Se ho ben capito di cosa si parla è detta anche pompa a palette
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il funzionamento mi pare quasi ovvio ma se è necessario lo si può spiegare, trattasi in particolare di una pompa volumetrica e non centrifuga e poichè oramai mi sento di poter dire la mia in fatto di pompe vi faccio notare fin da ora che questa pompa non è la più adatta allo scopo.
Le motivazioni che rendono inadatta una pompa a palette o comunque volumetrica per un impianto di refigerazione per macchine utensili sono semplici:
-le pompe volumetiche non digeriscono la sporcizia come trucioli e melme varie perchè hanno le tenute che potrebbero distruggersi in breve tempo
-una pompa volumetrica è scomoda da regolare poichè è necessario o effettuare un bypass alla mandata o variare il regime di rotazione il che mi sembra troppo complicato rispetto ad altre soluzioni.
-una pompa volumetrica costa più di una centrifuga
Ora è vero che con una pompa centrifuga dobbiamo aspettare tutte le volte che si riempia il tubo per avere il refrigerante bello pronto da usare, ma se usiamo qualche accorgimento possiamo evitare questa scomodità:
-per evitare problemi di adescamento la pompa va montata sotto battente in modo che rimanga sempre piena poichè il pelo libero è più in alto della carcassa
-per evitare che il tubo si svuoti è sufficiente montare sul carro una valvola sul tubo del refrigerante; se prima di spegnere la pompa la chiudiamo alla riaccensione della pompa il tubo di mandata sarà già pieno (ovvio che magari dopo un mese no, ma dopo pranzo sono sicuro di sì)
-quando si usa la macchina e non si vuole il refrigerante se si chiude la valvola citata nel punto sopra invece di spegnere la pompa quando la si riaprirà la mandata sarà già piena e la pompa non avrà subito danni, questo non si può fare con una pompa volumetrica perchè per sua natura non può girare strozzata, inutile dire il motivo. Al limite se notassimo che la nostra pompa centrifuga con la mandata chiusa tendesse a scaldare, potremmo semplicemente realizzare un piccolo bypass sempre aperto ma tale da non compromettere la portata all'ugello sul carro che servirebbe solo per tenere sempre il fluido in circolo al fine del raffreddamento.
Edit: in parte ho ribadito ciò che ha detto anche McMax che mi ha preceduto proprio mentre stavo scrivendo