se è un prodotto industriale immagino che abbiano usato delle dentatrici per farlo... Non sono esperto, ma anche le dentatrici lavorano prima su un fianco e poi sull'altro (anche in contemporanea volendo, ma son comunque due utensili che lavorano indipendetemente l'uno dall'altro). Rifarlo alla fresa temo che sia piuttosto complicato se vuoi ottenere qualcosa di buono... E' anche vero che se lavorava in quelle condizioni, anche un metodo "approssimato" funzionerà.
un modo, estremamente lento, può esser questo: "discretizzi" il tuo profilo ad evolvente, ovvero lo approssimi come una serie di tratti rettilinei, maggiore il numero di tratti, maggiore è la precisione. su un cad fai questa cosa: disegni il tuo ingranaggio in sezione (basta un dente solo, anzi mezzo), lo suddividi nei tratti rettilinei che vuoi (a naso penso che 4 o 5 per dente possano essere sufficienti, vedi tu come si approssima meglio), e ora per ciascun tratto fai questa operazione: disponi il segmento in verticale facendo ruotare opportunamente l'ingranaggio. Ti segni su un foglio: 1)angolo di rotazione 2) spostamento laterale rispetto alla linea di simmetria
Adesso monti il tuo pignone sulla fresa, con una fresa a disco sottile e ben affilata, e ti metti per ciascun dente in tutte quelle posizioni che hai segnato (scostamento rispetto al centro e angolo di rotazione sul divisore). Direi di andare per passi, facendo prima il primo taglio su tutti i denti, poi il secondo e così via.
Ora, i denti degli ingranaggi conici, sono "conici",ovvero se hai per esempio un cono "esterno" di 40° sulle creste dei denti, hai un cono di 30° sulle gole. (numeri a caso), significa che per ciascun taglio di cui sopra, dovrai inclinare il divisore in maniera adeguata. Per fare un esempio semplice: se dividi in altezza il dente in 5 parti uguali, dovrai aumentare l'inclinazione di 2° per ciascun taglio, andando dai 30 della gola ai 40 delle creste. Se dividi il dente in parti non uguali, dovrai calcolarti (con una semplice proporzione) di quanti gradi inclinare.
riassumendo: posizioni il pezzo con l'angolo della cava inferiore + i gradi richiesti dal taglio che sia parallelo alla tavola. ti sposti lateralmente con l'utensile rispetto alla mezzeria di quanto scritto sul foglio e ruoti l'ingranaggio sul suo asse. Fai la passata sull'asse x. ruoti e fai tutti i denti, prima da un lato e poi specularmente dal lato opposto. Inclini il divisore (sul piano x-z) dei gradi che ti servono riparti da capo: spostamento laterale e rotazione dell'ingranaggio,passata per tutti i denti.
Ci vorrà del tempo, probabilmente 2-3 ore, ma facile che riesci a farlo anceh in un oretta sola. E' una gran menata, lo so... però il risultato è ottimo, e in linea di massima (da quel che ho capito) è come lavorano le dentatrici. Io con una "strategia" del tutto simile, ci ho ricavato i nottolini della ruota libera dell'avviamento della mia SZR...20 nottolini fatti a 3 a 3 (perchè il tornio è "storto"), da ottenere con precisione e ripetibilità... due palle che non ti dico!
Valuta anche questa cosa: immagino che il pezzo originale sia temprato, quindi farei la tempra dopo una veloce sgrossatura dei denti (diciamo che li fai a forma triangolare con una fresa, una lima o usando il metodo di cui sopra) e poi quando devi ricavare i denti, monti una mola al posto del disco fresa e usi quella per ricavare il profilo definitivo. alternativa: tempri dopo aver ricavato i denti e poi con una lima diamantata "ammorbidisci" gli spigoli tra i vari segmenti: qua è bello perchè la tempra lascia il segno nero sulla superficie, e si vede benissimo dove hai limato e dove no.
|