MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer ott 02, 2024 03:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 21:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Avete mai visto questo sistema per raschiettare? secondo me si procede molto velocemente:

https://www.youtube.com/watch?v=bY7Nctv ... 1400444060

Cosa pensate? Ci proverete? Io si :1234:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2346
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Se ne discuteva sul forum tedesco dove l'autore del video ha fatto un tread al proposito. Molte le voci scettiche (proprietà tribologiche della superficie finale/ampiezza delle sacche d'olio/controllo della superficie in appoggio), ma anche qualche supporto, specie in relazione alla indubbia velocità di esecuzione.
Tieni conto però che sono sempre metodi di ripiego perchè (maledizione) la maggior parte delle persone non ha sottomano un Biax o similari...

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 22:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Ocean proverò ad eseguirla nello stesso modo e in un altro modo; montando una punta da acciaio in HSS e procedendo allo stesso modo, in maniera simile a quella del video.

L'ideale sarebbe una sgrossata con quel metodo e finitura con raschietto che ne pensi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 23:07 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Proverò questo metodo, ma direi che va bene per "sgrossare" senza fatica, perché mi pare che ci sia poco controllo delle zone raschiettate. Senza contare le variazioni di temperatura del pezzo. Però magari all'inizio si può fare così per poi finire con un raschietto classico....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 23:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Sostanzialmente e' quello che abbiamo fatto noi sul mio tornio.
Per non stare a grattare troppo abbiamo sgrossato con la flex e disco per smerigliare.
Andando con testa si sgrossa molto in fretta e non si fanno danni.

Dalla mia esperienza, il tipo del video ha messo una vagonata di blu...

Per il resto concordo con darix (finire a mano o col raschietto elettrico) e con ocean (addio tasche per l'olio).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: lun mag 19, 2014 00:31 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Concordo pure io sulla vagonata di blu. Io sul piano che abbiamo comprato e che è grande quattro volte quello del video ne metto la metà. Non imbluetto tutto il piano, ma giusto la zona ovale al centro, come fa quello del video. Ma con la metà del blu sempre una superficie quadrupla imbluetto.....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: lun mag 19, 2014 10:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Si per sgrossare mi sembra buona cosa, comunque olio di gomito e raschietto non passano mai di moda. :) Non vedo l'ora che mi arrivi il materiale :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: lun mag 19, 2014 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
a deduzione per sgrossare va bene tutto, c'è da togliere materiale e qualsiasi cosa tolga materiale va bene... l'importante è la finitura, il raschietto è una superficie "piana" contro quella tonda della mola.
Per il resto, credo che si potrebbe anche usare una mola adeguata per fare il lavoro (anche di finitura), ma risulta più scomodo rispetto al raschietto.
Comunque nel video: il piano di riscontro soffre moltissimo la polvere, molarci di fianco non è una gran bell'idea...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: lun mag 19, 2014 12:02 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Ormai si raschietta poco e si usano le rettifiche... però a livello "casalingo", dove certamente non si ha la possibilità di avere una rettifica, la raschiettatura rimane un'ottima soluzione. Un piano di riscontro non è "inacquistabile", i raschietti si fabbricano con le placchette, la tecnica s'impara.... solo che ci vuole molta pazienza. Però se con questo metodo si sgrossa senza fatica, allora le cose cambiano parecchio. Vedrò di provarlo!!!
Concordo con Andrea, mettersi a fare polvere (tra l'altro dalla mola e dal metallo...) accanto ad un piano di riscontro non è una grande idea...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: lun mag 19, 2014 12:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2346
Località: Bologna, Emilia-Romagna
No, è proprio una cretinata e va detto. Tanta fatica per tenere pulito quando si fanno i riscontri, e poi ritrovarsi una melma di blu misto a polvere di mola...va bene se devi lappare le valvole di un motore, non per fare aggiustaggio di precisione.
In merito all'uso delle rettifiche: quando si usano guide piane (e sono queste che si sta cercando di dismettere a favore delle guide con carrelli a ricircolo), solo un lato può essere rettificato. Ovvio che lo si faccia sulla superficie più ampia (la guida), ma l'accoppiamento con il carrello che sopra vi scorre va comunque finito di raschiettatura. Due superfici rettificate a contatto hanno proprietà tribologiche pessime.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 13:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
L'ideale sarebbe utilizzare i binari con carrelli e raschiettare o rettificare solo la parte dove poggia il binario. Questo sarebbe utile per retrofit di torni. Ho notato che è questo il metodo usato, ho visto anche raschiettare la testa del carrello per correggere eventuali errori. Alla fine sta anche a noi cercare il compromesso tra tecnologia e lavorabilità senza intaccare la precisione.

Comunque il mio problema adesso è trovare una superfice (lastra o profilato) in ghisa. Sapete se in commercio si trova qualcosa? L'ideale sarebbe una lastra in ghisa spessa 10 o 20 mm ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 21:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Purtoppo laBiax costa 3000 eu!Il raschietto,assieme a chi lo sa usare,e' il miglior utensile per rettificare superfici.Alla smerigliatrice assiale non ci avevo mai pensato,per sgossare non sembra male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 21:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
con la molettina spianare a poggi e buche se riesci a fare pari va bene!? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avete mai visto questo modo di raschiettare? "Scraping"
MessaggioInviato: mer mag 21, 2014 21:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Quoto AndreaNSR125. Il raschietto e' piano, la mola e' tonda.
Visto che il risultato della raschiettatura dovrebbe essere un piano, non so quanto lontano si possa andare con la mola.
Se proprio bisogna sgrossare tanto, a quel punto preferisco la flex. Almeno ho un disco che non flette ed e' piano quanto basta.
Usata con mano leggera e di piatto, permette di grattare quel tanto che basta (e il mio tornietto e' li' per dimostrarlo... 6mm sul raggio su ferraccio non sono male per un bv21 :smile: ).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it