MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 09:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
io invece avrei fatto il massaggiatore di tette giovani ma per colpa del babbo sono diventato perito metalmeccanico e le tette le massagiavo a tempo perso :ghgh:
adesso siamo alla frutta pure nel tempo perso :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
inoltre, visto che dite che si lavora per passione, ho come l' impressione che in italia, in qualsiasi campo vedi avvocati ingegneri medici etc se vuoi il meglio e quindi il meglio fa pensare a gente appassionata del proprio mestiere paghi tanto tanto tanto...

chi sa di valere si fa pagare e fa bene.. nessuno fa beneficienza.. a parte medici senza frontiere che stimo assai

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Guarda che scienze politiche ha degli sbocchi professionali, il fratello di mio cognato si è laureato in scienze politiche ed adesso fa il capo redattore in un giornale della Sicilia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Eugenio, stavamo parlando di figli . . . .

Quindi, secondo me, trovo giusto desiderare per loro una vita lavorativa piena di soddisfazione . . . .
Questa si può realizzare qualunque sia l'attività nella quale si sia impegnati, purchè gradita e gratificante.

Il guadagno viene dopo, sia che sia importante sia che sia modesto (purchè dignitoso) . . .

Purtroppo conosco professionisti che lavorano prevalentemente per il denaro . . . . :cry:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Ugo, se fossi in te, proverei a proporle la carriera ecclesiastica.... :rotfl:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
io dei figli non posso capire.. non ne ho. e penso che dall alto della saggezza di un padre si voglia la piena sodisfazione dei figli. ma l italia è cambiata e da giovane dico, a volte bisogna fare un lavoro che non piace e farlo comunque bene e portare a casa i soldi, tanti e prima possibile perchè fra poco non ce ne saranno piu. io dico prima fare soldini e poi togliersi le altre soddisfazioni

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 23:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
I padri, le madri e gli amici piu' grandi, conoscendone doti pregi e difetti, devono consigliare e convincere i piccoli a percorrere la strada giusta.
Non la vedo come coercizione ma come scelta dettata dalla maturita'. Poi se un cucciolo si trova genitori caxxoni e' un'altro discorso.
Avessero insistito i miei genitori, ed avessi io ascoltato...
La storia di lasciarli liberi di scegliere non mi piace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: mer feb 25, 2015 23:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, come non detto è che sono propenso a credere male della gente perchè oggigiorno vedo sempre meno ragazzi veramente appassionati in qualcosa, e molti credono che tutto gli sia dovuto e si lamentano alla minima difficoltà. Tanto meglio, comunque sempre più o meno di un ramo similare c'è economia, piuttosto che scienze politiche, dai, almeno hai un'idea di qualcosa di più concreto, poi la scuola chiaramente non è tutto, è la stoffa che conta, conosco un tizio che ha la quinta elementare e di mestiere revisiona turbocompressori, effettua saldature particolari, rettifiche, 'nsomma uno che che fa quei lavori meccanicamente brigosi che non tutti si sentono di accollarsi. Il bello è che la fa continuamente in barba ad ingegneri plurilaureati che hanno impiego in atenei di spicco oppure in aziende di prestigio tipo Garrett, Aermacchi e compagnia bella...

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 07:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
McMax ha scritto:
Ugo, se fossi in te, proverei a proporle la carriera ecclesiastica.... :rotfl:



SAVONAROLA L'HANNO MESSO AL ROGO I MIEI CONCITTADINI e pure Bergoglio rischia parecchio, con il mio carattere di dire quello che penso mi fucilano dopo 10 giorni

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 09:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bergoglio non rischia niente altrimenti avrebbe già fatto la fine del suo predecessore che durò 33 giorni.
Devono pulire l'immagine della chiesa che si notevolmente compromessa negli ultini tempi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 10:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
per me è meglio se valuta per bene cosa gli piace veramente fare o cmq gli riesce di fare meglio....e poi in base a quello si deciderà il da farsi......anche se, per quella che è la mia esperienza personale, purtroppo certe scelte fondamentali per la propria vita futura vengono fatte quando non c'è ancora la maturità mentale per farle.
io ho quasi 34 anni, ho fatto ing.meccanica perchè fin da piccolo appassionato di meccanica e con mio nonno (meccanico di quelli bravi) che mi diceva sempre di diventare ingegnere.....laureato a 25 anni (circa 7 anni di univ di cui il primo disastroso), genitori tutti contenti, lavoro dopo 3 mesi dalla laurea...ad oggi sono circa 8 anni che lavoro, il posto è abbastanza sicuro,ecc....però.....però.............ogni tanto mi fermo a fare qualche riflessione,anche in base a più recenti esperienze di vita e mi domando: "ma se dopo la maturità piuttosto che andare a perdere tempo per 7 anni all'univ fossi andato via a fare esperienze dirette??magari oggi mi ritroverei a fare quello che sognavo da bambino con una officina tutta mia in qualche Paese del Mondo, tipo quelle che seguo sempre in tv su DMAX....."
l'apertura mentale me l'hanno data alcuni soggiorni all'estero....in particolare nel 2009 quando ho vissuto e lavorato in Giappone dove girando avrei potuto avere mille opportunità per lavorare come avrei sempre voluto con le auto da corsa, in officine di preparatori visto che ho scoperto di avere delle doti di intraprendenza che mai mi sarei aspettato
purtroppo l'ho capito tardi cosa davvero sarei riuscito a fare.......ai tempi del liceo e dell'univ avevo ancora la mentalità "paesana".......ed ora mi ritrovo quà...non che stia male per carità.....però sicuramente avrei potuto fare qualcosa di più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
di rimpianti non si vive
fabryh oggi come oggi in qualsiasi campo devi avere conoscenze che la pratica non ti dà, anche nelle corse tutto viene nonitorato e analizzato matematicamente certo poi serve l'estro o il manico come lo vuoi chiamare ma a monte c'è sempre una solida preparazione culturale e scientifica altrimenti non vai da nessuna parte. Le mie poche conoscenze le ho apprese studiando e rubando con gli occhi.
Intanto il mese prossimo va a fare l'incontro di orientamento in facoltà per capire meglio se è la strada giusta, è fondamentale che capisca se gli piace oppure no

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Ultima modifica di Zeffiro62 il gio feb 26, 2015 10:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 10:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
defe fare quello che le piace, questo è ovvio. per certe facoltà, come ingegneria, in cui è richiesto un certo impegno, senza la passione si combina poco. con l'impegno ci si laurea comunque, ma se non si ha la passione non si ha una vera conoscenza della materia secondo me.

scienze politiche piace a molti, è una facoltà a parer mio molto semplice, le materie spaziano su tanti argomenti, praticamente si fa tutto e niente. non si ha un albo, non si ha un titolo vero e proprio, ma sei un dottore comune. trovano molte difficoltà a trovare lavoro perchè l'indirizzo non mira ad un nessun settore particolare, lavorano spesso nelle risorse umane, ma molte ditte li evitano perchè alcuni sono incompetenti. conosco parecchie persone laureate in scienze politiche, nessuno fa di lavoro quello che è stato promesso dalla facoltà.
le persone sveglie e intelligenti lavorano comunque, ma a volte per iniziare serve una spintarella, e non tutti riescono ad averla.
se studia ragioneria e le piace, falle studiare economia, a molti piace e certe figure (marketing, finanza) sono richieste e ben retribuite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 11:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2346
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Zeffiro,

cerca semplicemente di capire cosa le interessa. Scienze politiche è un po' un calderone, io (pur tenendo presente quello che ti ho detto nel messaggio precedente) mi orienterei anche sulle lingue straniere, qualche porta la aprono di sicuro.
Poi...discorso ingegneri e preparazione scientifica: avrai anche ragione, Zeffiro, ma di questo passo il mondo non avrà bisogno che d'ingegneri, e secondo me è comunque una caxxata. Ovvio che date le premesse (automazione di massa) la direzione è scontata, ma secondo me saranno dolori in ogni caso. Fine OT, ad ogni modo.

Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: parere su università
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
beh però la non comoscenza approfondità delle materie è compensata dalla conoscenza di quasi tutto
esempio legge non ha esami di economia idem per economia non ha esami di diritto, scienze politiche ha tutti e 2.
Riconosco che ci sono esami più facili di altri ma non facoltà più facili di altre, esempio ingegneria aveva chimica e disegno industriale che per uno come me erano facilimente preparabili in 15 giorni e ho preso 28 a tutte e 2 poi ho avuto lo scoglio di analisi 1 e mi sono bloccato

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it