MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 05:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: lun feb 16, 2015 16:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1193
Località: Sesto S. Giovanni MI
Bhe ribadisco batterie al piombo tipo plantè sono relativamente facili da fare e da gestire, hanno durate decennali e sono facilmente ripristinabili, sono scaricabili senza danni fino al 10% contro un 80-70% di quelle da avviamento e hanno un rendimento di carica scarica migliore delle faure.
La formazione puo' essere accelerata con processi chimici o si puo' usare direttamente l'energia proveniente dalla fonte rinnovabile, eolica, fotovoltaica ecc ecc.
L'incoveniente è il peso, qualche quintale di piombo per qualche kilowatt immaganizzato! e il. luogo dove posizionarle, vedi ventilazione ecc ecc
Il vero problema secondo me è l'inverter, quelli decenti da 3 kilowatt, effettivi e non 3 kilowatt gialli, costano qualche kilo€!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: gio feb 19, 2015 22:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
hai qualche schema costruttivo?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: gio feb 19, 2015 23:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, le plantè a durare decenni durano ma in quanto a wh/kg non è che sono il massimo e poi necessitano di uno smontaggio peridico delle piastre con pulizia, spianatura e successiva formazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: ven feb 20, 2015 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1193
Località: Sesto S. Giovanni MI
No purtroppo non ho schemi, se ti riferisci all'inverter, per le batterie invece non c'e' bisogno di schemi; basta fare la massima superfice di contatto con l'elettrolita, in pratica anche delle semplici piastre di piombo di 2-3 mm di spessore posoono funzionare, in rete comunque dovrebbe esserci parecchio materiale riguardo la costruzione diy.
riguardo alla pulizia , spianatura e riformazione mi pare sia necessaria solo per batterie poco ciclate, non ho info dettagliate al riguardo.
per il peso invece concordo ma in effetti avevo parlato di qualche quintale per kw.

Ciao mAX


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 13:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
onorino ha scritto:
gli ingegneri sono proprio avanti , scusa ma se la corrente la metto nei secchi non è pericolosa? :lld:

Tu scherzi, ma terna chiedeva la possibilità di immagazziare energia solere o eolica tramite dighe, energia che poteva poi essere reimessa nella rete nei momenti di necessità. Enel si è opposta adducendo che terna avrebbe accumulato energia la notte quando il KW costa meno sfruttando l'eccedenza dell'enel e l'avrebbe rimessa in circolo di giorno quando il costo del KW è maggiore ricavando così guadagno senza produrre energia.Non sò se è andato avanti il ricorso però ONORINO hai ragione la corrente si mette nei secchi
http://www.dailyenmoveme.com/it/rinnova ... di-energia

per le batterie potreste cercare da chi commercia in muletti e farvene dare qualcuna rigenerata o usata credo costino molto meno dellke nuove

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Ultima modifica di Zeffiro62 il mer feb 25, 2015 14:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 14:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
L'energia non è materia anche se dalla materia viene prodotta...
materia vale energia ma come detto, non lo stesso si può dire per l'energia.
Io per produrre energia spendo un tot in tecnologia e materia prima, quindi, oltre alle spese di facciata, mi sono caricato di altre spese accessorie e oneri legali oltre che normativi pertanto, mi par logico che chi si propone di essermi concorrenziale, pure lui si assuma le sue responsabilità e scoperture finanziarie e sottostare alle normative e agli obblighi come è per me.
La concorrenza prevede pari condizioni di partenza e una sforbiciata ai miei utili, specie se il tutto rimane confinato in una realtà ristretta.
Pertanto, è normale oltre che giusto il ricorso che Enel ha promosso contro Terna e l'ha pure spuntata.

Tu produci ingranaggi pulegge e semilavorati vari, riempi il magazzino e ad un certo momento hai un surplus di produzione... vengo io e mi acquisto i tuoi manufatti a prezzo stracciato e poi, al momento opportuno li rivendendo nuovamente a te, siamo sicuri che tutto è regolare? Specie se il prodotto è un bene delicato come lo è l'energia?

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 14:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Lungi da me prendere posizione in favore di terna ci mancherebbe.
Niente vieta all'enel di dotarsi di dighe e fare quello che terna vuole fare, poi terna non vende ad enel, ma a privati cittadini tramite rete e da quel che mi risulta sia enel che terna acquistano energia in francia, svizzera, austria e slovenia.
Quindi come facciamo a dire che l'energia accumulata è di enel o fornita dal gestore francese?
Enel non ha mica obbligo di vendere la propria energia a terna
io produco pulegge e riempio il magazzino trovo un commerciante che me le acquista il prezzo è conveniente pure per me altrimenti non incamero soldi che magari servono per tappare un buco o fare un investimento produttivo non sono obbligato a vendere posso tenere in magazzino, tantè che qmq faccio un profitto a costo zero visto che sono già prodotte.
Ti ricordo che le centrali elettriche qmq la notte producono energia che produce un surplus energetico notturno che poi viene pagato qmq dagli utilizzatori mi sembrava sensato accumulare questo surplus con l'idea di terna. Poi se enel non vuol vendere a terna sfrutti l'idea e la faccia propria magari non scaricando sull'utente finale i costi di surplus.
Tanto per capirsi io ho aderito l'anno scorso ad un consorzio energetico nella mia area e devo dire che riguardo al costo della componente energia ho avuto un risparmio di circa 300-350 eurozzi annui rispetto ad enel, ma solo perchè sono consorziato e c'è una organizzazione artigina che si occupa di gestire il tutto, se avessi fatto come privato sicuramente l'avrei preso in tasca.
La liberazione dell'energia è lungi dall'essere stata attuata in questo paese.
altri sistemi per immagazzinare energia solare ci sono ad esempio l'impianto sperimentale siciliano solare termodinamico a sali fusi http://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_s ... modinamico

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... sole.shtml

o un bel compressore

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Zeffiro..... proprio la centrale solare di cui parlavo....

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
uno sbomblyn no???

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 20:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Il discorso del surplus di energia durante la notte è cosa vecchia quanto le centrali stesse, era ed è una prassi consolidata quella di pompare acqua nel bacino a monte dopo che ha prodotto energia, giusto per recuperare l'energia che altrimenti non verrebbe utilizzata, ma con i sistemi di generazione ad olio combustibile o altra fonte che non sia rinnovabile, non si può certo convertire l'energia prodotta in materia prima per essere riutilizzata nelle centrali elettriche.
Ma dico, tra questi due produttori di energia, non ci vedi il modus operandi un po "mafiosetto" da un lato e da "cartello " dall'altro lato?... E comunque, a farne le spese siamo sempre noi consumatori.

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
uno sbomblyn a batterie a che prezzo si trova ?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Io dico che lo sbomblyn risolve tutto.
Sulla Casilina c'è uno che vende rottami di sbomblyn a prezzi stracciati. Lo prendi standard, lo modifichi in autopescante e via di energia a manetta.... per i dettagli della modifica lascio la palla al cugino Giacomo, massimo esperto in materia.....
:b24:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le eliche di onorino
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it