MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven nov 08, 2024 12:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito su pistole da verniciatura ( airless )
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 09:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Airless, escludendo quelle da 20€ che secondo le mie ricerche hanno poca elasticita' di utilizzo, si trovano a partire da 60€.

E' veramente una giungla, perche' ognuna, guardando i vari video, sembra fantastica, semplice da usare e senza problemi di sorta.

Pigi

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 03, 2014 10:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Io ne ho una ad alto volume, pagata 20anni fa 1mln di lire.
Stendi una mano ad una porta di garage in meno di 1 minuto; eccezionale per grandi sperfici, ma per i pz piccoli non è l'ideale.
Penso che una pompa airless debba essere ben costruita per funzionare bene, quindi non può costare poco; per non parlare della diluizione, che mi immagino influenzerà la resa qualitativa.

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 03, 2014 10:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Qualcuno che ha "toccato con mano" qualcosa ci sarà anche sul forum... Diciamo che una sessantina di euri non sono proprio un salasso, se i risultati fossero buoni potrei finalmente provare a cerniciare a spruzzo visto che odio il pennello... Poi da li ad arrivare a quello che ora sono 500 eurozzi c'è un bel buco in mezzo...

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 03, 2014 10:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Pigi -> "E' veramente una giungla, perche' ognuna, guardando i vari video, sembra fantastica, semplice da usare e senza problemi di sorta."

I video non li prenderei troppo sul serio, specie quando mostrano le "bravate" di oggetti da 10 euro...

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 04, 2014 00:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

io ho comprato un kit di 3hvlp per la folle cifra di 55€... due "grandi" (ugelli 1.7 e 1.4) e una piccola per i ritocchi e piccole cose (ugello 0.8)
ci ho poi verniciato un cofano, tre parafanghi auto, il paraurti e qualche altra cosa.
Quando ho dovuto fare il lavoro ho guardato molti video delle pistole professionali e dopo aver provato le mie la conclusione è questa:
entrambe possono fare lo stesso lavoro finchè si parla di cose "normali"... con una pistola a spruzzo seria però fai molta meno fatica. Il getto è molto più uniforme, più esteso, ha un fattore di deposizione maggiore.
Per intenderci, con una pistola seria in una passata copri anche 25 centimetri in maniera quasi uniforme. con una delle mie, fai una passata da 10-15 centimetri e molto più carica al centro che non alle estremità.
Questo significa fare lo stesso lavoro nel quadruplo (o più) del tempo... buccia d'arancia e qualità finale dipendono dall'abilità del verniciatore, molto poco dall'attrezzo (poi è chiaro che se l'attrezzo è "facile", anche il lavoro diventa più facile e la qualità in media è maggiore)

Tendenzialmente escluderei a priori qualsiasi pistola ad aria che non venga attaccata ad un compressore con relativo serbatoio... dimenticale proprio, non potranno mai avere le prestazioni di una pistola + compressore.
tutti i pezzi che ho fatto, li ho fatti con il mio compressore da 1.5kw e 50 litri. Con qualche astuzia (far partire il compressore prima di iniziare a verniciare, iniziare a spruzzare poco prima che arrivi alla pressione di stop, così si guadagna una buona quantità di aria) riuscivo a dare una mano al cofano intero.
Il problema principale è che i nostri compressori danno il doppio della pressione che serve alla pistola e hanno una bassa portata. l'ideale sarebbe avere un compressore a 4 bar che con la stessa potenza ti dà il doppio di portata d'aria (anche un pò di più), e usare un serbatoio sempre il più ampio possibile.

sulle airless non ho esperienza diretta, ma non le userei al di fuori dei muri di casa/staccionata/altre cose di "scarsa" finitura (ergo, no carrozzeria, ma mi sembra proprio il tuo caso).
giusto come termine di paragone, per una pistola ad aria a funzionamento continuo, a naso serve una potenza di 2-3 kw per fornire l'aria compressa in giusta quantità, mentre per una airless a naso già 300W dovrebbero essere abbondanti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 04, 2014 08:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Alla fine ho deciso per una earlex HV2901, che era in offerta alla leroy.

Nel w.e. comincero' ad usarla, passando un fondo bicomponente epossidico, ma una mano molto leggera solo per isolare il vecchio gelcoat che ormai sfarina, e poi una o due mani ( tempo permettendo ) di monocomponente per la finitura.

Appena terminato aggiornero' il post con i risultati.

Pigi

Profilo  

MessaggioInviato: gio set 04, 2014 20:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Personalmente, ho una pompa airless AOM Asturo K30.
Usata in realtà poche volte (per grandi superfici), è a dir poco eccezionale per la qualità delle finiture e per la velocità di esecuzione.
Airless....pompa la vernice ad alta pressione senza adduzione di aria.
L'aria compressa fornita dal compressore, serve solo per fare funzionare la pompa .
Lampsssssss

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 06, 2014 09:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Stamattina ho fatto la prima prova con la mia earlex.

Devo dire che sono deluso, ma per colpa mia.
Come gia' accennato da alcuni di voi, i video sono una bella cosa, ma la realta' e' un' altra :mrgreen:

Ho provveduto a verniciare una superficie con un fondo bicomponente epossidico.

Non avendo un densimetro ( o viscosimetro ) sono andato un po' a sensazione, e credo che quello sia stato il primo problema.

Il secondo problema e' che il consumo di vernice e' ( sembra essere ) piu' elevato rispetto ad un utilizzo rullo e pennello ( roll & tip ) ma questo me lo aspettavo.
Il fondo e' venuto abbastanza leggero e sicuramente a buccia d' arancia ma dovendolo carteggiare non mi sembra un grosso problema. Avrei carteggiato comunque quindi....

Il terzo problema che ho riscontrato e' sul posizionamento del pezzo in verniciatura. Nei vari video etc si vede che il pezzo puo' essere in orizzontale ( piano ) ma secondo me si puo' operare cosi con due sole condizioni:
1) avere gia una buona mano sull' uso della vernice
2) non dover verniciare con bicomponente.

Il punto 1 si spiega da se, mentre per il punto due e' facile capire il perche'. Per poter verniciare in piano bisogna che il cestello della vernice sia pieno, perche' il pescaggio della vernice, anche con il tubetto storto, avviene dal fondo piu' che dai lati. Se uso bicomponente io cerco di farne poca alla volta per non doverne buttare troppa via in caso me ne avanzi, quindi il cestello non viene riempito.

Ora devo prendere altra vernice per il prossimo step ( il colore definitivo ) ma questa volta cerchero' di non farmi prendere dalla fretta. Trovero' un modo di mettere la superfice il piu' verticale possibile, e faro' prima delle prove ( tanto la finitura che daro' e' monocomponente ) su un cartone, per mettere a punto diluizione e parametri vari.

Vi terro' aggiornati.

Pigi

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 09, 2014 08:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

il problema sta,forse,nella dotazione della pistola.scelsi la rigo propio per questo.per piccoli oggetti o posizionati"male" comprai una pistola con un piccolo serbatoio veticale.poi cominciare con il tipo di vernice tra i più rognosi è da kamikatze :rotfl: .mentre per le pistole a spruzzo classiche la diluizione è scritta sulla confezione,per gli altri metodo di spruzzo o vai per prove e tentativi o vai sui forum appositi e chiedi ai maghi consiglio :ghgh:

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 12, 2014 11:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Ieri ho fatto un' altra prova, e mi sono riappacificato con il mondo.

Ho chiesto lumi all' assistenza tecnica, in UK, che mi ha risposto in un attimo.
Mi ha detto, con gli smalti nitro, di usare l' ugello piu' piccolo e di diluire la vernice almeno al 50% ( sembrava fosse acqua, una volta diluita ), nonche di fare molte passate con poca vernice.

Fatto questo ho notato che tutti i problemi segnalati erano spariti.

Il consumo e' stato irrisorio rispetto a quando ho effettuato la stessa verniciatura con rullo e pennello ( roll and tip su google/youtube ), la copertura e' stata ( quasi ) a specchio, e ho impiegato 1/5 del tempo.

Il risultato e' questo:
Allegato:
Alpa_new_1.jpg

Allegato:
Alpa_new_2.jpg

Peccato solo che la pulizia della pistola ha portato via quasi un' ora. Sono sicuro che d'ora in poi, quando possibile, usero vernici a base acqua, che da pulire sono un sogno [b13.gif]

Grazie a tutti

Pigi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 12, 2014 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Vernici base acqua cosa conosci, di buon livello?

Mauro

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 12, 2014 13:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Al momento nessuna, ma ho visto che se si va in colorifici che riforniscono autoricambi c'e' un' ampia scelta di amteriali, dalle monocomponenti nitro alle bicomponenti e cosi via.

Ho letto che ora il trend, anche in carrozzeria, e' di usare vernici a base acqua, e ci sono molte informazioni al riguardo ( compresi i costi che sembrano altini ).

Pigi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora