MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 03:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per motore elettrico fresatrice Famup
MessaggioInviato: mer feb 18, 2015 09:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 06, 2015 19:21
Messaggi: 20
Località: Bari
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per quanto concerne il motore del mio trapano fresa Famupo Rag 40 (non sono un esperto quindi perdonatemi se non uso un linguaggio appropriatamente elettrotecnico).
Allego le foto della targhetta e dei morsetti del motore elettirco.
Allegato:
20150217_151858.jpg

Allegato:
20150217_180202A.jpg

Secondo voi questo motore è uno a due velocità Dahlander che va necessariamente alimentato con 380v trifase, oppure lo posso alimentare a 220v trifase (tramite inverter)?
Grazie
Saluti
Pietro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per motore elettrico fresatrice Famup
MessaggioInviato: mer feb 18, 2015 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3169
Località: sanremo
da quel pochissimo che ne so, non dovrebbe essere un dahlander, ma un motore con 2 avvolgimenti separati, del resto mi pare che la targhetta riporti i 2 voltaggi 220-380. immagino quindi che basti collegare a triangolo i 2 avvolgimenti, spostando i ponticelli. attendi però anche il parere di qualche "elettrico" del forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per motore elettrico fresatrice Famup
MessaggioInviato: mer feb 18, 2015 14:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Pietro, è un motore a due avvolgimenti separati, 220 V triangolo e 380 V stella, così come è attualmente è collegato a 380 V (stella). Il dahlander può solo raddoppiare la velocita (es. 700/1400 oppure 1400/2800) e non è commutabile.
Se hai intenzione di mandarlo con un inverter 220 V mono uscita 230 V trifase è sufficiente spostare le barrette (ora sono collegati al centro tre e tre, si tolgono quei ponti, e lasciando i cavi di alimentazione dove si trovano, metti le barrette in verticale, così facendo il cavo alimenta due morsetti, triangolo, lo devi fare su entrambi, considera come se fossero due motori separati, se hai dubbi prima di dare corrente posta la foto della morsettiera una volta commutata, saluti Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per motore elettrico fresatrice Famup
MessaggioInviato: mer feb 18, 2015 18:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 30, 2014 22:24
Messaggi: 36
Località: san vito di leguzzano vi
Sul mio rag 40 ho provato con i condensatori, la minima parte ma i 2800 il motore neanche tenta di girare,ci vuole per forza l'inverter. Dimmi PAR il tuo ha la tavola motorizzata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per motore elettrico fresatrice Famup
MessaggioInviato: mer feb 18, 2015 21:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 06, 2015 19:21
Messaggi: 20
Località: Bari
Grazie per le vostre risposte!
In effetti, come da voi suggerito, ho connesso i morsetti a triangolo.... e la fresatrice funziona con l'inverter.

Funziona però solo su una delle due posizioni del commutatore. Sull'altra il motore stenta a partire (con rotazione contraria all'altra posizione) e l'inverter comincia a segnare numeri negativi ma arriva a -3 e non riesce ad andare oltre.
Mi sapreste dire il perchè di questo strano fenomeno? Dove ho sbagliato?

Inoltre vorrei chiedervi perchè ci sono due valori di potenza sulla targhetta del motore e non uno solo? Quando imposto i parametri dell'inverter per alimentare la fresatrice quale dei due valori devo usare. Attualmente ho impostato il valore più basso (1,5hp)

Grazie per il vostro aiuto
Saluti
Pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per motore elettrico fresatrice Famup
MessaggioInviato: mer feb 18, 2015 21:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 06, 2015 19:21
Messaggi: 20
Località: Bari
@ gio61 :
No, non ho la tavola motorizzata... ma un giorno lo sarà :ghgh: ... quando avrò rimesso a posto tutto il resto della macchina, quando avrò tempo, quando avrò il denaro...

Saluti
Pietro


Ultima modifica di yrag il mer feb 18, 2015 22:06, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per motore elettrico fresatrice Famup
MessaggioInviato: mer feb 18, 2015 21:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Pietro, del motore che gira all'inverso devi invertire due cavi tra loro e dovrebbe girare lo stesso verso del primo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per motore elettrico fresatrice Famup
MessaggioInviato: ven feb 20, 2015 19:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 06, 2015 19:21
Messaggi: 20
Località: Bari
@mario mariano
Grazie della info. In effetti bastava invertire i cavi per invertire la rotazione.
Purtroppo stenta a partire comunque (in entrambe le direzioni di rotazione) quando il commutatore è settatto sulla posizione 2 (la posizione 1 invece funziona).
Forse uno degli avvolgimenti è rovinato. O forse il fatto che la corrente trifase sia a 220v e non 380v non fa sviluppare sufficienza potenza per la rotazione....
Chissa???? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per motore elettrico fresatrice Famup
MessaggioInviato: ven feb 20, 2015 20:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
una volta commutato da 380 a 220 la potenza è la stessa e solo l'amperaggio che cambia, come giustamente hai detto molto probabilmente un motore ha dei problemi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it