MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 16:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 14:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
ciao a tutti.. volevo sapere quale deve essere il gioco massimo accettabile su un carrino con guide a coda di rondine e lardoni paralleli (regolazione mediante grani esterni).
sul mio tornio ho rettificato il lardone (non le guide) ma comunque non riesco a scendere sotto i 5-7 centesimi di gioco. il volantino ovviamente non lo pretendo fluidissimo ma accettabile.. ora si fa un po' fatica a muoverlo.
il gioco l' ho misurato montando sul carro un comparatore perpendicolare al carrino trasversale. poi con le braccia cerco di smuovere il carrino perpendicolarmente al senso di avanzamento quindi leggo sul comparatore lo scostamento..
normalmente , in un tornio tradizionale , esiste sempre una tolleraza piu' o meno su questo livello o bisogna scendere al max al centesimo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 17:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Carlet mi dai l'occasione per scrivere che l'altro giorno mi sono candidato al Nobel, per aver scoperto l'acqua calda . . .

Anch'io avevo la sensazione che ci fossero dei giochi; sulla torretta; l'ho spianata a raschietto e piano di riscontro; poi ho rifatto più preciso il centratore; i giochi sono rimasti ed ho "scoperto" che erano sulle guide del carrino; basta stringere la vite che blocca il lardoncino e, meraviglia, i giochi si riducono ad 1 centesimo . . .

In pratica ho scoperto quello che avrei sempre dovuto sapere : che quando vuoi precisione, tutti i movimenti non interessati alla lavorazione, vanno bloccati :oops: :oops:

Naturalmente avere guide e lardoni tirati in piano, aumenta la precisione e la fruibilità della macchina . . .

Saranno i prossimi lavori . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 18:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Anche le macchine serie hanno il blocco dei carri. Sul mio cinese erano previste brugole da 10 per il blocco (non quelle per la registrazione dei lardoni) sostituite con viti a ripresa per rendere più comodo il frequente utilizzo, peraltro consigliato sul manuale della macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 19:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Vincenzo, leggo spesso nel forum di ricerche maniacali del centesimo sulla rotazione del mandrino; meno spesso leggo impegno nell'allineare la contropunta; sul blocco dei movimenti non coinvolti, non leggo molto . . . .

Domanda : sono solo io che me ne dimentico ? :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 19:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, infatti. Leggo spesso anche io sulla ricerca disperata del centesimo, misurato magari con il digitale cinese, e sfugge il decimo dovuto al carro non bloccato.
Della ricerca del centesimo non me ne sono mai fatto un cruccio, la NASA non è tra i miei clienti e poi tornio e fresa, specie se cinesi, non sono macchine fatte per lavorare al centesimo altrimenti le rettificatrici non avrebbero ragione di esistere.

Risposta: siamo in due...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
male che vada, nà coticata e se spacca il millesimo... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Non a caso si chiamano "lardoni" . . . :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
:rotfl: lardoni di colonnata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ma che troiai avete il mio per riuscire ad avere una lettura apprezzabile dei giochi ho dovuto chiamare la Nasa e anche loro avevano strumenti con scala solo millesimale e hanno rinunciato.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 22:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Sul tornio l'unica cosa da bloccare è il carro quando si sfaccia... il carrino incide poco perché tanto lavora sempre in tiro e la vite di manovra evita che si sposti (sempre se i lardoni non sono troppo laschi)il mio è duretto e lo lascio così, capita di rado di tornire conico.
lardoni del carro ... ho chiesto a vari tornitori di professione e tutti mi hanno detto che va tenuto fluido ... del tipo che se dai un colpo con la mano al volantino il carro per inerzia deve muoversi ancora un po' .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: gio set 04, 2014 12:41 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
grazie delle risposte. il gioco che vi ho descritto riguarda solo il carrino in quanto il comparatore è montato sul carro non sul bancale. comunque.. al di la' del gioco riscontrato , quando tornisco pezzi di 40mm in troncatura si muove il carrino che viene sollevato abbastanza vistosamente (notato mentre troncavo un pezzo in bronzo) . i lardoni ovviamente li ho registrati come meglio ho potuto .
fin tanto che tornisco linearmente non ho grossi problemi . il tornio è un pontiggia da 130 tra le punte che pian piano sto cercando di sistemare.

per rettificare le guide del carro e del carrino mi hanno preventivato (dicendomi che è necessario cambiare anche le chiocciole) 1200 euro. il prezzo modestamente mi sembra eccessivo . considerando che io posso fare tutto il montaggio in autonomia quale sarebbe un prezzo "giusto" per la SOLA rettifica delle guide e ricostruzione costruzione dei due lardoni ? in zona brianza al limite in lombardia conoscete qualcuno che fa' questi lavori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: gio set 04, 2014 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
1200€ per carro e carrino mi sembra un po' tantino, ma non credere di cavartela con poco. Credo che un prezzo onesto sarebbe sugli 8-900€, almeno per le voci che ci sono in giro. Io fossi in te, se proprio vuoi cominciare con rettifiche varie farei fare anche il banco, naturalmente potendo spostare il tornio e trovando una macchina che possa rettificare un pezzo così grande.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gioco carrino e regolazione lardoni tornio
MessaggioInviato: gio set 04, 2014 19:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
no, il banco per ora non lo rettifico, visto la spesa per due carrini. comunque non sembra molto usurato . la raschiettatura è andata via solo un pochino vicino al mandrino (solo sulla guida prismatica).

invece a chi posso chiedere per una raschiettatura del carrino ? nessuno conosce qualcuno?
domani chiedo a una buona rettifica industriale (che pero' non tratta macchine utensili in particolare) e vediamo se me lo fa. (è un carrino da 30 cm.. )
nel caso mi dicesse che la lavorazione è possibile, oltre a rettificare le guide a coda di rondine del carrino, devo anche cambiare la chiocciola e la vite oppure posso lasciare quella che c'è gia'?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it