Stamattina ho fatto la prima prova con la mia earlex.
Devo dire che sono deluso, ma per colpa mia.
Come gia' accennato da alcuni di voi, i video sono una bella cosa, ma la realta' e' un' altra
Ho provveduto a verniciare una superficie con un fondo bicomponente epossidico.
Non avendo un densimetro ( o viscosimetro ) sono andato un po' a sensazione, e credo che quello sia stato il primo problema.
Il secondo problema e' che il consumo di vernice e' ( sembra essere ) piu' elevato rispetto ad un utilizzo rullo e pennello ( roll & tip ) ma questo me lo aspettavo.
Il fondo e' venuto abbastanza leggero e sicuramente a buccia d' arancia ma dovendolo carteggiare non mi sembra un grosso problema. Avrei carteggiato comunque quindi....
Il terzo problema che ho riscontrato e' sul posizionamento del pezzo in verniciatura. Nei vari video etc si vede che il pezzo puo' essere in orizzontale ( piano ) ma secondo me si puo' operare cosi con due sole condizioni:
1) avere gia una buona mano sull' uso della vernice
2) non dover verniciare con bicomponente.
Il punto 1 si spiega da se, mentre per il punto due e' facile capire il perche'. Per poter verniciare in piano bisogna che il cestello della vernice sia pieno, perche' il pescaggio della vernice, anche con il tubetto storto, avviene dal fondo piu' che dai lati. Se uso bicomponente io cerco di farne poca alla volta per non doverne buttare troppa via in caso me ne avanzi, quindi il cestello non viene riempito.
Ora devo prendere altra vernice per il prossimo step ( il colore definitivo ) ma questa volta cerchero' di non farmi prendere dalla fretta. Trovero' un modo di mettere la superfice il piu' verticale possibile, e faro' prima delle prove ( tanto la finitura che daro' e' monocomponente ) su un cartone, per mettere a punto diluizione e parametri vari.
Vi terro' aggiornati.
Pigi