MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 14:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 13:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 16, 2014 14:06
Messaggi: 7
Località: san giustino PG
Ciao a tutti..questo il mio primo post, parto da zero. Mi sono letto molti post sulla raschiettatura , piani di riscontro , blu di prussia etc...
La te su come costruirli??oria è semplice ma la pratica è un'altra storia. Ho comprato delle barrette di HSS per costruire i raschietti. Dove posso trovare i disegni, consigli?? Per il momento l'attrezzatura mi serve per rettificare pialle da falegname in metallo. Il blù di prussia l'ho già preso.
Come piano di riscontro cosa mi consigliate considerando che ho pialle da 70 cm e che non vorrei spendere due volte.
Da 70 cm adesso che ci penso mi basterebbe una riga rettificata e risparmierei un po' sul piano. Sono nelle vostre mani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 15:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
raschiettare pialle da legno??
scusa ma che precisione vorresti :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 15:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 16, 2014 14:06
Messaggi: 7
Località: san giustino PG
Mi sono espresso male. Il raschietto è per le pialle in metallo. Per spianare una pialla in legno da 80 cm di lunghezza uso altre pialle più piccole . Ma per sapere dove togliere legno mi serve una riga o un piano di roscontro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 16:33 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ciao,piano di riscontro per legno.non ho mai visto un piano di risc per legno,un piano d'appoggio normale ...il legno si muove :-|

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 16:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
vediamo se ho capito, vuoi usare un piano di riscontro/dima raschiettata quando pialli il legno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 17:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 16, 2014 14:06
Messaggi: 7
Località: san giustino PG
Divido le due cose da fare così ci capiamo meglio :

1) raschiettatura della suola delle pialle metalliche per riportarle in piano. Si può far fare in officina dotata di piastra di rettifica. Ma voglio imparare a farlo da solo con piano di riscontro e raschietto. Perché ? Perché le pialle metalliche hanno anche altre superfici di contatto da aggiustare dentro ed è meglio che imparo a fare tutto di raschietto, blu di prussia e piano di riscontro. Come si dice impara l'arte e mettila da parte.

2) Pialle in legno. Qui il discorso si fa complicato perché il legno di faggio delle pialle moderne che possiedo, anche se di buona marca, non è affatto stabile ne queste pialle di legno hanno bisogno di essere spianate ogni cambio di stagione più o meno. Fino ad ora me la sono cavata incollando la carta abrasiva su una superficie di vetro . Poi facevo dei segni a matita sulla pialla e...piallavo sopra la carta abrasiva finchè i segni di matita non fossero del tutto consumati. Qual è il problema ? Che la carta abrasiva si riempie velocemente e su una pialla più lunga si nota una certa forma a banana. Insomma non è più adatta a piallare , allora ho pensato di ricorrere ad un altro metodo: avere una riga precisa , lunga abbastanza per capire dove ha la suola in legno ha preso la forma di banana. Individuati i punti più alti grazie alla riga , piallerei via qualche millesimo di legno, poi ricontrollerei tutto con la riga , segnerei i punti più alti e cosi via, finchè la mia riga non abbia molti punti di contatto con la suola in legno della pialla in legno. A questo punto sarei abbastanza sicuro che la suola della mia pialla in legno sia dritta.

Quindi mi servono informazioni su come costruire raschietti in hss coi pezzetti che mi sono già comprato, poi devo imparare a raschiettare e qui viene il bello. E se potete, consigliatemi un buon piano di riscontro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 17:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Intanto, per farti un'idea del tipo di lavorazione, guardati e riguardati tutti i video che trovi su Youtube sotto "metal scraping";
in particolare quelli di Nick Muller . . .

Poi rileggi i post sull'argomento postati su questo forum , in particolare tra le macchine hobbistiche BV 20 . . .

Poi ancora , ti prendi una piccola barra di trafilato e cominci a dare i primi colpi e vedi cosa ne esce . . . .

A volte il pezzo viene appena sfiorato, altre volte ti viene arato di brutto . . .

Bisogna fare un po' di pratica . . . . poi diventa così piacevole che non smetti più .. .. .. :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 21:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 16, 2014 14:06
Messaggi: 7
Località: san giustino PG
Ricevuto da domani mi mettoa ristudiare tutto. Dei raschietti USAG per tornio che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
visto che ti interessi di pialle dai un occhiata qui

viewtopic.php?f=23&t=12942


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 08:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 16, 2014 14:06
Messaggi: 7
Località: san giustino PG
Bella bella bella, complimenti!!!!! Io per il momento lavoro sulle vintage.. per far tornare i punti di contatto tra frog e la parte interna della suola , quale raschietto usi???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 09:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
Si pure io ho un passato da appassionato di Vintage, soprattutto della Record (non che ne abbia tante, ho delle block, una double end, una 4-1/2 e la 405 multiplane completa, con tutte e dico tutte le basi supplementari, mi mancano solo alcune lame speciali, ma costano una follia..

non uso raschietto, non sono ancora stato iniziato a l'arte...ma ogni tanto leggo le prodezze degli altri utenti del forum....prima o poi. la parte interna di appoggio della lama è in ferro la parte esterna e legno quella interna, il ferro è tagliato alla fresatrice a 20° e il legno pure l'ho rifinito con la fresatrice, dopo assemblaggio ho rifinito con una lima fine. è stata la parte più complessa perché errori in quel punto vuol dire aprire di più la bocca della pialla come sai.

per costruire il raschietto, devi semplicemente fissare la barretta di Hss in uno stelo di metallo con il manico e affilare nel modo appropriato.
mi pare che qualcuno di recente abbia scritto di una costruzione di raschietto saldobrasato qui nel forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: mer ago 27, 2014 12:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
eccolo
viewtopic.php?f=23&t=12693&p=203479&hilit=raschietto#p203479


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 14:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 16, 2014 14:06
Messaggi: 7
Località: san giustino PG
https://www.youtube.com/watch?v=YvZFOyo63Ks

qui c'è di che divertirsi . A chi piacciano i raschietti fatti in casa e l'aggiustaggio delle pialle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Principiante da zero...consigli
MessaggioInviato: ven set 19, 2014 07:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1263
Località: Alessandria
Per prima cosa va detto che per una pialla da legno non servono precisioni millesimali e ciò sia che si tratti di una pialla con il piano di scorrimento in metallo sia in legno.
La raschiettatura è un'arte, può essere interessante cimentarsi per imparare a farla bene, ci perderesti tanto tempo, otterresti un ottimo risultato, questo è vero, ma per le pialle non serve a nulla nel senso che , una spianatura della base si può ottenere raggiungendo un sufficiente grado di finitura e planarità in modo estremamente economico, ti spiego come faccio io (che poi è un metodo derivato da quello che utilizzavamo in officina per spianare le testate in anticorodal delle moto, l'unica variante che lì utilizzavamo un piano in ghisa) mi sono procurato una piastrella, sì proprio così una piastrella ma non una moderna in ceramica, una di quelle piastrelle di una volta, di quelle in graniglia 40x40, sono spesse dai 3 ai 4 cm e sono molto stabili planarmente oltre ad avere la faccia superiore con un buon grado di rettifica, sono pesanti e inferiormente sono in cemento grezzo per cui è sufficiente appoggiarle su un tavolo in legno perchè stiano ferme anche quando si esercita un certa forza orizzontalmente, sopra ci ho messo un foglio di tela abrasiva di grana adeguata al grado di finitura che voglio ottenere incollandola solo ai bordi e poi ci strofino sopra la faccia del pezzo che voglio spianare.
Vedrai che con un minimo di attenzione otterrai risultati superiori a quanto uno immaginerebbe da una cosa così semplice, superiori alle tue necessità e con una spesa irrisoria in termini di materiale di consumo, un foglio di tela abrasiva costa veramente poco.

Allegato:
Spianatura.tif


Buon divertimento


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: i5xs e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it