MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 08:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 10:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Ciao a tutti, ho acquistato questo tornio. Il modello dovrebbe essere il 175 se non sbaglio.

Il tornio è molto sporco, spero che non mi riserva brutte sorpresa ma la meccanica sembrerebbe ok. Adesso sto cercando di smontarlo per dargli una pulita.
Il problema è che non riesco a staccare il carrello (allego foto). Dopo aver svitate le tre viti superiori e una in basso non riesco a sollevare la parte superiore o meglio sembra bloccato dalla parte dove ho svitato le viti; altre viti non ne vedo. Magari potete delucidarmi.

Dopo aver smontato tutto il carrello devo smontare anche subito le guide tipo vitremadre e avanzamenti? altrimenti si possono piegare sotto il loro stesso peso giusto?

Grazie mille a chi mi risponde :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 11:21 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
la parte superiore del grembiale non la puoi MAI rimuovere semplicemente svitandola. Infatti, sotto le guide vi sono delle "controguide" che servono per tenere il carrello appiccicato alla banchina. L'unico modo, in tutti i torni credo, per rimuovere il grembiale, è sfilarlo dal lato della controtesta. Per far questo, ti suggerisco come prima cosa di rimuovere le viti e le barre di comando del grembiale (di solito fissate con delle spine coniche), e poi spostare tutto il carro verso destra.... Occhio che pesa!

EDIT: Non so in questo, ma in altri torni è possibile rimuovere la parte superiore senza rimuovere tutto!
Ad esempio nel mio PAV 120B è così e nel COMM di Krys è pure così!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il dom nov 09, 2014 11:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 11:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Verifica che la "controguida" che dice Darix non sia smontabile con viti seminascoste collocate nella parte inferiore del grembiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 14:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Ho visto che ci sono due controguide che tengono fisso il carro. Una l'ho svitata, l'altra ha una vite che avevo già svitato in mattinata ma comunque non riesco a smontare il carro.

Ho provato a smontare le guide in particolare quella dell'avanzamenti (giusto?) ma per svitarla devo estratte quella spina nella boccola giusto? (allego foto) Come posso fare a sflilarla? perchè ho provato a batterla con un martello ma è avanzata di pochi milllimetri.

Infine ho smontato il coperchio per verificare gli ingranaggi, mi sembrano ok. E' normale che la ruota dentata in foto abbia i denti consumati in modo così (allego foto)? ho visto i denti della ruota dentata son tutti fatti così.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 14:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Vai tranquillo, dura ancora un bel pezzo, è che si tratta di un cambio con ruote scorrevoli, ergo gli innesti si fanno traslando la ruota dentata sull'albero fino a portarla in presa con un'altra, in poche parole quella ruota innesta a sinistra e allora si è un po' smussato il fianco dei denti.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 15:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Bene bene. Mi sembrava strano si fossero usurati tutti i denti nello stesso punto.

Ho risolto per le guide, avevo sbagliato il senso di battuta infatti dopo due colpi si è sfilata quasi subito. Mi rimane l'ultima guida che non sò come sfilare o meglio dovrei sfliare la spina ma lo spazio è troppo stretto; dovrei ruotare la barra ma come faccio? ho provato tutte le combinazione delle levette ma non ruota o non dovrebbe proprio ruotare?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 16:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2346
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Quella è la leva che comanda la frizione...gira poco. Cima ti saprà spiegare come disimpegnarla.

Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 16:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Quindi quella barra a sezione esagonale si può girare? altrimenti non saprei come togliere il grano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 17:01 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Quella ruota di circa 90°, penso non di più. Afferrala con9n una chiave inglese della giusta dimensione. Non deve essere dura. Credo che il carro si sfili lo stesso pure se non la rimuovi.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 17:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
SE è come penso io appena sfila la barra gli casca il grembiale sui piedi ,prendi il lavoro a verso devi levare prima il carro sopra
ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 17:36 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Ha ragione l'anonimo! Prima riavvita le viti superiori del carro!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 18:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Le viti le avevo già riavviatate quando stavo sfilando le barre per paura di piegarle. Ci son riuscito a sfilarlo; ho dovuto togliere tutto il supporto e estratte così la barra... ecco però che ho un altro problema o meglio problemone.

Praticamente stavo riavvitando il supporto quando ho sentito tipo uno scoppio, smonto e mi si è crepata la semi ruota dentata che ingrana sulla barra [b45.gif] (vedi foto)

Adesso siccome questa è tenuta insieme da una spina conica che non riesco a sfilare (ti pareva :-| ) come devo comportarti? provare a attaccare la semi ruota con qualche colla così da evitare di togliere la spina o saldarla (si può?) ma dopo resta il problema che bisogna togliere la spina per inserirla...

Un'altro problema è che quando ho smontato il carro e lo stavo posando ho sentito qualcosa che partiva che imputo alla leva della frizione, infatti la molla era fuori (vedi foto) ma penso che c'era una sferetta anche giusto? non credo di riuscire a trovarla più, sapete di che misura potrebbe essere?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Porca zoccola che macello!!! Trattasi di pezzo in ghisa, con la colla ti dico subito che non tiene, anche perchè si è spaccato proprio sul foro della spina, inutile dire che un ricambio nuovo o anche usato per quanto vecchio che sia sarebbe sempre meglio. Saldarlo si può fare sicuramente, il problema è che dopo non riesci più a rimontarlo perchè ti si è storto tutto il foro, dovresti ripassarlo rimboccolarlo e poi portarlo a misura, un lavoraccio meschino da fare che minimo ti porta via 4-5 ore, senti fai 'na roba, ricavati il modulo di quella dentatura poi vedi se trovi una ruota commerciale che possa ingranare bene e dello stesso spessore, così la fori come ti serve e la ritagli.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 18:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Il problema di fondo è la spina; non si sfila. Cosa potrei fare?

Anche se trovassi un ricambio o altro, se non tolgo la spina non faccio nulla :(
Ps: nella foto è solo appoggiato. In realtà si :assembla" quindi potrei provare a saldarla, male che vada lo butto


Edit.....

Mi è venuta un idea e grazie a una semplicissima vite con dado son riuscito a sfilarla. A saperlo prima potevo utilizzare questo metedo per sfilarè la spina della barra e evitare di togliere il supporto. Cavolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Grazioli dania 175
MessaggioInviato: gio set 11, 2014 20:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Speed59 potresti mettere le foto delle tabelle che hai vicino alla leva ritardo/volata?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it