MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 08:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 13:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 30, 2014 16:46
Messaggi: 5
Località: Vicenza
Ciao a tutti,

come anticipato nella presentazione, al momento "sono ancora al via" per quanto riguarda l'attrezzatura, ma ho intenzione di iniziare a fare qualche acquisto, purtroppo modesto, visto il budget attualmente disponibile, ma che mi permetta di iniziare a fare qualcosa, capire cosa realmente mi serve e posso fare.

Detto ciò ho un mio collega che sarebbe disponibile a vedermi il tornio di cui allego un paio di foto..

mi rendo conto che non è la Ferrari dei torni, ma sono fiducioso che con una sistematina possa tornare a fare il suo dovere..

Vi chiedo però un favore: secondo voi sono soldi buttati!? chiaro che per me sarebbe un oggetto con cui imparare e fare le prime cose.. e poi sempre secondo voi quale può essere il valore di un oggetto come questo, in quanto ne io ne il mio collega siamo in grado di quantificare il valore reale.

Grazie dell'aiuto

Ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
E' una macchina "combinata" in una bellissima ambientazione . . .

Non ho capito , di fatto, cosa vorresti produrre . . .

Pezzi grossi ? Modellismo ? Precisione ?

Personalmente faccio un po' di tutto ; penso che se hai un tornio (e/o una fresatrice) grandi, trovi sempre qualcosa da fargli lavorare . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 13:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 30, 2014 13:27
Messaggi: 5
Località: Napoli
ho avuto un tornio simile, anzi praticamete uguale ma era verde, della valex. difetti: non ha i non azzerabili, sono calettati sulla stessa chiavetta dei volantini, quindi in pratica se non li svincoli e non gli realizzi un dispositivo di freno tipo grano filettato...non servono. non ha regolazione laterale contropunta e se le avvicini (mandrino e testa) non si toccano al centro, infatti ho dovuto modificare la guida a coda di rondine della controtesta. la chiocciola è una semi chiocciola che ingrana sulla madrevite e ha un gioco bestiale. devi farti degli spessori per gli utensili visto che non si regola il portautensili. la colonna non ha una lettura sicura della discesa e il mandrino è da buttare per quanto è sballato. insomma una cineseria. se però ci vuoi giocare e modificarlo un poco puoi divertirti, io ci ho anche filettato e ho tirato fuori pezzi gradevoli. anche se oggi credo che sia meglio imparare su un vero tornio, quindi sono alla ricerca di qualcosa di grosso e non grossolano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 14:10 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
livio aggiungi la residenza al profilo utente , pannello controllo utente>profilo>località.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 15:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 30, 2014 16:46
Messaggi: 5
Località: Vicenza
prima di tutto grazie ancora per le risposte..

x Dasama46 : indubbiamente l'ambientazione è valida, ma, purtroppo non è casa mia! :)
Non ho esigenze particolari e di "alto livello" (perlomeno in questo momento) si tratterebbe prima di tutto di imparare, visto che praticamente non ho alcuna esperienza, e quando necessario realizzare, boccole, dime , steli, pomelli per le altre passioni che ho. Avendo anche la fresa (o qualcosa che ci assomiglia) mi permetterebbe di fare delle lavorazioni in più anche se capisco che potenza, precisione e dimensioni dei pezzi sarebbero per forza limitati.

Chiaro che due macchine specifiche e di dimensioni ragionevoli sono assolutamente da preferire, ma se mancano soldi, spazio e capacità la vedo dura per il momento

x livio: ottima relazione.. per caso qualche nota positiva c'è?! :)

altra elemento che può fare la differenza.. voi quell'oggetto lì (ammesso di volerlo comperare) quanto lo paghereste?!

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 16:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Per il prezzo vai a metro:

http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_pr ... _AT125.php

questo e' lungo 520, fai la proprozione con quello e ti viene un'indicazione del costo nuovo:
per l'usato senza rotture si chiede la meta', l'offerta poi dipende dal mercato.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 16:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Queste macchine le ho sempre viste a quotazioni abbastanza elevate sugli annunci (dalle 700 in su).
A me non è mai piaciuta come struttura, ma non ci ho nemmeno mai lavorato quindi le mie impressioni vanno prese un po' così.
Io ho iniziato (ed ho tutt'ora) un tornietto di dimensioni simili e mi sono sempre pentito di non averlo preso un po più grande.

Quello postato qui sopra è una macchina decisamente più piccola anche se di ugual fattura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 17:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Una macchina simile ebbi occasione di vederla nel magazzino di un idraulico : è davvero piccolina; in più, con la colonna a fresare, c'è ancora meno spazio; alla fine ci lavori pezzi piccoli e corti ; personalmente la trovo una grossa limitazione; il BV 20 che va per la maggiore, ha un banco ben più lungo, che consente una adeguata libertà di movimento . :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 19:31 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
mha...mi sembra che c'e troppo sbalzo tra guide e utensile,sara' soggetto a molte vibrazioni.penso dovresti andare almeno su un bv21 o simile

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 21:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 17, 2014 08:08
Messaggi: 100
Località: Badile
Io l'ho avuto, passavo più tempo a sistemarlo che a lavorare, la fresa è inutilizzabile: l'ho venduto in ottime condizioni a 700, se ti può interessare. Controlla che ci siano tutti gli ingranaggi dati in dotazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: ven ago 01, 2014 00:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 30, 2014 13:27
Messaggi: 5
Località: Napoli
nota positiva? l'altezza della piattaforma dal bancale. consente di lavorare diametri notevoli, e devo dire, non vibra con strumenti giusti e passate moderate. ma diciamo che come risultato è una macchina davvero sgraziata e limitata. ti direi aspetta conserva qualche soldo e cerca ancora un po', ti pentirai dell'acquisto appena diventerai un po' pratico e, credimi, eliminarlo e fare spazio in laboratorio poi non ti sarà tanto facile….naturalmente se vuoi provare a venderlo. tra i torni brico forse uno carino era l'Einhel che ha anche il contafiletti, noni azzerabili contropunta regolabile e disassabile ma, comunque ha gli "occhi a mandorla"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: ven ago 01, 2014 07:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
sequi i consigli:non mi sembra un tornio che ti possa fare molto divertire,cerca qualcosa di più performante e soprattutto più diffuso.ti consigliano un bv20 e fanno benissimo:è come la fiat(nel bene e nel male)con tantissimi accessori dedicati e con un suo preciso mercato.Il tornietto che hai postato lo vedo ,paradossalmente,come un utensile di chi abbia precise esigenze(piccolo,limitato ma,se DEVO fare solo QUELLO,mi va bene).Io cominciai con un Emcomat7(che fra poco metterò in vendita)poi mi sono trovato un Myford super7 da sistemare(leggi:un pozzo di San patrizio) propio per la passione di riportarlo allo splendore che merita.Per me,se nella tua vita ,ti senti di dover tornire non partire castrato:cercati un tornietto tra quelli che ti hanno indicato....ci siamo passati tutti :risatina:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: ven ago 01, 2014 12:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Soprattutto . . . . " non partire castrato" . . . . :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: ven ago 01, 2014 13:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se la prendi con 200€ al massimo secondo me fai bene, inizi a capire come funziona un tornio, la fresa lasciala perdere per attrezzarla dovresti spendere un botto e sarebbe roba non riutilizzabile su altre macchine, non so cosa ti possa dare il tuo amico come utensili e accessori, ma il valore secondo me dato è anche alto però visto che è un conoscente valuta te.
poi almeno se ti prende la passione sei intemo a prendere l'Unimat di cui sopra (tanto per rimettere a posto il pozzo di San patrizio) un po di tempo c'è :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornietto per iniziare
MessaggioInviato: ven ago 01, 2014 16:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 30, 2014 16:46
Messaggi: 5
Località: Vicenza
Beh! prima di tutto infinitamente grazie per i tanti suggerimenti preziosissimi per un principiante come me!

E' vero, mi rendo conto che in un certo senso "la rischio" perché è una macchina "ibrida" con notevoli limitazioni, ma è anche vero che il suo uso principale sarebbe quello della "nave scuola" per capire esigenze e capacità del sottoscritto.

L'idea sarebbe si poterla avere per un prezzo appropriato sull'ordine di quanto suggerito da Giacomo, tenuto conto poi che dovrei spendere del tempo e qualche euro per poterla mettere in sesto o perlomeno migliorarla.

Adesso, cosa importante, vedo cosa posso avere, come mi facevi notare, in termini di accessori e utensili poi si parlerà di prezzo, più che altro perché in questo momento il pozzo di s. Patrizio assomiglia più ad una buca che non ad un pozzo e la prospettiva di spendere qualche "milletta" per una macchina che non so quanto saprò sfruttare la vedo un po' complicata


Ultima modifica di yrag il ven ago 01, 2014 16:42, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto citazione per rispondere, è vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it