in attesa della test bar e di giorni di tempo e pazienza per mettere la testa parallela alle guide del tornietto, ho deciso che smonterò il mio 708 fino all'ultima vite, lo sabbio lo vernicio come cristo comanda e cambio ogni vite cuscinetto e qualunque altra cosa non sia la ghisa del basamento e della scatola ingranaggi.
nella mia ignoranza non ho mai registrato le ghiere della vite madre, quindi, smontando tutto per capirci meglio, ho visto che c'è possibilità di metterci le mani con criterio.
come prima cosa le 2 boccole sono in ghisaccia con diametro interno da 17,07 mm, mentre l'alberino prolunga della vite madre è di 16,9 mm ; qui già storco il naso.
fa niente, prendo una barra da 25mm(esterno) di bronzo e foro preciso a 17.
poi ho visto i due cuscinetti assiali, robaccia di qualità infima, ho comprato degli NSK 51103 per stare tranquillo.
mi è venuto in mente di mettere un altro assiale lato pulegge, cioè opposto alla vite madre, che dite è uno spreco?? diciamo che non pretendo chissà che, ma almeno giri senza sforzo, senza movimento assiale e senza troppo lasco.
con l'occasione di avere la scatola sotto mano freserò per bene e farò spazio per il potenziometro e un fungo di emergenza. per adesso ho lavorato con il potenziometro fissato nella scatola comandi sopra la testa del tornio, inutile dirvi la scomodità.
sotto con i consigli bella gente (anche brutta)