MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 06:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 11:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 02, 2014 19:50
Messaggi: 19
Località: Capannoli (pisa)
Buongiorno a tutti,spero di aver postato nella sezione giusta....

Da poco tempo ho preso, questo piccolo tornio di marca sconoscito nel mercato dell'usato.
Non sono in possesso di manuale perchè la macchina ha diversi anni di vita.posso dirvi solo le caratteristiche principali di cui il mandrino ha diametro 125mm,la distanza fra le punte 550mm, altezza punte 110 circa.la trasmissione dal motore al mandrino,come si vede da foto è a pulegge e cinghie.
premetto che non sono un'esperto di torni manuali,con questo ho già fatto un piccolo lavoro di tornitura e filettatura interna ed esterna ,con ottimi risultati.

Il punto è questo.....dalla tabella del passo delle filettaure non è illustato la combinazione di ingranaggi per fare un 0,75.....con questo tornio è possibile farla?

se si, mi potreste gentilmente indicare quali ingranaggi devo usare per ottenere un passo di 0,75 ?

Grazie!

Sergio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 11:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In teoria la fai, ma se non dici che ruote hai...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 12:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 02, 2014 19:50
Messaggi: 19
Località: Capannoli (pisa)
Scusami,pensavo che dalla tabella si potesse leggere il numero di denti ed arrivare alla combinazione......ti serve sapere anche i diametri degli ingranaggi o cosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 12:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quindi mi pare di capire che hai solo gli ingranaggi indicati in tabella.
Così, senza fare troppi conti occorrerebbe una 56 denti ovviamente dello stesso modulo di quelle che hai. Se non la hai, credo che con le ruote come da tabella non fai quel passo, altrimenti lo avrebbero indicato.
Per gli ingranaggi basta specificare il numero di denti e il modulo, il resto viene da se.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 12:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 02, 2014 19:50
Messaggi: 19
Località: Capannoli (pisa)
Posso dirti che in tutto ho una serie di 10 ruote con i denti elecati dalla tabella.come si calcola il modulo delle ruote?...eventualmente la 56 denti è possibile trovarla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 13:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Misura il diametro esterno e dividi per il numero di denti + 2, dovrebbe funzionare.
56 denti è un numero un po strano, non so se la trovi. Poi dipende anche dal modulo, in genere trovi disponibili solo quelle con modulo "commerciale". Se non la trovi, non resta che farla tagliare.
Ovviamente, prima di fare tutto questo, assicurati che puoi montare una 105 e una 56, anche se mi pare di capire che la 105, in questo caso, sia oziosa e, quindi, può essere sostituita da qualunque ruota.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 13:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 02, 2014 19:50
Messaggi: 19
Località: Capannoli (pisa)
Ho appena fatto una ricerca in rete per calcolare il modulo delle mie ruote.con il conta filetti ho misurato il passo fra dente e dente e sembra passo 3mm.poi ho usato la formula matematica, passo/P greco=modulo......se non ho sbagliato il modulo delle mie ruote dovrebbe essere 0.955....può essere giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 13:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Al massimo può essere 1. Riprova come ti ho detto che è molto più semplice, comunque M1 mi sembra normale su quel tipo di macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 14:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3169
Località: sanremo
ø esterno / (z+2) è la formula per trovare il modulo di un ingranaggio. ø espresso in mm, z è il numero di denti. ad esempio, ruota ø 123 mm, z= 80 il modulo è 123/82 = 1,5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 14:08 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Il tornio, per tua conoscenza, è un comunissimo BV20 con trasmissione a cinghie.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
se 105-28 fa passo 1,5mm se raddoppi la 28 fai 0,75, il problema si pone come differenza fra gli interassi, non è detto che tu riesca in questo modo allora dovrai avere una ruota doppi dell'altra e far un treno da 4 ingranaggi che ti faccia uscire il rapporto

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 14:28 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Oppure dimezzi la 105, ma ti verrà una filettatura zoppicante... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 17:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 02, 2014 19:50
Messaggi: 19
Località: Capannoli (pisa)
Bene,adesso sò che modello è il mio tornio, grazie Darix!

Per quanto riguarda il calcolo del modulo degli ingranaggi, ho preso una ruota di diametro di 70mm(misurata con il calibro) con numero di denti 70,dove per il cacolo ho aggiunto 2 denti in più e il risultato del modulo è pari a 1....e qui ci siamo!

non mi è ancora chiaro di come poter ottenere il passo desiderato...sono un pò in confusione.....intanto mi piacerebbe sapere come fate i calcoli delle ruote per ottenere un passo.secondo,lo posso ottenere con le ruote che già ho combinadole,o devo per forza prendere un'altra ruota con numero di denti specifici?

credo che non cisiano problemi di interasse,perche non so se si vede da foto,l'alberino che tiene la ruota centrale è collegata ad una squadretta asolata, che permette di spostare l'alberino dell'ingranaggio a piacere......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 19:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Calcolare le ruote per filettare non è molto difficile a patto che sia noto il passo della vite e la riduzione effettuata dall'eventuale treno di ingranaggi che prende il moto dal mandrino.
Sul forum mi pare che ci sia qualche discussione in merito ma di sicuro trovi in rete.
Nel tuo caso i "conti" si fanno a mente perchè basta dimezzare il passo 1,5 con un ingranaggio che ha il doppio dei denti. Dal disegnino, come ho detto ma dovresti verificare, mi pare che la 105 serve solo da "collegamento", ovvero è oziosa, e, in tal caso, può essere sostituita da una ruota con qualsiasi numero di denti utile per rientrare nell'interasse.
Non credo che con le ruote che disponi puoi fare altri passi, altrimenti lo avrebbero indicato in tabella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura passo 0,75 (chiedo aiuto!)
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 23:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 02, 2014 19:50
Messaggi: 19
Località: Capannoli (pisa)
Ok,vedrò che posso fare.....intanto vi rigrazio tutti per i preziosi consigli,siete stati davvero grandi!...alla prossima!

Sergio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it