MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab ott 05, 2024 10:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: mar set 24, 2013 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
buono a sapersi

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 19:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab feb 04, 2012 19:22
Messaggi: 78
Località: Pozza di Fassa (TN)
continuo questa discussione, mi si è rotto la colonna in ghisa di un idrante, ovvero si vede che quando l'ho utilizzato lo scarichetto dell'acqua non ha funzionato, ha ghiacciato e come ben si sa spezzato la ghisa e anche di un bel pezzo...fate conto che è una colonna alta circa 1,50 metri, flangiata che si collega all'idrante in superfice. ha spaccato su un lato, un pezzo di circa 30x15 cm, dispongo di elettrodi inox, con cui ho già saldato su ghisa ma per altri utilizzi,,,,secondo voi posso utilizzarli per riparare questo pezzo? (dovrà tenere una pressione di 10-11 bar...e sopratutto tenere..visto che si tratta di un idrante).
Purtroppo il pezzo non si trova in giro, la ditta è fallita....se secondo voi si può fare tento...oppure compro altri elettrodi appositi, oppure rifaccio la colonna ma in ferro.. grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 19:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
è un pezzo grande sia il freddo sia il caldo ma soprattutto la pressione mi dicono di no, se non ho capito male è del tipo con valvola interrata e alberino vero?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 20:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab feb 04, 2012 19:22
Messaggi: 78
Località: Pozza di Fassa (TN)
esattamente... quindi rifarlo con tubo in ferro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: lun ott 07, 2013 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
credo non convenga, poi la durata, il dimensionamento, devi flangiarlo saldare i bocchettoni con i due passi standard, lo so costano un botto ma credo che sia più conveniente cambiare tutto.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 17:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab feb 04, 2012 19:22
Messaggi: 78
Località: Pozza di Fassa (TN)
cambierei tutto...ma non posso spendere 700 euri +iva di idrante...per un tubo del caXXo..a sto punto lo rifaccio in ferro con un bello spessore...e via... (il pezzo che mi serve non si trova più...la ditta è fallita).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 20:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
non ho idea di come sia fatto, ma se ti interessa solo una riparazione, potersti rimediare con della vetroresina... Saldi con l'inox come hai igà sperimentato (solo per sigillare), e poi rivesti di vetroresina (che si occupa di assorbire i carichi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 20:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab feb 04, 2012 19:22
Messaggi: 78
Località: Pozza di Fassa (TN)
ma secondo te se saldo in inox non regge la pressione? te lo chiedo perche ne sono ignorante....ma penso che una volta saldato tenga....no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
dovrebbe essere ghisa sferoidale, il tubo è collegato ad una base flangiata che ospita una valvola a vite piana interrata, l'acqua alla sua apertura va nel tubo dove sui lati ci sono i bocchettoni, assiale dentro il tubo c'è un albero che dalla testa attraverso quella ghiera con il quadro apre la valvola, li ce una serie di guarnizioni.
se c'è un idrante al 905 c'è anche un CPI (certificato prev. incendi) il quale prevede un controllo semestrale o trimestrale a seconda della tipologia, non credo che esista una ditta che certifichi un idrante risaldato.
inoltre la pressione di esercizio va da 8 a 10 atm ed è collegata in diretta all'acquedotto, in teoria non ci dovrebbe essere nemmeno una chiusura per legge, poi tutti ce la mettono.

provi e poi se perde pazienza tanto l'acqua non la paghi :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: mar ott 08, 2013 21:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab feb 04, 2012 19:22
Messaggi: 78
Località: Pozza di Fassa (TN)
la saldatura è sotto e nessuno la vede perché nel terreno, ma apparte quello se l.idrante funziona nessuno sa che è saldato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 11:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Rispolvero questo argomento per porvi una domandina.... ho da saldare una leva del tornio in ghisa, escluderei di rifarla (almeno in un primo momento, se poi non c'è verso la rifarò) per saldare la leva ho a disposizione o il tig o gli elettrodi (devo comprarli per la ghisa..) pensavo di procedere in questo modo:
1) fare in modo che i due pezzi della leva stiano insieme autonomamente (legandoli con del filo di ferro grosso)
2) mettere il pezzo in forno e scaldarlo (e qui mi chiedo a quanto scaldarlo? 250-300°C saranno sufficienti o sarnno troppi?!)
3) tolto dal forno saldarlo in qualche modo (tig o elettrodo)
4) rimetterlo in forno e farlo raffreddare per qualche ora

Pensate sia una valida soluzione?

Più tardi vi metto due foto del pezzo rotto...

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 18:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab feb 04, 2012 19:22
Messaggi: 78
Località: Pozza di Fassa (TN)
dalla mia esperienza, indicato dal tizio cui ho comprato gli elettrodi: elettrodi al nickel, senza scaldare nulla, saldi a piccole porzioni 2-3 cm, e subito martelli, facendo cosi elimini gran parte delle tensioni che poi fanno le cricche, io ci ho saldato un idrante rotto da una parte (tubo interrato), apparte qualche leggerissima perdita in pressione (10bar) la saldatura tiene senza problemi...soddisfatissimo! :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: gio ott 23, 2014 08:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
mm il fatto di non scaldare mi da sempre qualche dubbio.. alla fine si tratta di ghisa, di cui non conosco nemmeno la natura... io per sicurezza una scaldatina preferisco dargliela lo stesso, oggi vedo che elettrodi riesco a trovare!

Ciao!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: ven ott 24, 2014 13:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ho saldato anche io con elettrodi in nickel, ho dato una scaldata a fiamma (a temperatura "ahia,scotta") e saldato senza problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatura ghisa
MessaggioInviato: ven ott 24, 2014 16:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4685
Località: Forlì
Ho visto saldare ponti anteriori di trattori ad elettrodo specifico, la saldatura teneva alla grande, solo che magari "sudava" l'olio della DT, praticamente risolvevano con un po' di turafalle per radiatori, ne avevano un tipo in polvere, lo impastavano con l'acqua creando una pappetta che usavano a mo' di stucco/vernice da applicare sulla saldatura, chiaramente all'interno del ponte, sì a bagno nell'olio ma al riparo dalla terra.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it