Il mio toppo è messo male. Il proprietario precedente deve averlo rifatto...ma malissimo. Ha fatto fare due toppi in fusione (uno è ancora grezzo....) mentre l'altro l'ha lavorato e gli ha fatto il canotto (CM2). Non ha però previsto la leva per il blocco sulle guide (c'è un dado in mezzo tipo BV20 per intenderci) e non ha nemmeno messo la levetta di blocco del canotto. Non c'è né volantino né tantomeno il tamburo graduato ed ha usato una vite (mi pare M12) standard per la manovra quindi va al contrario. Oltre a ciò la scanalatura sul canotto sembra fatta a mano con flex: una porcheria.
Prima di rifarlo però voglio sistemare il tornio altrimenti resto a piedi senza toppo.
Mi piacerebbe lavorare anche quello grezzo di fusione solo che la barenatura così profonda è impegnativa e non ho i mezzi per farla.
Io però non intendevo chiederti che cono hai nella contropunta ma proprio nel mandrino.... sul mio non sono ancora riuscito a togliere la flangia ma così ad occhio non mi pare che abbia il cono nel mandrino. Il passaggio barra è 18mm (sulla parte di uscita) quindi a regola, se ci fosse un cono, dovrebbe essere CM3.
Oggi ho sfilato barra e vite ed iniziato a smontare il grembiale.
I meccanismi sono tutti perfetti e funzionanti; sia gli avanzamenti del carro che del longitudinale.
Le semichiocciole sono messe bene ed il meccanismo di innesto su code di rondine è uno spettacolo.
Lo so che sono di parte ma più lo smonto più mi rendo conto che è davvero ben fatto!
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