MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 14:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 17:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 30, 2014 17:39
Messaggi: 11
Località: Roma
Salve a tutti,
non so se potete aiutarmi, ma vi espongo il mio problema.
Devo effettuare una tornitura cilindrica esterna ma non so come determinare i parametri
Qualcuno sa dirmi come posso fare?


Ultima modifica di Flambers il ven set 18, 2015 08:57, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 18:10 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Studiando. Anche il regolamento, ma questo te lo dirà qualcun altro. Io, anche se tu non hai salutato, ti do 7n caloroso BENVENUTO!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 18:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Flambers, prima di postare, leggi il regolamento, passa in "presentazioni" e completa il profilo con la località di residenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: sab ago 30, 2014 20:33 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Le velocità di taglio sono parametri empirici che variano sensibilmente in funzione del matwriale da lavorare (ottone, acciaio, alluminio...) e del tipo di utensile (HSS, widia, moderni carburi e materiali sinterizzati). Una volta nota la Vt, in funzione del diametro calcolerai n (numero di giri) per ora mi fermo qui, ma poi avanzamento e profondità di passata si scelgono in funzione dell'ottimizzazione di altri parametri. Non mi dilungo adesso, ma se vuoi lavorare più pezzi possibili con lo stesso utensile avrai certi parametri, se vuoi lavorare i pezzi il più velocemente possibile ne avrai altri. Allora dacci un po' più di info e saremo più precisi (non io, ma i meccanici bravi).

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 15:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 30, 2014 17:39
Messaggi: 11
Località: Roma
Allora...ho una flangia d'acciaio FeG520 da lavorare con utensile Hss. Il diametro del grezzo è 381, da portare a 360..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 18:51 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Per un acciaio come il Fexxx ed utensili hss dovrebbe andar bene una Vt di circa 40m/min, che su un diametro di 380mm vuol dire 33 giri al minuto. Il tuo tornio è troppo veloce per lavorare questo diametro su acciaio, secondo me. Dimmi se hai alternative, altrimenti andiamo avanti con i conti.
Se anzichè hss usi MD si rientra alla grande nei parametri....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 19:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Lo si potrebbe tornire su un giradischi :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 20:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 30, 2014 17:39
Messaggi: 11
Località: Roma
Se utilizzassi md?.. vorrei capire piucchealtro come si determinano i parametri, come si fa a scegliere la velocità di taglio, ad esempio..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 20:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 01, 2013 15:27
Messaggi: 200
Località: siena - Napoli
Ciao, la Vt è stabilita in funzione della durezza del materiale da lavorare e del tipo di utensile utilizzato, stabilita quella si calcola in funzione del diametro, in genere quello medio, i nr di giri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Se guardi questo Pdf , per esempio, trovi molte risposte alle tue domande . . . :grin:

http://pdf.directindustry.it/pdf/sandvi ... 06583.html

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 21:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 30, 2014 17:39
Messaggi: 11
Località: Roma
Quindi la Vt la trovo in tabella? E come calcolo n.pas? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 21:49 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
N è solo un problema geometrico... è l'N corrispondente ad una velocità tangenziale pari alla Vt impostata. In formule: N=(Vt*1000)/(pi*D)
N=numero di giri (incognito)
Vt= velocità di taglio (dato noto da tabella, funzione del materiale da lavorare e dell'utensile utilizzato)
pi= pigreco (3,1416)
D=diametro del pezzo da lavorare
usando la formula che ti ho dato puoi inserire Vt in m/min e D in mm

Edit: ho modificato un po' il messaggio per timore di essere offensivo, visto che Flambers è un nuovo utente.
X flambers: mi prendo in giro da solo molto spesso, ti chiedo scusa se la mia uscita prima di motificare questo messaggio ti ha infastidito.

Marco

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il dom ago 31, 2014 22:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 21:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 30, 2014 17:39
Messaggi: 11
Località: Roma
Ok..grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 22:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ago 30, 2014 17:39
Messaggi: 11
Località: Roma
So bene di non essere un ingegnere, quindi non mi offendo. Anzi, chiedo scusa se rubo tempo a voi professionisti...cmq il fatto è che non ero sicura i giri fossero proprio il numero di passate. Perdonate la mia ignoranza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP: Parametri tornitura
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 22:44 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
no che offenderti, non ne vale la pena. E che professionisti, qui tranne un certo Yrag siamo tutti dei babbioni. Essere ingegnere per me talvolta è addirittura una vergogna, credimi. Qui dentro tante volte gli ingegneri vengono presi "bonariamente" in giro. Però si capisce che c'è tanta gente laureata che pensa di contare di più solo perché ha un pezzo di carta tra le mani. Ho la fortuna di essere uno di quelli che il pezzo di carta lo mostrano raramente, ma nell'oscurità della mia "sala giochi", tra libri e macchine utensili posso realmente imparare ciò che avrebbero dovuto insegnarmi.
Scusa il breve off topic....
Il numero di giri è il numero di giri al minuto che compie il pezzo da lavorare; questo è un parametro che tu scegli in funzione del diametro da lavorare, del suo materiale e dell'utensile che utilizzerai, al fine di far lavorare l'utensile alla Vt che conosci da tabella.
Il numero di passate da effettuare è il numero di volte che dovrai far "scorrere" l'utensile sulla superficie del pezzo per passare dal diametro iniziale a quello finale. Questo è funzione (ovviamente) della differenza tra i due diametri ora citati, della profondità di passata ed, in definitiva, della robustezza della macchina che stai utilizzando. In linea di massima, con un cinese BV20 (che è un tornietto da 130kg di peso) su acciaio potrai togliere, in sicurezza, 1mm di acciaio (sul diametro) a passata. Se vai oltre la macchina soffre, vibra, si lamenta.... Esistono torni ben più grossi dove di parla di passate di alcuni centimetri.
L'avanzamento, ovvero la velocità assiale con cui avanza l'utensile contro il pezzo da lavorare, al pari della Vt è un dato tabellato, funzione del materiale da lavorare e dell'utensile utilizzato.
Sempre a disposizione!
Marco

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it