Ah, joe, come non darti ragione, solo a trovarlo un tornio adatto a me.... La mia macchina perfetta sarebbe un AVM AM125, un PAV, oppure un weiler 280 e similari, ma son mesi che cerco e non trovo niente e quel poco che c'è sta parecchio sopra i 2000€ ed è lontano da casa. Sai spenderei ben volentieri 1500-1800€ per un tornio ben fatto, anche con qualche lavoretto da fare non lo pretendo mica perfetto, ma non cen'è e se trovo qualcosa o è lontano o è grande o costa troppo.... alla fine portare a casa un vecchio South Bend un pelo più grande del tornio che ho adesso, con un qualche accessorio di corredo, seppur a bronzina, seppur conopuleggia e con la cinghia da giuntare, seppur con attacco del mandrino filettato, ma con un fondamento di scatola norton e una organaizzazione un pelo logica degli ingrnaggi delle filettature nonchè degli avanzamenti, beh è già tanto. Manca il basamento, OK, con 100€ di ferro credo che ne venga fuori un bel banco che non avrà niente da invidiare a quello originale, poi ci vorranno forse quei 200€ di materiali per realizzare il supporto del motore e il rinvio della cinghia (che comunque farei in casa), forse un nuovo motore trifase più inverter (e qui bisogna prescindere dalle occasioni), se non ha magagne meccaniche mi rimane eventualmente solo da pitturarlo (100€ almeno), insomma bisognerà metterci su altri 600€, credo che un domani 1200€ li valga. Poi boh, non credo che in USA tutti i possessori di South Bend abbiano così tanti problemi, altrimenti, credo, non sarebbe così ricercato. Ma ripeto, staremo a vedere perchè magari sabato se lo porta via quello prima di me.
_________________ Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
|