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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 12:23 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Ho provato a dare un occhiata al sito ma non si carica la pagina... Comunque, mo ci sono... Prendendo sempre come esempio la prima foto funziona tutto ciò se faccio girare il mozzo centrale con il mille righe quello in un senso blocca sulla rondella facendola girare mentre nel senso opposto è libera... Ma il mio problema è che se faccio girare la rondella esterna per essere libera deve girare come nella freccia mentre se io giro la rondella in senso opposto si blocca per forza... In pratica se il mozzo gira come nella freccetta le biglie bloccano e fa girare la rondella come nella freccia, mentre se il mozzo gira al contrario rimane libero... Ma facendo girare il mozzo con il motore come nella freccia, mi fa girare la rondella e li mi sta bene, ma se faccio girare la rondella dalla parte opposta per forza mi blocca tutto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 12:51 
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TORNITORE E FRESATORE

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ho letto velocemente il tuo ultimo messaggio, ma mi pare che allora non abbiamo capito bene quello che vuoi fare...

tu vuoi fare sostanzialmente un argano a motore, dove però puoi anche tirar su le cose a mano, sia in un verso che nell'altro (quindi ne più ne meno di una carrucola libera).

ho capito bene?
In tal caso, la cosa è piuttosto ardua, o meglio: bisogna ricorrere a dei meccanismi aggiuntivi che permettano di svincolare completamente il motore, ma attenzione: in questo modo se ne vanno anche i freni, e la ocsa non è asoslutamente bella.

anzi, ho riletto ora il tuo messaggio iniziale, e a questo punto dico: metti una frizione tra la puleggia e il motore e sei a posto, no? fai in modo che si attacchi (ovvero sia alimentata) quando ilmotore gira (mi pare di capire che il motore venga utilizzato per poco tempo) e invece quando il motore è staccato la frizione sia non alimentata (così da non consumare per nulla).

se vuoi utilizzare frizioni piccole (= poco costose) dovrai inserirle prima della riduzione (ovvero subito dopo il motore), e viceversa... devi valutare tu in base al tuo uso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 18:17 
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SCIUR SAMARITAN

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 19:18 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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AndreaNSR125 è quello che voglio più o meno fare, quella carrucola con ruota libera o folle che sia è solo da rinvio, non sono io che tiro a mano la fune ma è una specie di carrucolone che ci sta un giro di fune, in pratica tira il carrucolone e svolge la carrucolina con il motore elettrico, senza tutte le volte tirare come dei dannati.... Pensavo però mi sembra una cosa titanica, mettere una frizione tipo quelle delle macchine utensili ?

Interessante le ricette della nonna :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 19:29 
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TORNITORE E FRESATORE

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va che ci sono frizioni già belle che pronte all'uso, tipo quelle montate sui compressori dell'aria condizionata delle auto ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 19:37 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Non ci avevo pensato a una di quelle, di sicuro avranno un pò di forza :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 19:43 
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TORNITORE E FRESATORE

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vi giuro che non ho capito

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 20:58 
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Giacomo, se la cosa può consolarti, siamo in due... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 21:07 
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di pure in tre, io ho capito una cosa tipo demoltiplica tra due carrucole non e' che si vuole motorizzare un ponte levatoio?
magari un disegnino aiuterebbe

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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 21:35 
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E' difficile capirci anche perchè come carrucola si dovrebbe intendere un ruota che dovrebbe comportarsi come rinvio e non avere nessun compito di motrice, altrimenti sarebbe un argano, o no?
Per quanto riguarda l'innesto compressore aria condizionata auto, in effetti non è una frizione ma funziona:
LIBERO - INNESTATO e se lo usi mettilo su un asse veloce perchè non ha una gran coppia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: gio ott 03, 2013 00:54 
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beh, si che è una frizione, ha due dischi che vanno a contatto e trasmettono la forza per attrito.. gestendo la tensione sulla bobina puoi anche modulare la forza trasmessa, ma effettivamente nascono per un funzionamento on-off... d'altra parte quello che serve a creek ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: gio ott 03, 2013 05:28 
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Perfetto on-off, però è vero se vari la tensione potresti modulare la coppia e farla slittare anche se penso che nel caso sarebbe bene farla funzionare nell'olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: gio ott 03, 2013 06:44 
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CAPO OFFICINA

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L'applicazione citata da Andrea è spesso utilizzata come freno per regolare il "tiro"su aspi svolgitori. Lavorano a secco ma fanno pochi giri al minuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: gio ott 03, 2013 08:40 
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Ma se usi il cuscinetto per autorotazione ? in pratica è un cuscinetto che gira in un unico senso di rotazione , lo applichi al riduttore e farà il suo lavoro


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 Oggetto del messaggio: Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...
MessaggioInviato: mer set 09, 2015 21:50 
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Ciao a tutti dopo anni e anni :risatina: rispolvero il vecchio post per non iniziarne un altro, mi è capitato di vedere su internet l'oggetto che cercavo da circa 2 anni :risatina:, viene montato su quei argani per tirare su il legname, si vede abbastanza bene su questo sito:
http://www.balfor.it/site/it/catalog/winches
In pratica il motore oleodinamico fa girare la carrucola per aiutare l'operatore a svolgere il cavo, e l'argano riavvolge il cavo portando la legna vicino al mezzo...
Ho acquistato una ruota folle ma non funziona, perché facendo girare il pezzo interno tramite il motore elettrico fa girare la carrucola come dovrebbe, ma se giro la carrucola in senso opposto mi fa girare anche il motore elettrico..
Qualcuno ha idea come diavolo funzionano sti cosi?

Ciao!!


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