Ciao ragazzi, ho da porvi un problema. Ho già fatto una ricerca su forum e google ma non ho trovato risposte.
Qualcuno si ricorderà che mesi fa avevo chiesto pareri su un piccolo bv130 cinese e del rumore poco rassicurante proveniente dal motore.. bene, quel motore dopo pochissime truciolate ha ceduto, non gira più.
Ho scollegato la trasmissione per escludere problemi al mandrino e alle varie pulegge.. girando l'interruttore si sente il classico rumore da motore elettrico che va in tensione (non so come definirlo) ma l'albero non gira nemmeno aiutandolo a mano.
Ho scollegato i fili dagli interruttori e smontato motore e condensatore dal tornio per controllarli.. vi anticipo che di elettronica non sono una cima.
Il condensatore ha questi valori
100uF 450v; l'ho controllato col multimetro.. voltaggio 0 (giustamente è scarico), continuità c'è, la resistenza c'è ed aumenta pian piano, quindi direi che è a posto.
La targhetta del motore riporta questi dati:
Single-Phase Squrel-Cage induction motor
Type YC6332 250W 2.5A LCL.E
RPM2800 220V 50HZ RAT.S1
100uF/250V 199la ditta costruttrice non è indicata,
"Jiangsu" è solo una regione della Cina dove si produce roba elettronica.
Il motore ha 4 cavi che escono direttamente dalla scocca, 2 rossi e 2 neri. Uno dei neri va a collegarsi direttamente al condensatore.
Il manuale che mi è stato fornito insieme al tornio riporta questi dati:
Corrente alternata monofase, motore di avviamento sincrono con un circuito sfasato da un condensatore
250KW 220V 50Hz 2800giri/min (c=100uF 320V)
(oppure 290kW, 110V, 60Hz, 3400giri/min) e fin qui tutto quadra con la targhetta. Non quadra invece il condensatore perchè sto manuale indica
"Condensatore 100uF 320V".
Il manuale dell'Hobbymat Md65 invece dice:
Motore monofase a corrente alternata
tipo EAM63G2-K12 220V 50Hz,
potenza resa 250W, consumo di corrente 435W, velocità 2850giri/min,
schermatura radio con interruttore centrifugo e condensatore di avviamento 40uF 320V.
Quindi mi viene già il primo dubbio. Non è che sti cinesi han messo il condensatore sbagliato? Entrambi i manuali indicano 320V e non 450V, sono ben 130V in più sparati dentro un motoraccio da lavatrice anni 60. Potrebbe aver bruciato gli avvolgimenti?
Continuo a controllare il motore. Facendo girare l'albero a mano e spingendolo sull'asse non sento rumori o giochi strani, gira liberamente, quindi credo che i cuscinetti siano a posto; la mia intenzione è quindi di smontare la scocca, sia dal lato puleggia che dal lato ventola e controllare l'interno.
La puleggia è bloccata sull'albero da una chiavetta e non ho la più pallida idea di come estrarla.. ho diversi estrattori per pignoni ma se non levo prima la chiavetta mi sa che faccio danni.
La ventola in plastica invece sembra incollata e se sforzo per staccarla fa una brutta fine.
Potrei provare a testare il motore escludendo il condensatore e collegandolo direttamente alla corrente, ma in ogni caso se non lo apro non posso controllarlo.
Ho preso le misure del vano motore e fatto ricerche per un eventuale sostituzione.
Se cerco YC6332 su internet non salta fuori nulla.
Non ho mai sostituito motori a macchinari d'officina, quindi non son sicuro di star andando nella direzione giusta..
L'interasse tra i piedini corrisponde al modello 63, quindi per ora prendo per buono il 63.
Il diametro dell'albero del motore cinese è 14mm contro gli 11mm del modello 63.. quindi servirebbe già una boccola da incastrare sull'albero per aumentare il diametro.
Rpm, voltaggio e wattaggio non sono un problema, anzi non mi dispiacerebbe mettere qualcosa con un po' di watt in più.
Il problema maggiore è dovuto agli ingombri del motore, quelli che ho trovato hanno tutti lo scatolotto della morsettiera sopra la scocca che porta via spazio.
Nel Bv130 il motore va coricato lateralmente, quindi lo scatolotto della morsettiera si troverebbe rivolto verso l'asse del mandrino.. ho 148mm utili che cozzano coi 152mm del modello 63 catalogo Fimea (
http://www.fimea.it/produzione/std/dimlrm.htm ) e coi 173mm del modello 63 catalogo CHT (
http://www.chiaravalli.com/ita/pdf_moto ... TTRICI.pdf pagina 6 ). In alcune foto sto scatolotto sembra fatto di plastica, quindi teoricamente è amovibile, in altre pare un tutt'uno con la scocca del motore.
Vi ringrazio in anticipo per qualunque informazione, sinceramente non so da dove cominciare.