MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 22:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 04:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 25, 2014 02:34
Messaggi: 10
Località: San Giovanni Suergiu
ciao a tutti...spero che qualcuno di voi possa darmi un buon consiglio o perlomeno una buona alternativa!!
il quesito è questo: sto cambiando i cuscinetti al mio quad, che come sempre visto l'uso gravoso li divora come fossero pane e marmellata!! Ora ho comprato i cuscinetti nuovi, ma visto che la manutenzione di questo quad mi costa un "rene", volevo escogitare una soluzione per rendere più duraturi questi benedetti cuscinetti.
Allegato:
20141202_143138.jpg
questa è la foto del cuscinetto nuovo (30intx55estx32). All'interno ha la doppia corona di sfere e tra una corona e l'altra ci sono 6 mm di spazio, e quindi ho pensato se fosse possibile creare un sistema di ingrassaggio per allungargli le prospettive di vita!! :ghgh: :ghgh:
La mia idea era quella di forare il cuscinetto nei due estremi (parte alta e bassa), e in corrispondenza dei fori ovviamente forare anche il fusello dove è alloggiato il cuscinetto in modo da mettere una testina di ingrassaggio nella parte superiore e uno spurgo nella parte inferiore (in modo da non mandare in pressione il grasso dentro il cuscinetto per non crearmi problemi nella sede del para-polvere ma bensì spurgare)
Ora mi chiedo: è possibile questa operazione di foratura sul cuscinetto o ci sono dei rischi?? inoltre: se il grasso dentro il cuscinetto dovesse risultare in eccesso, è capace il cuscinetto di spurgarlo senza difficoltà o incorro in situazioni di surriscaldamento dovute allo scorrimento appesantito delle sfere nel troppo grasso??
scusate se mi sono dilungato un pochino ma volevo cercare di spiegare almeno un pochino il mio problema...vi ringrazio anticipatamente e confido nelle vostre idee :idea: nonché nella vostra esperienza...grazie ragazzi :smile: :smile:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 07:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Forare, si fora con una punta da muro opportunamente affilata.
Il problema, secondo me, sono i trucioli di ricavo che rimmarrebbero dentro.
Io toglierei le schermature e farei 2 piattelli per mettere un solo ingrassatore nella parte esterna del mozzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 08:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Ce la fai a fare una foto del cuscinetto installato? Dovresti adottare un sistema (tipicamente un paraolio che lavora come parapolvere) per non fare arrivare affatto lo sporco al cuscinetto. Io non lo forerei.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 11:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
beh, è da vedere se il problema del cuscinetto è la mancanza di grasso (cosa che mi vien difficile pensare, viste le poche ore di utilizzo), piuttosto che il suo dimensionamento.
Per intenderci: gli allungheresti la vita se e solo se il suo grasso originale "sparisce", il che vuol dire aver danneggiato le schermature, oppure un utilizzo per lungo tempo, oppure un utilizzo in ambienti polverosi dove la polvere entra nel cuscinetto.

nel primo caso: beh, basta installarlo correttamente, nel terzo caso l'idea di riempirlo di grasso non è una soluzione ideale... prendi dei cuscinetti ermetici (2rs) oppure installa dei parapolvere, sia a strisciamento che a contatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 11:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
quoto i parapolvere.
sarebbe da verificare poi anche la loro dimensione relativamente alla loro funzione.
purtroppo spesso vuoi per economie produttive o altro ci si trova con componenti sottodimensionati.

per dirne una sulle moto da enduro KTM al mozzo posteriore ci sono solo due cuscinetti diciamo piccoli per quello che è l'utilizzo ed infatti si rovinano spesso.
altre moto concorrenti ne usano 3 di cui uno grande il doppio e due affiancati e si rovinano molto meno facilmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 12:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Si potrebbe vedere una foto di tutto il complesso dove il cuscinetto va montato?

oltre al dimensionamento c'è anche la possibilità che sia un tipo di cusicnetto sbagliato per l'uso a qui è destinato....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 14:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
dovrebbero essere i cuscinetti delle ruote....ed in quel caso in effetti essendo di tipo non schermato sono più soggetti a sporco,polvere se non protetti da tenute in gomma tipo parapolvere.

sulle moto da offroad si usano appunto cuscinetti chiusi.

sui fuoristrada 4x4 i cuscinetti sono conici a rulli ed aperti ma ci sono parapolvere di tenuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: gio dic 04, 2014 15:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Ho chiesto proprio per questo, se sono montati in un supporto dove circola dell'olio la lubrificazione c'è, se sono esposti (ma credo sia impossibile, sarebbe un mezzo progettato con i piedi) il fango li macina in pochi minuti... sui fuoristrada i cuscinetti o sono racchiusi in un involucro dove circola l'olio oppure sono sempre chiusi tra un paraolio e una qualche altra tenuta e poi riempiti di grasso....

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 20:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 25, 2014 02:34
Messaggi: 10
Località: San Giovanni Suergiu
grazie mille per il tempo che mi dedicate ragazzi!! grazie per davvero!!
allora ho appena fatto qualche foto e ora le inserisco così mettiamo qualche ingrediente in più!!
queste sono del cuscinetto vecchio!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 20:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 25, 2014 02:34
Messaggi: 10
Località: San Giovanni Suergiu
ora posto anche il fusello dove va alloggiato il cuscinetto!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 21:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41387
Località: Artena(Roma)
oggi è già la seconda volta che lo scrivo , i cuscinetti già forati li vendono già pronti ed hanno una gola sull'esterno in modo da non diventare matti a centrarlo , e poi prendili schermati con la plastica , fanno più tenuta ed usa cuscinetti di qualità , la scritta china , non è garanzia di durata.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 21:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 25, 2014 02:34
Messaggi: 10
Località: San Giovanni Suergiu
purtroppo la misura del cuscinetto è molto rilevante in quanto da ricerche che ho fatto pare che sia un cuscinetto apposito per assi di quad, non si trova nulla di quella misura (30x55x32)!! ho trovato della skf due cuscinetti "2rs" che accoppiandoli danno la stessa misura di quello unico, ma non so se potrebbe essere un'alternativa valida!! purtroppo quelli a rulli oltre a non averne trovato di quella misura non posso montarli perchè il cuscinetto è bloccato nel fusello da un seeger.
L'uso che ne faccio è gravoso in ogni senso, diciamo che non lo uso per andare a comprare il pane!! :matto: :matto: ...il mio uso è prevalentemente acqua fango su percorsi rocciosi quindi i cuscinetti sono sollecitatissimi, e fino a due settimane fa che c'era una caldo pazzesco e le piogge non si facevano vedere i trasferimenti nei boschi erano estremamente polverosi e le velocità tra i 70 e i 100 km/h, quindi i cuscinetti girano pure veloci per permettersi impurità dentro... :1234:
continuate a scrivere ragazzi, sto leggendo ogni vostra considerazione e ne farò tesoro...grazie mille :smile: :smile: :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 21:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41387
Località: Artena(Roma)
mettine due separati a rulli se li trovi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 21:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 25, 2014 02:34
Messaggi: 10
Località: San Giovanni Suergiu
ciao Onorino, si quella scritta mi ha lasciato perplesso pure a me...questi sono gli originali, il quad è koreano, ma i cuscinetti marchiati "CHINA" mi ha dato un forte senso di delusione!!
nell'altro quad in cui ho cambiato i cuscinetti ho messo subito SKF senza pensarci un attimo, questi invece hanno una misura stupida, introvabile, ma pur di non mettere gli originali visto che sono cinesi me li sono fatti spedire da una ditta che produce pezzi racing di buona qualità!! purtroppo il modello è uno solo, non esistono con doppia schermatura, ma esiste solo ed unicamente questo modello, quindi è per quello che mi sto scervellando nel cercare una soluzione o una modifica da apportare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: punto d'ingrassaggio cuscinetto
MessaggioInviato: ven dic 05, 2014 21:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 25, 2014 02:34
Messaggi: 10
Località: San Giovanni Suergiu
di quelli a rulli mettendone una coppia non ci rientro con la misura, ho cercato per giorni e giorni, ho amici che lavorano in negozi di autoricambi e tutti mi dicono che con quelle misure non ci sono combinazioni o soluzioni...li produce solo una ditta che tratta ricambi per trattori e ha la stessa misura del mio originale, ma ne vuole 400euro per ogni cuscinetto perchè è un ricambio speciale per usi altamente gravosi...ma non è pensabile 400euro per ogni cuscinetto!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it