Ed eccoci qui ragazzi. Come preannunciato nell'altro topic mi sono portato a casa un CASER 400 "leggerissimamente" massacrato.
Inizio subito il restauro: ho separato tornio e basamento. Quest'ultimo è un pezzo di ghisa monolitico con vasca raccoglitrucioli incorporata (non ho foto qui) che ho lasciato in garage per la verniciatura. Il tornio l'ho portato sul banco ed ho iniziato a smontarlo catalogando tutti i pezzi... pulirò tutto e vernicerò il verniciabile.
I problemi pi grossi che per ora ho trovato sono 3:
1 - gioco sul carro (credo sia recuperabile ma devo ancora smontarlo per capire come
2 - mancanza di quasi tutte le ruote per gli avanzamenti e passi filettatura
3 - funzionamento "casuale" della semi-norton che determina 4 differenti velocità di avanzamento sulla barra scanalata
Altri problemi di minore entità:
- toppo mobile "artigianale" da sistemare.tra i pezzi vi è anche un toppo grezzo di fusione eventualmente da lavorare
- segni di collisioni ripetute dell'autocentrante sulle code di rondine del carrino
- pulegge a tamburo per cinghia piatta (da sostituire immediatamente con singola puleggia e cinghia a V ...tanto ho l'inverter
)
- gioco assiale sul mandrino: credo vada semplicemente registrata la ghiera
Sia le guide del bancale che quelle dei carri sono messe bene e così anche le viti di avanzamento... il gioco è davvero minimo.
L'avanzamento radiale, a differenza di quanto detoni precedenza, funziona benissimo.... era solo bloccata la ghiera estraibile sul selettore del grembiale.
Come si vede dalla tabella della foto sotto, la vite madre è in pollici e chiaramente per l'esecuzione dei passi metrici è necessario che l'ultima ruota sia quella da 127 denti... l'unica in dotazione è da 120 :
Direi che, nel complesso, sono molto soddisfatto dell'acquisto e da una prima occhiata devo dire che, sebbene sia un tornio piccolino, è fatto davvero bene.
Un po' di foto con alcuni particolari:
Allegato:
IMG_3510.jpg
Allegato:
IMG_3511.jpg
Allegato:
IMG_3512.jpg
Allegato:
IMG_3516.jpg
Allegato:
IMG_3517.jpg
Allegato:
IMG_3520.jpg
Allegato:
IMG_3527.jpg
Allegato:
IMG_3531.jpg
Allegato:
IMG_3533.jpg
Allegato:
IMG_3538.jpg
Allegato:
IMG_3540.jpg
Allegato:
IMG_3541.jpg
Allegato:
IMG_3543.JPG
Allegato:
IMG_3545.jpg
Allegato:
IMG_3546.jpg
Allegato:
IMG_3548.jpg
Allegato:
IMG_3549.jpg