MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 30, 2024 09:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 00:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2401
Località: caltanissetta(san cataldo)
ciao, ho la necessità di costruire un pignone conico di 7 denti diritti,devo farlo sulla fresa, vorrei capire come inclinare il divisore per eseguire le due passate per dente in modo da farlo funzionare correttamente, so che ci sono le formule nel manuale del fresatore ma non ho copie e sull'anteprima web mancano le pagine, qualcuno mi può aiutare? grazie in anticipo. :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 01:05 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Hai mp...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 17:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ma 7 denti non sono pochi per una ruota dentata :???: , non è che deve essere corretta???

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2401
Località: caltanissetta(san cataldo)
Marco grazie mille si vede benissimo.

si deve ruotare il divisore rispetto all'asse (a parte della conicità) e dare 2 passate, prima su un lato e poi sull'altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 17:38 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Figurati. Da qualche parte ho letto che è bene che gli ingranaggi conici abbiano almeno 25 denti, quindi occhio al risultato.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 17:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2401
Località: caltanissetta(san cataldo)
purtroppo non ho trovato quello che cercavo, il libro parla di inclinazione del cono ma non parla del fatto di ruotare il divisore
il pignone è una copia di uno già esistente, e si vede infatti che è stato frewsato con più passate ad angoli diversi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 18:40 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Luca, vedo di dare un'occhiata più attenta al libro e se trovo qualcosa ti mando una email. Ma puoi mettere una foto del pignone, viso che esiste già?
Grazie

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 20:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2401
Località: caltanissetta(san cataldo)
ecco quello che è rimasto:
Allegato:
Immagini officina 19 3 12 1080.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 20:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41387
Località: Artena(Roma)
condoglianze , io l'ho dovuto rifare tutto con le frese a disco , la fresa a modulo non va bene .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2401
Località: caltanissetta(san cataldo)
grazie :risatina: ecco una foto dove si distinguono le due passate
Allegato:
Immagini officina 19 3 12 1109.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Scusa ma di che cosa è?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 21:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41387
Località: Artena(Roma)
motozappa !

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 22:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
e con cosa zappava con il pignone? :rotfl:

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: mer feb 12, 2014 23:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2401
Località: caltanissetta(san cataldo)
:risatina: :risatina: quell'ottantenne di mio padre l'orto se lo zappa con quello :grin: e il terreno se lo ara col fiat 352 :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un pignone conico
MessaggioInviato: gio feb 13, 2014 02:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
se è un prodotto industriale immagino che abbiano usato delle dentatrici per farlo... Non sono esperto, ma anche le dentatrici lavorano prima su un fianco e poi sull'altro (anche in contemporanea volendo, ma son comunque due utensili che lavorano indipendetemente l'uno dall'altro). Rifarlo alla fresa temo che sia piuttosto complicato se vuoi ottenere qualcosa di buono... E' anche vero che se lavorava in quelle condizioni, anche un metodo "approssimato" funzionerà.

un modo, estremamente lento, può esser questo: "discretizzi" il tuo profilo ad evolvente, ovvero lo approssimi come una serie di tratti rettilinei, maggiore il numero di tratti, maggiore è la precisione.
su un cad fai questa cosa: disegni il tuo ingranaggio in sezione (basta un dente solo, anzi mezzo), lo suddividi nei tratti rettilinei che vuoi (a naso penso che 4 o 5 per dente possano essere sufficienti, vedi tu come si approssima meglio), e ora per ciascun tratto fai questa operazione:
disponi il segmento in verticale facendo ruotare opportunamente l'ingranaggio. Ti segni su un foglio:
1)angolo di rotazione
2) spostamento laterale rispetto alla linea di simmetria

Adesso monti il tuo pignone sulla fresa, con una fresa a disco sottile e ben affilata, e ti metti per ciascun dente in tutte quelle posizioni che hai segnato (scostamento rispetto al centro e angolo di rotazione sul divisore). Direi di andare per passi, facendo prima il primo taglio su tutti i denti, poi il secondo e così via.

Ora, i denti degli ingranaggi conici, sono "conici",ovvero se hai per esempio un cono "esterno" di 40° sulle creste dei denti, hai un cono di 30° sulle gole. (numeri a caso), significa che per ciascun taglio di cui sopra, dovrai inclinare il divisore in maniera adeguata. Per fare un esempio semplice: se dividi in altezza il dente in 5 parti uguali, dovrai aumentare l'inclinazione di 2° per ciascun taglio, andando dai 30 della gola ai 40 delle creste. Se dividi il dente in parti non uguali, dovrai calcolarti (con una semplice proporzione) di quanti gradi inclinare.

riassumendo: posizioni il pezzo con l'angolo della cava inferiore + i gradi richiesti dal taglio che sia parallelo alla tavola.
ti sposti lateralmente con l'utensile rispetto alla mezzeria di quanto scritto sul foglio e ruoti l'ingranaggio sul suo asse.
Fai la passata sull'asse x.
ruoti e fai tutti i denti, prima da un lato e poi specularmente dal lato opposto.
Inclini il divisore (sul piano x-z) dei gradi che ti servono
riparti da capo: spostamento laterale e rotazione dell'ingranaggio,passata per tutti i denti.

Ci vorrà del tempo, probabilmente 2-3 ore, ma facile che riesci a farlo anceh in un oretta sola.
E' una gran menata, lo so... però il risultato è ottimo, e in linea di massima (da quel che ho capito) è come lavorano le dentatrici.
Io con una "strategia" del tutto simile, ci ho ricavato i nottolini della ruota libera dell'avviamento della mia SZR...20 nottolini fatti a 3 a 3 (perchè il tornio è "storto"), da ottenere con precisione e ripetibilità... due palle che non ti dico!

Valuta anche questa cosa: immagino che il pezzo originale sia temprato, quindi farei la tempra dopo una veloce sgrossatura dei denti (diciamo che li fai a forma triangolare con una fresa, una lima o usando il metodo di cui sopra) e poi quando devi ricavare i denti, monti una mola al posto del disco fresa e usi quella per ricavare il profilo definitivo.
alternativa: tempri dopo aver ricavato i denti e poi con una lima diamantata "ammorbidisci" gli spigoli tra i vari segmenti: qua è bello perchè la tempra lascia il segno nero sulla superficie, e si vede benissimo dove hai limato e dove no.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it