Ciao a tutti, sto revisionando un ktm exc 250 2t del 2007, perché ho fatto una mega cappella e colgo l’occasione per guardare cuscinetti di banco e il resto.
Praticamente ho misurato lo squish col metodo del filo di stagno per vedere se il lavoro di cambio pistone fatto dal precedente proprietario era accompagnato dalla giusta scelta della guarnizione alla base del cilindro.
E ok 0.4 decimi misurando lo spessore del filo col calibro, sarebbe stato meglio un micrometro però questo passava il convento.
Poi togliendo il cilindro per vedere le condizioni della canna e del pistone stesso mi son ritrovato due micropezzettini di filo di stagno uno su di un travaso del cilindro l’altro su un travaso nel basamento. Ora penso sia successo che durante la misura squish il pistone abbia frammentato il filo.
In camera di manovella, ispezionando dall’esterno non c’è nulla, ma non mi fido. Dovrò smontare tutto per cui colgo l’occasione appunto di fare la manutenzione anche perché la moto ha più di 150 ore.
Inoltre ho quasi risolto tutte le piccole magagne dell’impianto elettrico apparte una. Non funzionano le frecce.
La moto non ha batteria come vuole un enduro puro ma lo statore il raddrizzatore l’accensione la bobina e fine. L’impianto non sembra essere “alleggerito” infatti i cavi ci son tutti.
Ho comprato delle frecce a led, e ho scoperto nella mia immensa ignoranza che al tester in modalità diodo non rispondono come le frecce a lampadina che mi danno continuità. Attaccate invece ai 12 Volt le frecce si accendono correttamente. (eppure i led son diodi
)
Mentre aspetto le guarnizioni i paraoli etc per il motore vorrei finire l’impianto elettrico e volevo sapere dove attaccarmi con la batteria per testare tutti gli ausiliari come fari frecce e clacson. La logica mi dice dopo il raddrizzatore ma non vorrei far fare il botto a qualcosa…
Aspetto i vostri preziosi consigli
maledisco la mia curiosità per lo squish, ma la ringrazio quando son andato a controllare il cilindro avrei avuto parecchi danni