MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven nov 08, 2024 04:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Materiali da lavorare per hobbisti ?
MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 15:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Sembrera' pazzesco, ma di rottamai non saprei dove trovarne.....
Per la parte leghe non ferrose, il posto che ho trovato ha la comodita' di avere tutti i rimasugli dei tagli in delle scaffalature, dove puoi vedere il materiale e fartelo tagliare nelle misure che ti servono.
Un po' come andare dal macellaio, vedere i pezzi e dire: mi dai 3 fette spesse di questo qui ?....

Speravo ci fosse un posto simile perche' comprarmi 1/2 metro di acciaio da 100, se me ne servono solo 5 cm, poi il resto mi resta ad arruginire per anni....

Magari trovare un rottamaio.....

Pigi

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 15:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

di che zona sei ?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

çpigi: dove sta questo fornitore che descrivi se è monza è lo stesso che dico io, o è a milano, mi interesserebbe!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 17:10 
Non connesso
segretaria del capo

cinnabrin ,mi sbaglio o ti servi da bettinelli anche tu?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 17:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Rottamai ce ne sono dappertutto ; certo che non sono reclamizzati come le pizzerie ; dato che chi lavora metalli deve liberarsi degli "scarti", basta chiedere alla prima ditta che trovi e chiedi dove mandano i loro rottami . . . . :grin:

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 20:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Rispondo con ordine:
1) Sono in provincia di Milano, praticamente a Limito di Pioltello
2) Il posto di cui parlo si chiama Fratelli Miorini Metalli, ed e' in viale ortles 21. L' alluminio viene tra i 6 e i 7 € al kg ( di solito )
3) Non trovo in zona ditte che lavorino metalli, altrimenti sarei sempre da loro, anche a comprare materiale :)

Qualche volta mi e' capitato di trovare ( fuori zona pero' ) delle officine meccaniche e mi sono preso alcuni pezzi, ma mi e' sempre sembrato che fosse un fastidio. l' hot rolled invece lo prendo dai fabbri, qui da me, che invece sono sempre contenti di vendermi ( o spesso regalarmi se poca roba) pezzi e pezzettini. Come le mie macchine pero' si lavora malissimo.

Pigi

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 20:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Non solo con le tue macchine...

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

per l'acciaio: Bettinelli acciai a Ierago con Orago (VA). Attenzione è zona di ripopolamento cotiche :rotfl:

si B.Valk, si ci sono andato qualche volta, ma solo per barre intere. Sarebbe bello trovar eun fornitore senza minimo ordine come per le leghe anche per l'acciaio. Alla Com-met se mi serve bronzo d.40 100mm me lo tagliano, non devo prendere l'intera barra, e il catalogo è abbastanza vasto.

Pigi. grazie per il nome del fornitore a Milano,può tornare utile, se ti capita guarda Com.Met a Monza, sempre per leghe, no acciaio.

ottimo quel Bss acciai !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 21:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Il problema dell'acciaio è che è un materiale molto più utilizzato e "poco costoso"... quindi il grossista è abituato a vendere a quintali o tonnellate, mentre per l'alluminio si è più abituati a "piccole" forniture già tagliate a misura.
Il discorso è lo stesso del taglio: per poca roba ti vendo la barra intera, mentre per qualcosa di più corposo ti faccio il taglio a misura (anche perchè lo scarto inutilizzato è un bel costo)

Una volta c'era la Trattaffari a gessate (non ho mai acquistato, ma quando mi ero informato vendevano tranquillamente a privati, però a barra intera).
Recentemente avevo cercato e avevo trovato una ferramenta nelle "vicinanze", ma non riesco a ricordare il nome... vendevano a barra le cose piccole, ma il taglio iniziava già da misure accettabili... unico neo è che era necessario fare un "importo minimo" per emettere la fattura..

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 08, 2014 22:07 
Non connesso
segretaria del capo

kcinnabrin .bettinelli ha anche spezzoni di c 45 e simili piatti ecc ecc devi chiedere all'operaio che taglia,dietro la segatrice c'e' um bel po' di scelta,pezzi di tondo o quadro lunghi 10 o 15 cm diametri grossi 50-60-100mm

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 09, 2014 08:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Grazie B.Valk... prendo il furgone e vado...

Ah ecco per chi è in zona Varese: ottone a metro anche da Forniture industriali Quadrelli di Boladello. e ancora ottone e C40 a metro fino alla ferramenta Colombo Pasquale di Busto Arsizio In centro.

Qualcosa di c40 e inox (ma poca scelta) anche alla ferramenta Castiglioni di Lainate

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora