MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom nov 17, 2024 12:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13600 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 907  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: subito.it interessante
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 23:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Cima dai un occhiata ti dovrebbe rimanere vicino http://www.subito.it/attrezzature/press ... htm?last=1

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 23:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

E mò, 'na sventola da 16 quintali 'ndo la metto?? Ok, abito in una casa singola, ma a parte il problema di muoverlo non passa neppure dalla porta.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 23:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Ti capisco, alla fine il mio cinese l'ho portato a casa dopo aver cercato per più di un anno su subito.it una buona occasione. Quando alla fine ho messo anche un annuncio sulla rivista d'annunci della mia zona.. Mi ero anche rassegnato quando alla fine mi chiama il tipo, vado a vederlo, è piccolo, costoso ma alla fine l'ho preso. Non è stato ne un buono ne un brutto acquisto, certo non mi soddisfa del tutto.
L'importante è che tu ne sia convinto dell'acquisto che vai a fare, altrimenti non son soldi ben spesi!
Tienici aggiornati su questo tornio straniero :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 23:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Quello dell'annuncio è un bel bestione!! Ma il tornio dove devi collocarlo? Deve passare per una porta normale? I sistemi si trovano :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 23:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Il tornio va in una cantina attigua al garage nel seminterrato, ci sono due problemi: primo la porta è larga mi pare sui 75cm, secondo per entrare nel garage, oltre alla rampa dove eventualmente scendere con un furgone, c'è un piccolo dentino proprio sul ciglio della porta basculante di quei 25cm a 45° lungo i quali spostare carichi pesanti oltre che essere difficile è pericoloso, diciamo che non rischierei se non fosse strettamente necessario.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 23:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ah non pensavo che fosse un diavolo di 16 ql a parte la stazza misa che ciuccia 4/5 kw

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 23:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Un modo si trova sempre :mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=ZwPoBE1RJWY
https://www.youtube.com/watch?v=W6qy5vu8tpI

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 23:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Ciao Cima,

non so se si sono accodati altri poi, dietro di me ma domenica sera mi ero prenotato per il South Bend 10 Heavy. L' ho appena disdetto quindi credo sia nuovamente libero. Avevo fatto per mail un' offerta per 700,00 che hanno accolto subito. Quindi il prezzo e' trattabile e son disposti a trattarlo senza troppi problemi. Ci ho ripensato con una serie di considerazioni simili a quelle dell' utente __joe.
Il modello io credo sia un: South Bend heavy 10 single tumbler che fu rimpiazzato dal sistema a due leveraggi nel 1947.
Allegato:
1057RKL8.png

Quel modello fu prodotto dal 1939 al 1947 non aveva ancora le guide del bancale indurite ed era dotato di numerosi oliatori per preservarne la durata nel tempo.
Sono un appassionato di antiquariato in generale ma il tornio vorrei imparare ad usarlo ed averne uno assai più recente poiché vorrei diventasse uno strumento per i miei restauri (moto d'epoca) e non il tornio stesso un restauro di per se!
Ho vissuto molti anni in us e li' i south bend (non solo i torni ma pure i trapani a colonna) godono di ottima fama come da quanto ho appreso i nostri Caser qui da noi quindi son macchine che si son guadagnate dal 1910 gran rispetto ma passo volentieri la palla anche perché credo che domani saro a Bologna a concludere con qualcosa che ha conti fatti credo faccia piu' al mio caso di principiante e con pochissimo tempo a disposizione.

Lorenzo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 23:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI

Scusa Cima, ma 40 o 60cm tra le punte, credimi, cambia poco. Vedi di prendere qualcosa di più recente, magari dagli anni '70 in poi.... e direi almeno 800-1000 tra le punte.
Non capisco i problemi di trasporto. Anche cose pesanti come i torni si spediscono tranquillamente!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 23:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Trasporto e spedizione non è un problema , acquistare qualcosa senza vederlo io sinceramente non non azzarderei

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 01:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Partiamo dal presupposto che un tornio per entrare in casa mia non deve:
1-pesare più di qualche quintale ed essere possibilmente smontabile perchè non ho apparecchiature per la movimentazione
2-avere dimensioni relativamente contenute (quindi non più lungo di 1,5-1,6m o giù di lì)
Non esiste alternativa finchè vivo a casa di mio padre, quindi la mia idea è di trovarmi un tornietto il più grande possibile e il meglio possibile per le mie facoltà.
Un tornio da 800-1000 pesa troppo e non so dove metterlo, non è il non volere, ma proprio non si può. Magari un domani quando avrò una casa mia ci ripenseremo ma a 18 anni non credo sia ora di fare chissà quali progetti.
Altra cosa, la distanza fra le punte, non ho troppe necessità di fare pezzi lunghi (mediamente i miei pezzi non superano i 200mm), solo voglio lavorare un po' più libero attorno al pezzo senza dover sempre stare attento di quà, e sbatti nella contropunta di là, e sposta quello perchè non ci sta il calibro, e tira indietro che non ci passa il comparatore....., ti dirò che anche quelle 4 dita mi farebbero comodo, così come mi fanno moolto comodo le lunette, e sta benedetta scatola norton, nonchè gli avanzamenti su tutti gli assi, la possibilità di mettere una battuta registrabile sulle guide e di montare pinze elastiche nel mandrino.
Più recente non vi sarebbe alcun problema, anzi meglio, questo da quel che dice LorenzoG. ha circa 70 anni.
Il bancale non temprato non mi preoccupa troppo, è un tornio piccolo, non da produzione intensiva, quindi non che me lo aspetti nuovo, ma perlomeno non finito. E comunque il mio piccolo M&T non ha il bancale temprato e nemmeno i raschiaolio sulle guide, ed ha geometrie posso assicurare non sta male, poi non sarò certo io a finire le guide di un tornio.....per le ore che ci farò.....
Il trasporto per me invece è un problema, in città posso avvalermi di conoscenti con tanto di camion gru, fuori città al massimo posso scroccare un daily per farci 50km (non è molto in forma). Lontano ci devo arrivare in auto (è grande ok, ma non è un bilico), non ho nessuno che mi presti un furgone e non voglio impelagarmi con dei noleggi. Spedire un tornio poi ne voglio sapere ancor di meno perchè i costi non sono trascurabili e cosa non meno importante prima la macchina la voglio vedere, quindi tanto varrebbe andare con un mezzo mio.
Come già detto qualcosa di più recente lo vorrei pure io anche pagandolo il giusto, ma non trovo nulla.
Secondo me se viene via per 500-600€ è un buon affare a prescindere (ci si prende un BV-20 usato non so se rendo l'idea), poi non so, considerata la mia situazione "striminzita" che ora ho spiegato un po' più a modo, che ne dite? Passo o provo a trattarlo fin dove arrivo?

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 11:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Ciao Cima,
Sul prezzo a mio avviso puoi Ben scendere,al sottoscritto avevano accettato una ben timida offerta di 700 (senza trattativa di sorta).
Riguardo dimensioni e logistica I 10k e i 10l sono gestibilissimi in quanto compattissimi ( nel progetto iniziale questo rappresento' un momento decisivo).
E' un manufatto di gran design proprio come una morsa Wilton, riconosco quindi che possa avere un gran fascino. Come neofita (parlo del sottoscritto, si intenda!) non lo considero un utensile ma un progetto di restauro di per se e poi un oggetto da gustare e vivere per il suo contenuto storico ed estetico. Questo senza nulla togliere alla capacita' della macchina

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 11:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Cima,

se stai parlando del South Bend, oltre a quotare tutto quanto ti è stato già detto sulla sua buona reputazione negli Stati Uniti, ti avviso di una cosa: la viteria è tutta americana, non c'è una roba metrica manco a sparargli. Non che ci sia troppo da spaventarsi, visto il supporto/la comunità di appassionati che c'è dietro ai South Bend usati, ma devi tenerne conto. E, nel caso, farmi un fischio se ti serve una mano con traduzioni/filettature con standard assurdi, ti assicuro che mi sono fatto una certa cultura avendo un tornietto inglesissismo tutto Whitworth :risatina:

Mauro

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 13:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

dopo l'utilizzo di è meglio andare dallo psicanalista? http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 455441.htm :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 13:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Ma no, è un prodotto cinese... :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13600 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 907  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora