Blanco sono interessato a tutto quello che riguarda le geometrie e la revisione macchine varie (anche se per lavoro in parte ci ho gia' avuto a che fare), ho anche preso dei libri che spiegano i controlli da fare oltre che visto un bel po di siti in internet.
Ti ripeto che stiamo parlando di un BV21 e che ci dobbiamo dare degli obbiettivi senza rischiare di tentare di costruire una Ferrari partendo da una 500.
Premesso questo il mio ragionamento e' il seguente:
- le guide principali del carro sono rettificate e quindi presumiamo che siano parallele, se il cinese le ha staffate sulla rettifica alla cavolo possono essere curve o
svergolate ma sempre abbastanza regolari (confermato dal lavoro che e' stato fatto accoppiando bene di raschiettatura il carro alle suddette)
-non abbiamo mezzi per controllare questi possibili difetti sul carro (si potrebbe fare solo il controllo svergolamento con una bolla centesimale ma poi...come lo
aggiusto?!?).
-Allineo l'asse mandrino con le guide del carro a 0mm e a 200mm con il metodo che ha usato Matteo e ottengo un allineamento che e' quindi una media sulla corsa
del carro. L'allineamento non e' il semplice stringere una barra rettificata sul mandrino ma: controllare l'eccentricita' a 0/200mm, annotare in quale posizione angolare e' il massimo e, riferendoci a quella posizione angolare scorrere sul bancale con il comparatore sul carro e ottenere a 0/200 la differenza delle medie delle eccentricita' ottenute nelle due posizioni. Questo mi porta a lavorare sull'effettivo asse di rotolamento tralasciando errori del mandrino, dei cuscinetti, delle guide ecc.
Mi spiego: esempio estremo ... il bancale e' piano ma curvo ,esagerando dico che alla contropunta e' addirittura curvato di 45 ° verso l'operatore.
Con questo metodo io otterro' che agli estremi ho dimezzato l'errore mentre al centro e' nullo dato che il mio allinemaento mandrino e' una media tra i due estremi
della lavorazione possibile su quel bancale.
Se mi baso sulla sola ortogonalita' delle guide , teoricamente corretta, avro' che vicino al mandrino saro' a 0 mentre alla fine del bancale (ricordo che ho estremizzato dicendo che qui il bancale e' curvato di 45°) avro una sfacciatura conica di 45°.
Se dobbiamo eseguire una lavorazione a regola d'arte dovremmo rifare tutto il tornio.
Altro esempio per seguire il tuo ragionamento Blanko: dovrei raschiettare l'ancoraggio della testa al bancale basandomi sulle sedi cuscinetto (e gia' qui sarebbe un casino, come abbiamo visto con Matteo quando si e' evidenziato quanto materiale sarebbe stato da togliere) ma i cuscinetti non sono quelli di precisione e, da tabella, risulta che possono avere uno scostamento dal centro di 2,5 cent che, se per combinazione si riferiscono allo scostamento dal centro dell'asse di rotazione e se sono esattamente all'opposto portano 5 cent di disallineamento rispetto alle sedi con buona pace del nostro lavoro (nella realta' non ho mai visto errori cosi' significativi nei cuscinetti di marca).
Altro esempio: guide svergolate ma rettilinee; seguendo quello che dici (ribadisco corretto geometricamente) dovrei allineare le guide della testa alle sedi mandrino...all'atto pratico otterrei una tornitura conica dato che l'utensile si trova a 100mm circa dal bancale e, supponendo una larghezza delle guide circa uguale, otterrei che se a 200mm il bancale e' svergolato ,esagerando, di 10mm , questo errore verrebbe riportato sul 'utensile che tornirebbe 10mm sul raggio in + o in - a seconda dell'andamento della svergolatura. Se allineo l'asse mandrino a 0 e 200mm questo errore viene dimezzato.
Tutto questo per ribadire che un conto e' la teoria e un conto e' la pratica sul campo confrontandosi con macchine che sono tutto fuorche' fatte bene.
I concetti di Blanko danno per scontato che il bancale sia dritto (o che lo si faccia diventare) cosa che ho escluso a priori , assieme a tante altre, per non impazzire, l'obbiettivo principale era accoppiare bene gli scorrimenti per evitare vibrazioni o carrelli da azionare con l'avvitatore pneumatico.
Spero di essermi spiegato dato che il concetto mi e' chiaro ma riuscire a esprimerlo non e' facile
Mandi Mecha