MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven set 27, 2024 19:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Sera a tutti, sto smontando pezzo pezzo una pompa per il refrigerante della Siemens.

Mi manca da tirare giù il secondo cuscinetto dell'alberino, il primo era un comune 6202 ed è venuto giù facilmente. Ora mi trovo a non capire come tirare giù il secondo (lato rotore sembra essere diverso dal 6202), in foto si vede che c'è un seeger, probabilmente per mandarlo a battuta.

Ho osservato per parecchi minuti il tutto, ma non arrivo alla soluzione per tirarlo giù.

Il secondo consiglio è su una boccola sempre dell'alberino della pompa, lato girante, è una boccola con l'interno in gomma, ovviamente consumata e messa male. Si trovano in commercio? L'alberino li ha un diametro di 12mm.

Al primo e anche al secondo che mi daranno il consiglio azzeccato e mi eviteranno di fare danni spedirò una manciata di placchette (a vostra scelta) tra le centinaia che mi sono state regalate. Ovviamente sono placchette usate, ma in produzione le cambiano molto spesso, quindi sono ottime!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 20:49 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Immagino che il cuscinetto debba essere sostituito... O lo tagli col dremel oppure puoi provare a mettere 2 lamiere sotto al cuscinetto, una a destra ed una a sinistra, appoggiare le lamiere su una morsa aperta e dare una sostanziosa martellata all'albero.
C'è un'altra alternativa che puoi valutare. Scalda il cuscinetto. Si scalderà anche l'albero, ma se hai fortuna si dilaterà di più il cuscinetto. Al solito due piastre sotto al cuscinetto e martellata sull'albero. Non martellare direttamente l'albero ma metti un punzone. Di solito gli alberi hanno una sorta di centrino...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 20:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Ciao Nicio,
per l'estrazione del cuscinetto accanto alla gabbia di scoiattolo (rotore) ci sono due modi per toglierlo senza l'estrattore, uno più spicciativo uno un po più elaborato.
1) metti in morsa il cuscinetto (prima prendi bene le misure, con quelle si risale al tipo) e spacca la parte esterna, saltano le "palline" attento agli occhi (indossa gli occhiali di protezione) rimane solo la ghiera interna del cuscinetto, questa va molata con cautela senza danneggiare l'albero.
2) con questo devi perdere un po più di tempo, tra il cuscinetto e la gabbia di scoiattolo (rotore) devi interporre una grossa rondella alla quale hai preventivamente fatto un'asola larga come l'albero, poggiarla al rotore per proteggerlo e dopo agire con due scalpelli di adeguato spessore (non usare cacciaviti, li rovineresti) tra la rondella e il cuscinetto battendo alternativamente, creando così un estrattore artigianale molto efficiente. A risentirci presto un saluto Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 21:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
non si fa più in fretta a procurarsi un estrattore apposito? le officine di solito lo hanno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Darix ovviamente proverei con martello di rame..

Mariano, con il metodo della rondella, non rischio che si sfili il rotore??

Non verrei romperlo questo cuscinetto, speriamo di trovare qualche scritta o dicitura ...
Vado a provare e vediamo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
il gommino come lo chiami tu è un premistoppa li trovi da ci riavvolge i motori e sistema le pompe idrauliche (altrimenti qualche spiritoso....)
il cuscinetto io proverei a dargli una scaldatina ma massima attenzione al rotore, metti due pezzi di piatto trafilato tra rotore e cuscinetto, il cuscinetto deve stare sopra e poi li metti sopra la morsa aperta scaldi con il phone e batti sopra l'albero interponendo un pezzo di alluminio

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: dom nov 30, 2014 22:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
ciao Nicio,
la sigla del cuscinetto si ricava dalle misure, ecco perché ti avevo detto di prenderle prima di spaccarlo.
di estrattori con bracci così lunghi e prese piccolini di quelle dimensioni non è che se ne trovano tanti in giro, io ne ho a due e a tre bracci e nessuno sarebbe in grado di estrarlo perché eccessivamente distante dal punto di appoggio dell'asse, con bracci così lunghi sono enormi e non entrerebbero nello spazio esiguo tra cuscinetto e gabbia di scoiattolo ( con il 2 metodo descritto ho tolto nel passato, anche pulegge coniche con chiavetta a 5 bracci di notevole dimensione che nessun estrattore riusciva a togliere).
Come giustamente ha detto Giacomo, quello che chiami gommino, è un premistoppa e se l'albero dove lavora è rovinato può essere utile, se c'è la possibilità montare uno meccanico a molla con piastra in acciaio o ceramica (fatti consigliare dal tuo avvolgitore di fiducia).
Un saluto Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 06:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Fatti l'estrattore. Metti una larga rondella asolata sotto il cuscinetto, come gia'suggerito, ai margini ci saldi 2 spezzoni di barra filettata che arrivino oltre la fine dell'albero. Una piastra con 3 fori di cui uno filettato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
A martellate non si muove, tantomeno mettendo due piatti tra rotore e cuscinetto ....

Quel seeger che si vede in foto (cerchiato di giallo) per voi che funzione ha ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 09:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
sembrerebbe un paragrasso, se il cuscinetto è 2RS o 2Z allora è un semplice distanziatore, il cuscinetto dovrebbe avere la battuta sull'albero. se il cuscinetto è inchiodato agisci come al punto 1 del mio post precedente.
saluti Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 11:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 05, 2013 09:52
Messaggi: 329
Località: Montegrotto Terme
Qualche tempo fa per casi del genere, ho visto usare un estrattore che assomigliava alla pistola del silicone.
Naturalmente lo stantuffo era filettato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 13:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Dai, osa un po di più, fai con calma e non rompi nulla




Giunti a questo punto, per accontentare tutti,
direi una manciata per uno e sono tutti contenti :risatina:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
vado giusto adesso alle mie officine (lo chiamo così il mio garage... :grin: :grin: ) speriamo di non fare danni e cercare di accontentare un po' tutti con le placchette !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 18:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
controlla che il rotore non sia sfilabile, faresti prima.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutino pompa refrigerante Siemens
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 13:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
vincitori:
darix
mario mariano
giacomo328

Dato 2/3 colpetti con un cacciaspine sul bordo del cuscinetto e questo si è rotto, rimosso la ghiera interna con le sfere mi è rimasto incastrato solo la parte centrale del cuscinetto.Ho creato un'appoggio con un pezzetto di scatolato "asolato" a dovere, una scaldatina e via giù tutto come il burro. A casa avevo i nuovi cuscinetti ed ho rimontato tutto(spero senza danni).

Vi ringrazio per i suggerimenti

p.s. i vincitori sono pregati di mandarmi via mp i loro indirizzi e le tipologie di placchette che preferiscono


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it