MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 15:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ma hai la trifase?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: sab gen 03, 2015 19:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 10, 2011 18:00
Messaggi: 74
Località: provincia massa carrara
sto pensando seriamente di mettere la trifase ho chiamato enel e mi sono informato mi hanno chiesto 80 euro per il cambio del contatore
cambiare il cavo e sono 110 metri il contenitore spesa irrisoria perche' piu' grosso e gia ci sono problemi e il costo kwh attuali 3 kw 220v 3 kw 380 v rimane invariato ma la cosa mi sembra strana
se qualcuno del forum ha fatto questa operazione sarei grato di maggior informazione perche' le fregature sono sempre dietro l'angolo per quanto riguarda la fresa sono perplesso perche' non so se con 3 kw riesco a far funzionare i due motori dovevo metere la trifase subito ho il tornio a ferro un tornio a legno un trapano a colonna una sega a 45 gradi un ponte sollevatore per auto il compressore
e poi ho perso il conto di cosa rimane forse se vendo tutti i condensatori che ho istallato ci pago la trasformazione di energia e le bollette per sei mesi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: dom gen 04, 2015 19:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 10, 2011 18:00
Messaggi: 74
Località: provincia massa carrara
speravo che fosse sucesso come per la hyundai cosi potevo confrontarla saro' anche pessimista ma forse la colpa e' del prezzo troppo basso
piu' delle volte penso di essere fortunato come i cani in chiesa
ora ne ho la certezza
armato di condensatori tanto per fare qualcosa di diverso e' tutto funzionante pompa motore avanzamenti
e motore mandrino adesso la devo provare sotto sforzo poi cambiero' eventualmente la puleggia del motore mandrino per recuperare un po di forza ma penso che per i lavori che devo fare dovrebbe andare bene
qualcuno rabbrividara' mi dira' che faccio delle cavolate che e' un rattoppo che durera' poco le trasformazioni che ho realizzato per ora problemi non ce ne sono stati per scaramanzia tocco la fresarice
anche perche'.............................................


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 02:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 02, 2013 11:36
Messaggi: 51
Località: Alessandria
Io ho trasformato la mia utenza privata da 220v monofase 3KW a 400v trifase 4,5KW circa tre mesi orsono, ho fatto milioni di calcoli e ipotesi prima di fare il grande passo ma avevo sempre dubbi...poi un giorno ho preso tutte le scartofie e ho fatto un bel rogo in giardino, ho chiamato Enel e ho dato l'ok per la trasformazione.
Enel ti consente di variare con questi step 3Kw, 4,5Kw, 6Kw, 10Kw, 15Kw sempre come USO DOMESTICO RESIDENTE per tutte le altre tipologie sono dolori di pancia e troppo lungo da spiegare ma se non sei residente ti consiglio di evitare.
La differenza, a parte il costo effettivo dell'intervento che dipende da quanto dista il tuo contatore dalla centralina Enel più vicina a te, sta solo nella quota dispacciamento e quota energia cioè..spendi un pochettino in più perchè è maggiore la quantità di energia disponibile ( ti sconsiglio vivamente di restare con 3000W, sono pochi per tuttto ! ) e un pochettino in più per KWh consumato.
Per quanto riguarda me rispetto le vecchie bollette in monofase spendo una quindicina di euro in più a bolletta ma quando scendo non mi sto a preoccupare di far scattare contatore o di come far funzionare i vari motori con le relative verdite per via di condensatori piazzati su ogni motore !
Spero di essere riuscito a rendere l'idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 21:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 10, 2011 18:00
Messaggi: 74
Località: provincia massa carrara
si hia perfettamente ragione pero' io per il momento vorrei trasformare in trifase con tre kw anche perche' vedo che riesco ha far funzionare il tutto
poi mi e' arrivato un taglio al plasma e quello non si puo' trasformare in 220 v e sono anche un po stufo di tutti questi condensatori
allora un problema e' gia' stato risolto il contenitore del contatore rimane quello perche' l'enel mi ha detto che le misure rimangono invariate
fino ha 15 kw cosi non devo spaccare il muro di recinzione pero' rimane il problema del filo attualmente ho un corrugato da 30 dove passa il filo da
6mm per 2 ricomprare una matassa da 100 metri e' il male minore pero' rimane il dubbio se i due cavi riesco a farli passare anche perche' ognuno ha un diametro di 13mm 13+13 sono 26 cambiare il cavo e metterne uno da 4x6mm mi costa 2,50 al metro x 100 una mazzata
per la trasformazione il prezzo e' irrisorio e mantenendo i soliti tre kw il costo rimane invariato
per curiosita' quanto costa un kw con 4 kw di potenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 22:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Robè, se decide per la 400 V trifase, sempre con 3 KW di potenza potresti optare per un cavo da 4 X 4 (3 fasi + neutro) dato che la potenza dopo si divide sui tre cavi è quindi l'amperaggio è notevolmente inferiore (come sai la potenza è data dal prodotto della tensione per l'amperaggio, quindi prima, alla massima potenza avevi un amperaggio di quasi 14 A, dopo con la 400 V questa scende a 4,5 A), certo devi rifare l'impianto elettrico interno in modo di bilanciare il tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 22:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se hai un 2x6mm ne ripassi un altro uguale, mario ci sarebbe la caduta di T. 4 mm su 100 sono pochi anche ad occhio

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 22:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 10, 2011 18:00
Messaggi: 74
Località: provincia massa carrara
spiegatevi meglio perche' non ho capito una mazza premesso che in base alla lunghezza so perfettamente che ho una perdita (non rossa ma sta storia me le fa venire) di potenza allora secondo voi cosa dovrei fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: dom gen 11, 2015 23:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Robè, la cosa è semplice, come dice Giacomo, hai due cavi da 6 mm ne passi alti due e la cosa è fatta. Però mi sembrava di aver capito, correggimi se sbaglio, che i due cavi esistenti sono in un unico "cavo" quindi a doppio isolamento, non unipolari, quindi avresti seri problemi a infilare un altro cavo all'interno della guaina esistente, o sbaglio, da qui il suggerimento di passare un cavo quadripolare da 4 mm/2 che con la nuova tensione è più che sufficiente per i 3 KW che vuoi installare, e anche se fossero 4,5 KW non cambierebbe nulla. Certo, se ci fosse lo spazio per infilare altri due cavi da 6 mm, sarebbe ancora meglio, e risparmieresti. l'incremento di caduta di tensione che si avrebbe con il 4 mm è del tutto trascurabile, dato che adesso lavoriamo a 400 V in trifase


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 00:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Si è poi de un domani dovesse aumentare da 3 a 6 kw lo deve sostituire di nuovo , 2,5 al mt per un 4x6 e un buon prezzo , ma stai parlando di un fg7 ? Comunque lo unisci a quello vecchio usando molta scivolina pian piano lo sostituisci ,tirandolo a mano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 21:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 10, 2011 18:00
Messaggi: 74
Località: provincia massa carrara
mario la cosa piu' indolore (non per il portafoglio) e' proprio quella di sfilare il cavo esistente e prendere un 4x6 e farlo passare ma mi rimane sul groppone il 2 x6 la differenza di prezzo tra il 6mm e il 4mm e' irisoria ma anche quello che dice titanic e' verita' perche' se l'appetito vien mangiando !!!! io quando ho messo il 6mm ho usato il vecchio detto nel sacco grosso ci sta il tanto e il poco nel sacco piccolo ci sta solo il poco
oggi ho provato con uno spezzone di cavo doppio e uno spezzone di corrugato piegato a u e il cavo usciva e entrava molto facilmente
considerando che per 60-70 metri cammina diritto poi fa una curva molto ampia e li non mi sorgono dubbi e' quando entra dentro all'officina che sale dalle fondamenta e fa una curva non certo a u come nelle prove che ho fatto pero' con molta sciolina spero vada bene
per il cavo si e' fg7 ho girato un po sulla baia ma i prezzi sono quelli variano le spese di spedizioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 21:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
ciao Robè, se decidi per la sostituzione del cavo con uno 4 x 6 FG7, mi viene di suggerirti, una volta staccata corrente, di legare al cavo esistente, a forma scalare, il nuovo cavo, nastrare molto stretto, tanto scivolante, uno dentro a tirare e uno fuori a spingere credo che dovresti riuscire a risolvere. personalmente, quando lavoravo, i cavi li compravo su piazza da fornitori elettrici industriale, e per sezioni importanti li vendevano a misura. il 4 X 6 credo che abbiano solo bobine da 100 m


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 16:14 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio nov 10, 2011 18:00
Messaggi: 74
Località: provincia massa carrara
sono finite le seghe mentali il cavo e' entrato senza problemi ho fatto piu' fatica a pensarci che a infilarlo
costo operazione( se puo' interessare) prezzo 71 euro enel per sostituzione contatore contenitore e' rimasto lo stesso
100 metri di cavo per interramento 6 mm x 2 100 euro comprato tramite amico altrimenti il prezzo radoppia
magnetotermico comprato sempre in quel modo 35 euro
sono molto sodisfatto di aver eliminato tutti i condensatori
l'unico dispiacere che mi e' rimasto e' che non sono riuscito a trovare che marca e' la fresa sicuramente e' italiana perche' le
varie targhette sono scritte in italiano
qualcuno mi mandera' a quel paese e dira' che te frega se non sai la marca l'importante che lavori bene
adesso vorrei qualche consiglio per una morsa da chi ne sa piu' di me
possibilmente senza dover per forza fare un mutuo un giusto compromesso
non ho messo foto di morse che potrebbero interessarmi perche' non voglio influenzare nessuno
ognuno metta le foto della propria e come si trova
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
" qualcuno mi mandera' a quel paese e dira' che te frega se non sai la marca l'importante che lavori bene "

Mi hai letto nel pensiero.....

scherzo naturalmente,
di morse avevo una cuter titania da 200mm una bestia pesante se ne trovi usate buone prendi quella

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito di fine anno
MessaggioInviato: gio feb 26, 2015 17:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10304
Località: Roma Monte Sacro
Robè, siamo sempre contenti quando un lavoro giunge a buon fine, oltretutto ad un costo abbastanza contenuto, poi se aggiungi che quello che hai fatto è un lavoro definitivo, anche se un domani avrai necessità di aumentare la potenza fino a 6 Kw


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it