Quoto ironmanuel, tuttavia credo che a te interessi di più sapere come si fa che il risultato del calcolino, te lo dico perchè pure io sono studente, probabilmente con due anni più di te e ti assicuro che dovendo progettare, gli accoppiamenti tocca saperli a menadito.
La tecnica per fare ciò che interessa a te è semplice ed universale, basta seguire alla lettera le tabelle.
Ammesso e non concesso che tu sappia decifrare la scrittura di un accoppiamento:
-prima cosa identifica se si tratta di un albero o di un foro (lettera minuscola o maiuscola) poi prendi la tabella degli scostamenti che corrisponde (ovvero tabella per alberi o per fori dipende cosa hai)
-cerca lo scostamento che ti interessa (per esempio "j") e vai a trovare lungo la colonna il valore di scostamento per il tuo diametro nominale (nel tuo caso incrocia la colonna del "j" con la riga del campo che contiene il "35")
-a questo punto avrai capito, a seconda del segno dello scostamento, se il diametro nominale della parte che ti interessa vada maggiorato o minorato, bene uno dei due limiti della tolleranza sarà proprio il tuo scostamento ricavato dalla tabella
-per trovare l'altro limite devi solo aggiungere il valore della classe di precisione IT relativo al tuo diametro nominale (da tabella) che praticamente indica di quanto ti puoi sbagliare a realizzare il pezzo a misura, se il diametro nominale era minorato dallo scostamento aggiungendo l'IT devi ulteriormente minorare, se era maggiorato devi chiaramente tendere a maggiorazione aggiungendo la classe di precisione.
Questo in linea di massima, poi ci sono casi particolari in cui lo scostamento ti da un campo di tolleranza a cavallo dello zero, faccio riferimento in particolare agli scostamenti "js", "j", "k", "m", "n" e "p-zc", il problema è che tali scostamenti sono quelli più usati per il montaggio dei cuscinetti, quindi sono maledettamente importanti, comunque se non te li ricordi li vedi subito perchè sono circa a metà del campo degli scostamenti e hanno i valori in tabella scritti in maniera un po' contorta che subito magari non riuscirai a capire quale sia quello buono, bene, in questi casi fatti venire il dubbio che non sia uno di quelli bastardi che richiedono più attenzione, e intendo nello specifico che devi aggiungere il valore di IT SEMPRE dalla parte dove si estende lo scostamento e questo lo vedi dal grafichino con la linea dello zero e tutte le lettere.
Per esempio un "j" per alberi ti da da tabella una minorazione, ma se gli aggiungi l' IT devi farlo tendendo alla maggiorazione, per capirci se hai un 35j7, il "j" ti da un -10 ma i 25 che ricavi dal 7 devi sommarli (-10+25=+15) arrivando ad una maggiorazione.
Altra cosa SUPERIMPORTANTE, stampatelo in testa la "h" è sempre a zero. Recita a memoria
-un foro in H è sempre pari al nominale o maggiorato
-un albero in h è sempre pari al nominale o minorato
Per sapere se c'è gioco o interferenza guarda se l'albero viene più grande o più piccolo del foro e ragiona di conseguenza, se l'accoppiamento ti dà che il maschio in ogni caso viene sempre più grande della femmina hai interferenza, in caso contrario gioco, se invece l'accoppiamento può, a seconda dei casi, avere sia gioco che interferenza si dice incerto.
Spero di non averti massacrato più del dovuto, io personalmente lasciai stare tutte quelle lettere e formule buttate lì senza senso pratico e fine a sè stesse che alla fine fan più casino che altro che poi con tutti quegli Imin, Imax, Ei, Es.....E che caxxo!!! Poi è normale che scleri, son tutte uguali!!! Cerca di fare gli esercizi ragionando in modo logico perchè le tolleranze iso sono veramente una cosa meschina che una volta capita è una boiata. Mi ricordo che facemmo il compitino del cavolo a suo tempo sugli accoppiamenti, e io li facevo a razzo, proprio guardavo le tabelle e ti scrivevo i valori limite così al volo, non ero abituato a fare i conti della serva come invece il professore insegnava, insomma fatto sta che arriva il giorno fatidico e mi metto a fare sta roba dopo pochi minuti ero già a metà poi scopro che andavano elencati tutti i calcoli, we mi metto a riscrivere tutto coi conti didattici, se non sono diventato imbecille quella volta campo cent'anni, comunque riesco a finire e per ogni accoppiamento scrivo anche, come richiesto, se sia interferente, con gioco o incerto. Mi riconsegnano la correzione, voto 5. Come scusa??? I risultati sono identici spiaccicati a coloro che non hanno sbagliato niente, è tutto perfetto, giustificazione: "ah ma non hai esplicitato i calcoli di gioco e interferenza minimi e massimi".
Ma sburona vigliacca, e poi dicono che ti sale il nazismo