MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 07:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 19:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
io non intendevo che barassero , per me era proprio voluto per dimostrare la precisione nel forare in asse a quasi 2 metri di distanza , forse una dimostrazione di uno dei primi modelli di cnc multiasse.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Quoto Dasama46!
Infatti: purtroppo la storia industriale degli ultimi 20-30 anni ha evidenziato un trend genetico-evolutivo definibile (alla emiliana-romagnola) da "cioccapiatti".
Parecchie invenzioni e innovazioni tecnologiche del più o meno recente passato sono state realizzate, e conseguite, attraverso la genialità e creatività di noi italiani. E di questo dovremmo esserne fieri. Purtroppo i nostri politici e la maggior parte degli imprenditori nostrani hanno imparato solo a seguire i brutti esempi delle cattive frequentazioni e ad adoperarsi esclusivamente per un ritorno a breve termine.

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 22:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Dasama46 ha scritto:
Tanto di cappello ai tecnici Tedeschi, ma , se avessimo voglia di ripassare la nostra storia tecnica, non è che noi fossimo tanto peggio . . . . :grin:

Certo che le "risorse" erano abbastanza diverse . . . :cry:


avrei i miei dubbi nella media dei professori che insegnano. Da noi essere competitivi è un peccato mortale te lo dico con cognizione di causa al colloquio con i professori delle medie mi è stato riferito della troppa voglia di primeggiare di mia figlia nelle materie scolastiche, secondo questi geni avrei dovuto dire a mia figlia di non essere troppo competitiva perchè metteva a disagio le classe :shock: :shock: :shock: :shock:

ma vadano a fancubo

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 23:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
cojoni.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 23:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Quando ho scritto le mie parole, a dirla tutta , pensavo quando i nostri aerei (e di tecnica ne hanno da vendere !) erano all'avanguardia nel mondo . . .

Erano altri anni ... :grin:

Penso anche che nemmeno oggi siamo indietro, solo che i migliori sono sepolti nella melma dei mediocri . . . . :cry:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 06:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Purtropp hai ragione caro Dasama, tanto per fare un esempio: http://it.wikipedia.org/wiki/Caproni
Nel 1933 aveva 50.000 dipendenti, oltre a dei record tecnologici.
Si potrebbe scrivere tantissimo, ba basta guardare dove è arrivata l'italia per capire che è rimasta indietro rispetto al resto del mondo.
Il problema è che con tutti questi governanti che si coprono a vicenda, la colpa è sempre dell'altro partito.
Stanno facendo il gioco delle tre carte applicato alla democrazia.

Ma rientriamo nel topic.
Secondo il mio modesto parere, considerato che, detto da chi ha visitato la fiera, c'erano all'opera delle punte dalle prestazioni inusuali.
Potrebbero aver forato con punte tradizionali.
Usando delle punte normali con aggiunto un gambo leggermente più sottile sempre più lungo mano a mano che aumentava la profondità del foro.
Se le punte sono affilate correttamente e usate nei loro parametri con una macchina adatta non tende a deviare, insomma dovevano pur dimostrare di saper stupire, e se dopo tutti questi anni qualcuno ne parla vuol dire che ci sono riusciti.
Quanto tempo ci sia poi voluto a fare un foro del genere, ammesso che lo abbiano fatto come ipotizzato, difficile stabilirlo magari un mesetto.
Potrebbero anche aver fatto il foro in un blocco e dopo avere fresato il cubo partendo dal foro di uscita, e magari fatto diversi fori prima riuscire a farne uno dritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 08:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
@Giuvanin - il foro in esame è D=1mm
Se il ciclo di lavorazione prevedesse di inserire prolunghe alla punta di base non oso immaginare il controllo di coppia necessario ad evitare lo strappamento del gambo dal diametro un po' inferiore a 1mm. Nella migliore delle ipotesi la lunghezza minima per arrivare a metà cubo sarebbe 870mm.
Troppo snello a mio avviso...

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 08:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
ma non si potrebbe chiedere direttamente alla ditta che espose il cubo? ne sarà pure rimasta traccia.Inoltre dopo tanto tempo potrebbero dire come hanno fatto. :?:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 08:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Lo so bene che si parla di un foro da 1 mm.
Anni fa foravo da 0.50 su C40, ho delle punte da 0,30.
Andavo a caccia di punte piccole e ne ho viste di molto piu piccole da un venditore, me le fece vedere per curiosità, non mi ricordo la misura mi pare 0.025 mm praticamente ci voleva la lente per vedere la punta vera e propria, un capello, il gambo era maggiorato attorno a 3 mm, erano in una scatola da 10 pezzi fermate una per una e 3 erano già rotte, ancora prima di uscire dal negozio.
Ma se le vendono ci sarà pure qualcuno che le usa.
Ci sarà anche chi le sa usare meglio di altri.
Ma poi se nello stand oltre a questo cubo c'erano in mostra delle punte e non un apperecchio tecnologico come potrebbe essere un laser e qualche sistema elettronico che dopo tutti gli anni passati sarebbe stato ulteriormente perfezionato.
I sistemi di foratura chiamiamoli non tradizionali dall'elettroerosine al laser hanno comunque dei limiti anche oggi
Presumo che fosse una ditta produttrice di punte.
Poi se non capita qualcuno che, ai tempi che furono, si era documentato al momento stiamo facendo solo supposizioni.


Leggo ora Nestorio, trovare traccia di un espositore in fiera dopo tutti questi anni non è nemmeno facile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 09:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
forse sono queste le punte ti cui parli? il codolo è 3,17 io li ho da 3,5 fino a 0,5 mm ma so che ci sono anche più sottili


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 09:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 05, 2014 13:32
Messaggi: 15
Località: Roma
E se invece pensate a due parallelepipedi di misure 1000x1000x500 con una fresatura con punta raggiata da 0,98 sul piano 1000x1000 che va da vertice a vertice sui due manufatti e una volta assemblati assieme saldati lucidati e il foro lucidato a specchio con filo calibrato?

Secondoe è l'unica soluzione e anche la più probabile su dimensioni e pesi di quella categoria... O almeno io avrei fatto così :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 09:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
tutto sommato direi che è la soluzione più plausibile e ........ fattibile quella esposta da Pierpaolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 09:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Scusa, come fai a fresare da uno spigolo a quello opposto in diagonale ?, se parti da parallelepipedi non mi trovo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 09:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
@Giuvanin - perdonami ma forse mi sono espresso male... Sono a conoscenza del fatto che esistono punte dal diametro inferiore a 1mm.
La mia perplessità, da ignorante, è sulla lunghezza del sistema di foratura da te ipotizzato: D=1mm per L=870mm

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fori sottili e profondi
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 09:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven set 05, 2014 13:32
Messaggi: 15
Località: Roma
@yrag: hai ragione mi sono espresso male anzichè due parallelepipedi pensa a due piramidi poi assemblate assieme :smile:
Per intenderci due prismi con la lavorazione sulla base rettangolare da vertice a vertice opposto e poi assemblati assieme....


Ultima modifica di pierpaolo il gio dic 18, 2014 09:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it