Mi dispiace Andrea, il problema sta proprio nel fatto che la qualità del processo può essere certificata, ma il prodotto no ; per quello ci sono i test che l'azienda decide di fare per certificare il risultato . . .
Tornando alla Sanità . . . tu puoi avere un Servizio di Anatomia Patologica certificato ISO "Quello Che Vuoi" ; sai che i prelievi vengono effettuati in un certo modo, che vengono trattati in un altro modo, esaminati in un altro modo ancora, . . . ma se vuoi sapere (come Dirigente) se il tuo Servizio funziona, devi prendere ogni mese diciamo cento vetrini e li riesamini con uno o più consulenti "terzi" e confronti la prima diagnosi con quella della revisione : a questo punto parli di qualità del risultato (essendo certificata quella di processo . . . . )
Per parlare di Meccanica, tu puoi processare un materiale per produrre , supponiamo, bulloni; il tuo processo è certificato; ma se il tuo fornitore ti ha consegnato "burro" al posto dell'acciaio, i tuoi bulloni "certificati" ISO Vattelapesca, si rompono . . . .