Partiamo dal presupposto che un tornio per entrare in casa mia non deve: 1-pesare più di qualche quintale ed essere possibilmente smontabile perchè non ho apparecchiature per la movimentazione 2-avere dimensioni relativamente contenute (quindi non più lungo di 1,5-1,6m o giù di lì) Non esiste alternativa finchè vivo a casa di mio padre, quindi la mia idea è di trovarmi un tornietto il più grande possibile e il meglio possibile per le mie facoltà. Un tornio da 800-1000 pesa troppo e non so dove metterlo, non è il non volere, ma proprio non si può. Magari un domani quando avrò una casa mia ci ripenseremo ma a 18 anni non credo sia ora di fare chissà quali progetti. Altra cosa, la distanza fra le punte, non ho troppe necessità di fare pezzi lunghi (mediamente i miei pezzi non superano i 200mm), solo voglio lavorare un po' più libero attorno al pezzo senza dover sempre stare attento di quà, e sbatti nella contropunta di là, e sposta quello perchè non ci sta il calibro, e tira indietro che non ci passa il comparatore....., ti dirò che anche quelle 4 dita mi farebbero comodo, così come mi fanno moolto comodo le lunette, e sta benedetta scatola norton, nonchè gli avanzamenti su tutti gli assi, la possibilità di mettere una battuta registrabile sulle guide e di montare pinze elastiche nel mandrino. Più recente non vi sarebbe alcun problema, anzi meglio, questo da quel che dice LorenzoG. ha circa 70 anni. Il bancale non temprato non mi preoccupa troppo, è un tornio piccolo, non da produzione intensiva, quindi non che me lo aspetti nuovo, ma perlomeno non finito. E comunque il mio piccolo M&T non ha il bancale temprato e nemmeno i raschiaolio sulle guide, ed ha geometrie posso assicurare non sta male, poi non sarò certo io a finire le guide di un tornio.....per le ore che ci farò..... Il trasporto per me invece è un problema, in città posso avvalermi di conoscenti con tanto di camion gru, fuori città al massimo posso scroccare un daily per farci 50km (non è molto in forma). Lontano ci devo arrivare in auto (è grande ok, ma non è un bilico), non ho nessuno che mi presti un furgone e non voglio impelagarmi con dei noleggi. Spedire un tornio poi ne voglio sapere ancor di meno perchè i costi non sono trascurabili e cosa non meno importante prima la macchina la voglio vedere, quindi tanto varrebbe andare con un mezzo mio. Come già detto qualcosa di più recente lo vorrei pure io anche pagandolo il giusto, ma non trovo nulla. Secondo me se viene via per 500-600€ è un buon affare a prescindere (ci si prende un BV-20 usato non so se rendo l'idea), poi non so, considerata la mia situazione "striminzita" che ora ho spiegato un po' più a modo, che ne dite? Passo o provo a trattarlo fin dove arrivo?
_________________ Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
|