 A e connettere i capi del pacco batteria? In questo modo si ricaricherebbero tutte insieme?
Ho pensato a questi dati poichè il mio vecchio caricabatterie di cui parlavo sopra, eroga (da etichetta) una corrente di 150mA (suppongo per ogni pila), nei caricabatterie più recenti oggi in commercio la corrente erogata è maggiore, e anche il tempo di ricarica; ma so per esperienza che una ricarica più lenta, garantisce tempi di durata poi dell'accumulatore più lunghi;
quindi considero buona una ricarica a 150mA per accumulatore.
Di conseguenza, avendone 8 in serie (il mio pacco batteria), per caricarle come fa' il mio caricatore da tavolo con ogni pila singola ho bisogno una tensione equivalente alla somma delle tensioni degli accumulatori (1,5 V x 8 = 12 V) e di una somma delle correnti che ogni accumulatore si sorbirà....quindi 150 mA x 8 = 1,2 Ampere... (corretto??)
So anche che comunque gli accumulatori non hanno tensione a 1,5 V ma a 1,2 V (anche questa cosa non l'ho mai capita
)
ma quindi come è meglio caricarli in serie? a 9 o a 12 V ?
io in uscita dal pacco batteria avrei bisogno 12 V, devo alimentare dei LED, che però funzionano anche a 9V, anche se con minor intensità; quindi non è il problema principale.
Cioè, quello che volevo capire, il mio ragionamento è corretto? Un alimentatore, può fungere da caricabatterie??
E poi, collegandomi sempre a questo discorso,
per ad esempio caricare la batteria della mia auto, da 55 Ah, è meglio un caricabatterie che ha una corrente di ricarica effettiva da 5 ampere o da 10 ampere ... o cos'altro?
ecco insomma, se potreste farmi più luce su questo discorso di caricabatterie mi fareste un gran favore
grazie in anticipo a tutti !!