Innanzitutto mi scuso con pumapiensa, non mi ero reso conto che non ti avevo risposto....
Non ho preso in considerazione la soluzione dell'autotrasformatore in primis per ignoranza, non conoscendo la tecnica e come funzionerebbe ho preferito non avventurarmi su una strada nuova ma ho optato per la classica soluzione che ormai ho adottato su altre macchine. motore collegato a triangolo e inverter.
Questo anche perchè c'era già il motore disponibile e tutto l'impianto elettrico si basava su un interruttore a due posizioni montato sul motore stesso.
Ho optato per la costruzione di un semplice impianto basato su un interruttore di tipo stabile a due posizioni che va a pilotare l'inverter con in aggiunta un pulsante di stop e un potenziometro, nulla di più. Concordo che sarebbe una soluzione che prenderei in esame laddove dovessi alimentare un macchinario con un impianto elettrico complicato che renderebbe difficoltosa la sua modifica.
Ma di questo argomento ne stanno dibattendo in un altro post su questo forum delle persone moooolto più informate di me sull'argomento, e seguendoli sto capendo un poco alla volta qualcosa di più.
Alcune foto dei lavori....
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Il motore è già montato sul trapano e testato velocemente.
Domani posto le foto del tutto...