E' quello del tornio wyler e giuliani che ho sistemato e di cui ho parlato in
questo topic
Giusto l'altro giorno ne stavo parlando con Alessandro 81 che era nel mio garage del fatto che se un tornio ha il mandrino che gira male o che ha le bronzine da cambiare bisogna attentamente valutarne l'effettiva convenienza nel sistemarlo.
Questo , come gli dicevo, gira dritto e quindi ha valso la pena preparalo.
Tra una cosa e l'altra però è passato ormai un anno da quando l'ho portato a casa e deve ancora andare "in produzione"..
Oggi dopo averlo sistemato finalmente al suo posto ho fatto delle prove e mi sono spaventato....
L'autocentrante gira con un errore di più di un decimo...
Mi sono dato del cogl...ne da solo per non essermene reso conto all'epoca , ma dopo il primo momento di sconforto mi sono ricordato che le misurazioni che avevo fatto andavano bene...
quindi ho smontato l'autocentrante e ho cominciato a fare delle verifiche di cui ho anche fatto i video ( se avranno la bontà di caricarsi..)
La situazione è che al mandrino ( o fuso) abbiamo in realtà 2 centesimi di errore ( e fin qui è ottimo.. ) .che però arrivano a 6 sulla flangia e a oltre 10 sull'autocentrante.
Flangia e autocentrante sono stati assemblati da un officina professionale, sono entrambi nuovi e essendo la flangia avvitata non c'è pericolo di montarla storta...
Idee o consigli?
https://www.youtube.com/watch?v=rn3ykRT ... e=youtu.be Questo è l'errore del mandrino ... calcolate che il comparatore è millesimale..
https://www.youtube.com/watch?v=dOf2awK ... e=youtu.be questo invece è l'errore della flangia ...che si amplifica sull'autocentrante e quindi non ne parliamo poi sul pezzo...
https://www.youtube.com/watch?v=k8XL9AP ... e=youtu.be ... la flangia da sola.
Ho aperto un altro topic perchè penso sia un discorso diverso dal ripristino del tornio in se... eventualmente vedano i moderatori se accorparlo... grazie.