MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven set 20, 2024 04:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 12:35 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ogni tanto sui forum questo compreso vedo delle bellissime realizzazioni di attacchi forcelle per moto ed altre connesse.ma..mi chiedevo se per caso queste realizzazioni dovessero cedere incrinarsi o altro e il guidatore si farebbe male, o peggio chi risponderebbe ad un eventuale processo o simile?(sara' una domanda banale,o sono io che mi faccio troppe seghe mentali?)

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 14:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Ciao b.valk3. La legge dice che il responsabile è colui che ha VENDUTO il bene all'utilizzatore finale. E qui tutta la legislazione in fatto di certiicazione e responsabilità civile del costruttore...
Nel caso il cui l'utilizzatore finale abbia commissionato su proprio disegno il particolare ad un costruttore (la legislazione è quella relativa ad un APPALTO), il responsabile è il committente: quindi l'utilizzatore.
In termini pratici, se acquisto in un negozio piastre "custom made" di una forcella anteriore e queste si rompono provocando danni a me stesso o a terzi, posso rivalermi sul negoziante. Questi è responsabile anche se nelle istruzioni vi è scritto che non sono da impiegare per un utilizzo su strada. Per particolari critici "After market" consiglio di conservare ricevuta/fattura d'acquisto o pagare con carta di credito la cui transazione con il venditore è rintracciabile anche dopo anni.

Nel caso le abbia commissionate ad un mio amico fresatore che le ha pedestremente realizzate al CNC su mio disegno allora sono "azzi" miei.

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: dom ago 31, 2014 14:32 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
k necchion,mio nipote tempo fa' aveva spanato un filetto del porta manubrio della bici ,sono passato per cattivo perche' non gli e l'ho ripassato con un filetto piu' grosso.non l'avrei fatto neanche se mi dava 50 euro,e gli e lo preso nuovo :rotfl:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
mah, secondo me l'argomento non è così facile: se parliamo di materiale "stradale" dovrebbe essere omologato e tutto, quindi il problema di fatto non sussiste.

per quanto riguarda l'uso pista, il materiale non deve avere omologazioni di sorta che io sappia quindi non c'è nulla che possa dire "doveva fare questo e non lo ha fatto,è colpa tua", in quanto non c'è nulla che dica "deve fare questo"...
il venditore quindi può sempre dire: "eh, ma l'hai usato male tu".

Poi se parliamo di materiale "in nero", beh credo che non ci sia nulla da fare, chi rompe paga e i cocci sono suoi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 20:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Domandina dalla risposta facile facile...
Il principio generale è che chi arreca un danno è tenuto al risarcimento ma le quasi infinite sfaccettature dei casi, con la conseguente interpretazione della norma, rendono difficile la risposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
e ci vogliono come al solito gli avvocati.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
@AndreaNSR125 - scusa ma la domanda di b.valk3 si riferiva alla responsabilità. Sul fatto che su strada si debba andare con materiale omologato non supera il fatto che il responsabile è chi lo ha fornito. Su materiale venduto da un negoziante per un utilizzo in pista in ogni caso vi è la sua responsabilità. Se prendiamo l'esempio di una piastra-forcelle venduta regolarmente da un commerciante, che emette regolare ricevuta o fattura, il Codice civile parla chiaro: http://www.dirittierisposte.it/Schede/T ... 4_art.aspx indipendentemente dall'utilizzo che se ne fa. L'unica manleva è il fatto che nessuno, in pista, ti sequestra la moto perchè il componente non è omologato.
Deidero anche precisa re la tua affermazione: <<...non c'è nulla che dica "deve fare questo"...>>. In realtà si. Se il venditore scrive, o mi dice, che la piastra forcella è destinata alla pista e adatta ad una Showa da montare su una Honda 600 XYZ ha già dichiarato un impiego d'uso ed un impegno a garantire. Ogni officina, al fine di coprire queste eventuali grane, stipula salate assicurazioni.

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
c'è anche l'uso improprio questo è un bel ginepraio creato ad arte, perchè non lo so ho smesso di chiedermelo, un esempio lampante sono gli autoveicoli o motoveicoli, se per esempio vuoi allestire un fuoristrada, partiamo dalla cosa minima ed indispensabile voglio montare un verricello, devo anche se lo posso montare entro le dimensioni riportate a libretto, fare l'omologazione con nuovo collaudo, per fare questo devo portare anche una ricevuta o fattura del corretto montaggio, oltre al nulla osta del costruttore, visto che questa cosa la richiedono (il nulla osta) solo in Italia, non c'è un costruttore che le rilascia, però se lo cerchi c'è una struttura azienda ramo della motorizzazione a Roma che lo rilascia, se lo vuoi devi passare attraverso un intermediario che ti sola 100€.
se vai in Germania con rialzi, verricello paraurti uso gravoso, gomme exra size (da noi non devono variare la velocità più del 5%) terzo posto bul bar rool bar ecc ecc con 46 € ritorni in Italia in regola.
Vi sembra normale????
Ditemi che differenza c'è

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 21:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La Nazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 21:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Per tutto il mese di agosto VALERIO apriva minimo un topic al giorno, adesso è tornata la moglie e come dice il detto ( al contrario) quando il gatto c'è il topo non balla :risatina: :risatina:

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: mar set 02, 2014 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
sta imbiancando [b45.gif]
la signora ha fatto valere le sue richieste
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 01:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Poteva tornare prima ! :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 07:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
è rimasto a casa con la scusa di dipingere, portautensili, modifiche alla sega ecc ecc non aveva nemmeno comprato la tinta, vedrai che non gli è mancato nulla. :frusta: :frusta: :frusta:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: gio set 04, 2014 00:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ma a quel punto non basta far firmare al cliente una liberatorio che sgravi da questo genere di conseguenze?
Finchè parliamo di aziende serie, il problema non si pone a priori (nel senso che il pezzo è progettato correttamente e quindi ben difficilmente cederà), diverso è invece il discorso per chi vende materiale fatto... così...

ho guardato il link postato, ma qua si sta parlando di tutt'altra cosa a mio avviso: il link parla di garanzia, ovvero di copertura in caso di difetti di produzione.
Questo vuol dire che se il mio pezzo è progettato male e si rompe, ma è realizzato perfettamente (ovvero privo di difetti di produzione), non c'è garanzia che tenga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di chi e' la responsabilita'?
MessaggioInviato: gio set 04, 2014 07:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Il produttore, e a cascata chi vende, auto-certifica che il bene è stato progettato e costruito per espletare le funzioni al quale è destinato. E questo in generale. Per alcuni di questi beni, vedi ad esmpio Auto e Moto, tutto questo non basta e viene quindi coinvolto un terzo super-partes che produce una certificazione. Infatti i protocolli di certificazione prevedono prove su prove e tra queste alcune distruttive - l'ente certificatore diventa quindi responsabile in solido con il committente. In caso di guasti, all'interno del periodi di garanzia che per legge è 24 mesi (sulla maggior parte delle categorie merceologiche salvo patti diversi che però debbono essere sottoscritti dalle parti) il VENDITORE è responsabile in toto e tenuto a dare assistenza e a sostituire il bene secondo contratto (qui poi intervengono mille sfaccettature) oltre tale periodo, se nelle istruzioni non viene dichiarate una vita limite oltre la quale il bene deve essere sostituito/revisionato il fornitore è ancora responsabile per i danni procurati all'utente e a terzi. E' il caso di un sinistro eventuale causato dal cedimento del bene: la piastra forcella ad esempio. Il tutto è concatenato; tranne che per materiali che devono essere omologati, per la quale esiste una specifica normativa e giurisprudenza, la legge non entra in merito alla buona o cattiva ingegneria del pezzo ma alla Promessa fatta dal Venditore all'atto della vendita. Tu che compri potresti non avere la competenza tecnica di capire che una piastra-forcella prodotta in magnesio super sottile magari alleggerita nei posti errati e non protetta dalla corrosione dopo un po' cede per una serie di fattori tecnici negativi che si accumulano nel tempo. Stato tensionale vicino al limite per quel materiale, corrosione, fatica, ecc. Perdonami per l'inevitabile lessico ingegnerese...
Il commerciante potrebbe essere in buona fede ma la legge, per fortuna, deve tutelare noi consumatori sul fatto che qualcuno di loro potrebbe non esserlo e vendere beni progettati male, o non progettati, prodotti con materiali scadenti oppure non idonei all'impiego o con cicli di produzione che ne pregiudicano l'integrità. Che vende, con regolare doc fiscale, ha quindi la spada di Damocle sempre sulla testa in modo che questi si adoperi nella sua professione nel modo più serio possibile. Azz... quanto mi sono dilungato.

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it