MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer ott 02, 2024 11:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 22:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Ragazzi che dite è possibile raschiettare una superfice più grande del piano di riscontro? Ad esempio raschiettando la parte " che entra sul piano di riscontro" successivamente spostare e raschiettare la parte che in precedenza sporgeva, ovviamente poggiandola successivamente. Spero di essermi spiegato bene.. Grazie :eek:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 11:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Si e' possibile ma bisogna fare attenzione.
A me e' riuscito, piano di riscontro di 300x200, raschiettato un piano di 500mm. Poi controllato su un piano piu' grande e piu' o meno tornava (il piu' o meno e' causa del mio piano di riscontro, come dice qualcuno e' un "chinese tombstone". Causa della fossa che c'e' nel mezzo del mio piano mi son trovato alto nel mezzo e basso ai lati, 5 millesimi di gioco).

La tecnica e' semplice, parti dal mezzo, in modo da avere fuori dal piano due parti del pezzo uguali (in questo modo non rischi di avere misure falsate).
Raschietti finche' non e' piano. Poi ti sposti da un lato, di 5cm circa. Gratti finche' non hai un piano (occhio che il pezzo "nuovo" sara' un piano inclinato, quindi vai a grattare un pelino di piu' dietro).
Avanti cosi' finche' non hai finito entrambi i lati.
Consiglio di non stare troppo a cercare il fino nel primo pezzo (quello centrale) perche' magari poi ti ritrovi gli estremi piu' bassi e quindi devi ribassare anche il centro.
Sgrossa la parte centrale, quando hai piu' o meno un piano decente passa al resto. Poi quando e' tutto sgrossato e sei sicuro che sia piu' o meno in piano, vai di finitura.
Gia' successo, finito la parte centrale poi mi sono accorto che un estremo era piu' basso e ho dovuto ricominciare da capo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: dom giu 01, 2014 16:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Grazie per la risposta :) è come pensavo allora.. il fatto di iniziare dal centro è un buon consiglio, ho gia preparato i raschietti (barrette di filiera di circa 30 anni fa di mio padre, ottime per raschiettare l'acciaio) il blu di prussia, aspetto solo di acquistare il piano di riscontro 300x200 borletti e il comparatore, devo spianare dei profilati piani 30x20 mm lunghezza 520mm , essi poggiano su uno scatolato dove li devo imbullonare e successivamente raschiettare; cosi da avere la stessa planarità sulle due guide (binari per pattini a ricircolo di sfere Hiwin) che vi monterò sopra. Accetto qualsiasi consiglio,è bello confrontare idee, appena potrò posterò le foto come inaugurazione di inizio lavori :)

Che ne pensi utilizzo i binari gia rettificati per raschiettare la base 30x20 o vado di piano di riscontro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 00:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Il piano di riscontro 300x200 borletti dovrebbe essere parente del mio (che e' marchiato fervi).
Le misure che danno nel certificato lasciano il tempo che trovano, misurano in 9 punti oltre a quello non si sa nulla.

Se devi accoppiare il binario al piano, ti conviene usare il binario come riscontro (anzi, direi che e' la cosa migliore).
Sempre se il binario e' rigido a sufficienza da non flettere sotto il suo peso.

Da quello che mi insegnano, ti conviene prima fare tutte le lavorazioni (foratura, eventuale fresatura, ecc...) e poi raschiettare.
Puo' essere che se prima raschietti e poi lavori il pezzo, questo si muova e ti rovini tutto il lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 02:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Potresti optare anche per il metodo dei tre piani, alla fin fine devi solo aquistare un pezzo di profilato più lungo ed è sicuramente un lavoro più preciso (poi ti resta anche una bella riga raschiettata gratis :mrgreen: ) ; oltre il consiglio di matteou, mi permetto di di darti un ulteriore suggerimento: prima di iniziare a raschiettare aspetta anche un po di tempo dopo aver lavorato il tutto, questo per dare modo al pezzo di distendersi, altrimenti le deformazioni saranno notevoli, certo molto dipende dal tipo di lavorazione che farai sul pezzo, ma sicuramente se intendi raschiettare le superfici deduco che oltre il taglio la foratura dovrai anche fare una fresatura, se invece vai solo di raschietto, allora come non detto, ma preparati ad un lungo ed estenuante lavoro!!! :risatina:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 10:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Se si mette a raschiettare tre piani da 500mm, diventa nonno che ancora non ha finito :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: lun giu 02, 2014 23:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
:D nooo ma che nonno... Comunque si faro prima le lavorazioni "crudeli" ad esempio foratura ecc ecc.. Ho scaricato un libro sull'aggiustaggio penso sia degli anni 60, ci sono consigli non solo sulla raschiettatura ma anche sulla limatura,e tante altre :).

Se utilizzo il binario mi garantirà la planarita ma non il parallelismo tra i due piano raschiettati.

lo scatolato è 170x90 . le due guide sopra sono 30x20 ed hanno un interasse di 100 mm, quindi sono lontane tra loro. Voi come fareste per raschiettarle?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 01:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Io userei una livella di precisione di quelle con risoluzione di 0,02mm metro.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 07:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Uhm... 30x20x500 secondo me flette sotto il suo peso... non penso sia tanto buona come dima per raschiettare.
Forse ti conviene il piano di riscontro, cosi' risolvi anche il problema del parallelismo.
Lo scatolato di che spessore e'?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 14:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Allego una foto con le varie misure, in sostanza sono quelle due "dime" che devo raschiettare. si flettono sotto il loro peso infatti sono imbullonate sullo scatolato. Io sto pensando di appoggiarlo sopra il piano di riscontro e fin dove il piano permette raschiettare(partendo dal centro, come consigliato da Matteou), succesivamente spostarmi di 100mm e raschiettare, cosi da arrivare sino alla fine.

Voi come fareste?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 20:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Uhm, porta pazienza ma mi son perso cosa, dove e come devi raschiettare.
L'immagine che hai allegato, i due "spuntoni" da 20x30 sono i due binari?
Quindi tu devi raschiettare il tubolare per dare un buon appoggio ai binari, giusto?
I binari devono essere solo in piano e paralleli tra loro oppure anche con qualcos'altro all'esterno?
Che spessore ha il tubolare? Sara' appoggiato da qualche parte?
Un 165x90x500 si muovera' come una fusetta (raschiettando vai ben sotto il centesimo, se il materiale si muove sotto il suo peso va a finire che ogni volta che imbluetti si sposta e non ottieni nulla di buono).

Io procederei cosi' (prendila con le pinze, a raschiettare sono abbastanza capace, ma a rifare le geometrie ho qualche lacuna):
lavorerei il pezzo (fresature, forature, ecc...) e lo metterei in posizione definitiva. Il supporto deve essere abbastanza rigido da non far flettere il tubolare, altrimenti tanto vale raschiettare (perche' se raschietti il tuo tubolare e poi lo fissi su un pezzo a banana, ti troverai tutto tranne che un piano).
A questo punto raschietterei il pezzo in loco, senza toglierlo dalla sua posizione definitiva.
Puoi farti una dima raschiettata di misura sufficiente a coprire tutto il tubolare e usi quella come riscontro (oppure la compri, ma non so il costo. Tipo queste: http://www.newmantools.com/busch/6000.htm)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: mer giu 04, 2014 15:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
No lo scatolato non verra raschiettato ne spianato. Lo scatolato avrà all'interno dei rinforzi per aumentare l'inerzia dello scatolato non è un problema la flessione dello scatolato, l'ho rappresentato cosi per semplicità di lettura. I due rettangoli (spuntoni) che vedi 20x30 non sono binari ma sono semplici profilati pieni, su cui sopra andranno i binari. Ecco perchè sorge il problema di dare la stessa planarità ai due profilati 20x30. Non so se mi sono spiegato.

Comunque se hai provato a raschiettare una superficie piu grande del piano di riscontro allora si può fare. Considerando i due profilati come unico corpo ,e raschiettare , successivamente spostarsi verso l'estremo e continuare fino alla fine della lunghezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettare superfice più grande
MessaggioInviato: lun lug 07, 2014 19:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
come rinforzereste la struttura? Essendo un profilato rettangolare cavo fletterà ovviamente. Magari riempirlo di cemento secondo voi risolverebbe la questione?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it