MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio ott 03, 2024 14:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 10:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Questo e' quello che avevo fatto io per un caro amico che non c'e' più, utilizzando una pompa manuale.

Calcola che alla fine avevamo messo anche l'inverter per mandarlo più piano in quanto la pompa si scalda parecchio se vai troppo veloce si rischia di bruciare le guarnizioni.



Ad esempio questo e' un pezzo che ha ceduto (in basso) e che abbiamo rifatto e fa parte dell'ultimo stadio.

Allegato:
2013-06-11 08.57.57.jpg


Alla fine credo sia la soluzione più semplice.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
verrina ? se la fai custom diventa meglio di un .22 come potenza

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 11:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
@sbinf74 - scusa ma sul video non è chiarissima la partedi ripresa sul manometro: qual'è la pressione massima raggiungibile?

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 12:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
https://www.youtube.com/watch?v=V-pgPbN76d8
Questo sembrerebbe ci sia riuscito...

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Intorno ai 200/210 (la carabina se non erro ha una valvola di sicurezza a 250 bar).
La carabina non so che modello sia so che era una 50 joule che con delle modifice fatte da noi e' arrivata a 85.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 13:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
la pompa e' identica alla manuale che ho, guardando su vari siti sembra che motorizzare la pompa sia la strada piu' facile, non sono interessato all' aumento di potenza la uso solo al poligono e cosi' come e' va piu' che bene poi piu' si potenzia e meno precisione si ha oltre ad avere minore autonomia di tiri utili, in effetti l' ho presa per poterla usare sul campo di tiro all' aperto dove sono vietate le armi a polvere sia sulle linee di tiro per il .22

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: mar ago 26, 2014 13:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
La pompa non e' stata modificata.
Per montarla sull'aggeggio sono stati sfruttati i fori presenti per la base e il manico.

Ti metto qualche foto magari ti tornano utili.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 07:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 03, 2010 19:49
Messaggi: 75
Località: in quel di Cuneo
La carabina non so che modello sia so che era una 50 joule che con delle modifice fatte da noi e' arrivata a 85.[/quote]


Già fare una cosa del genere non è il massimo sotto un profilo legale ma scriverlo ai 4 venti .....
Modificare la capacità offensiva di un' arma è un reato grave io farei a meno di pubblicizzare la cosa rimetterei subito la carabina nelle condizionii iniziali.
Le armi sopra i 7.5 Joule sono considerate al pari di quelle da fuoco, talvolta anche peggio.

E' solo un consiglio.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 08:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Guarda che quella carabina non e' di libera vendita ma ci vuole il porto d'armi.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: ven set 05, 2014 12:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
purtroppo è così sopra 7,5 Joule ci vuole il porto d'armi da dire che 50 Juole 5,5mm è devastante molto di più di una calibro 22 a fuoco e non solo

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: lun set 08, 2014 10:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1263
Località: Alessandria
Hai preso in considerazione di utilizzare un compressore da frigo come secondo stadio di un normale compressore per aria?
I compressori da frigo raggiungono normalmente in uscita 20 bar, se all'ingresso gli fornisci dieci bar provenienti da un normale compressore per aria in teoria ottieni le tue 200 bar, in pratica non sarà proprio così perchè al secondo stadio arriva un'aria di maggior densità, comunque dovresti avvicinarti al risultato voluto.
Bisogna però valutare bene se il compressore può accettare in ingresso una pressione di 10 bar, non è certo un problema della pompa interna, mi riferisco al guscio esterno che in un frigo viene sottoposto al massimo a 3 bar a compressore fermo e 0,5 bar in moto, ci sono dei compressori da frigo con il guscio in lamiera particolarmente spassa, ti consiglio uno di quelli.
Sarebbe anche bene inserire uno stadio di raffreddamento tra l'uscita del compressora per aria e l'ingresso di quello da frigo, oppure non avendo fretta si carica il serbatoio del compressore per aria e si attende che questa si sia raffreddata alla temperatura ambiente per poi far partire il compressore da frigo.
Andrebbero fatte anche delle considerazioni sul riscaldamento del compressore da frigo che va controllato e sulla lubrificazione che a lungo andare viene a mancare in quanto pian piano la pompa si ciuccia tutto l'olio all'interno del guscio, ogni tanto andrebbe ripristinato il livello dell'olio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: lun set 08, 2014 10:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4133
Località: Paesi Bassi / Delft
@MauroO,

Mauro non capisco una cosa (parlo da ignorante) ma se un compressore da frigo nato per lavorare fra 1 e 20 bar (con rapporto di pressione 20) la logica porta a pensare che se inserisco 10 bar in uscita ne avrò 200bar.

Ma fra 200 bar e 20 bar, le differenze strutturali di un pistone, o di una vite da compressore, delle molle delle valvole dello spessore delle lamelle, credo siano sostanziali, o sbaglio io?

:-)

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: mer set 10, 2014 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1263
Località: Alessandria
Tieni presente che il compressore da frigo è inserito in un bulbo sigillato che viene pressurizzato in ingresso per cui per la parrte meccanica: lamelle, pistone, biella, ecc; che conta è il differenziale di pressione che rimena sempre 1-20 tanto che il compressore sia immerso in un gas a 0.5 ata come se a 5 o 10 ata l'uscita è proporzionale e gli organi meccanici sono soggetti a sollecitazioni simili.
Il problema che si potrebbe presentare è quello della densità del fluido in ingresso, il Freon (per cui è stato dimensionato il compressore) a 0.5 bar ha una densità ben diversa dall'aria a 10 bar (la potenza del motore nel pompare aria potrebbe essere insufficiente e provocare surriscaldamento ma se viene utilizzato per un tempo limitato non ci dovrebbero essere grossi problemi anche perchè quei compressori sono dotati di un termostato che interrompe l'alimentazione in caso di surriscaldamento) inoltre l'aria è composta oltre che da ossigeno, azoto, anidride carbonica e gas rari da una notevole quantità di vapore acqueo che nel momento della compressione potrebbe condensare e creare problemi.
Ovviamente non è pensabile fare dei calcoli in quantoo non si conoscono i parametri del compressore.
Per quanto sopra esposto non rimane che provare, da un demolitore si può sempre recuperare il compressore di un vecchio frigo per pochi € e verificare i risultati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: mer set 10, 2014 17:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
e poi da un dentista ci si puo' procurare la nuova dentiera, il contenitore del motore da frigo non puo' reggere quella pressione, per 200 bar le pareti in acciaio della bombola sono spesse piu' di cinque millimetri, l 'involucro del motore da frigo che e' tutto in pressione al massimo sara' spesso un paio di millimetri di lega di rame, il botto e' assicurato.
Anche con solo 40/50 bar ci si fa parecchio male, non si puo' fare un compressore a stadi in questo modo, un solo motore da frigo potrebbe arrivare a comprimere fino a quasi 30 bar , il secondo motore in ingresso in teoria avrebbe 30 bar ma in pratica avendo la stessa portata del primo farebbe uscire l'aria come entra, i compressori a piu' stadi decrescono la portata da uno stadio all'altro all'aumentare della pressione e proprio a questa differenza era volta la domanda se il primo stadio ha un volume di mettiamo di 100 cc e comprime dalla pressione atmosferica a 20 bar il secondo stadio che volumetria' deve avere per arrivare da 20 a 200? sembra una sciocchezza banale calcolarlo ma all' aumentare della pressione bisogna tenere conto anche del diametro e lunghezza dei condotti di collegamento e della sede delle valvole di non ritorno che rischiano di avere un volume superiore a quello della camera di compressione del secondo stadio che non sara' in grado di raggiungere pressione o portata adeguate

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: compressore a 200 bar
MessaggioInviato: mer set 10, 2014 17:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mettiamoci anche l'effetto della temperatura residua dell'aria in uscita dal primo stadio dopo lo scambiatore...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: i5xs e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it