Confermo che la coppia e' piu' che sufficiente per fare qualsiasi cosa (piu' o meno il tornio si smonta prima che il motore stalli).
Io sto imparando il C (finalmente mi ci son messo e pensavo fosse piu' difficile) e quindi posso essere un po' piu' attivo in questo thread.
Mecha, invece di accelerare come hai fatto tu, perche' non usi una libreria gia' bell'e pronta?
Vedi:
http://www.airspayce.com/mikem/arduino/AccelStepper/Stavo cercando qualche idea per il mio progetto (piu' rognoso come accelerazione, a me serve non una rampa ma una curva ad S) e ho trovato un sacco di librerie per gestire gli stepper. Non le ho ancora guardate (a me serviva per motori dc, pero' magari trovo spunti interessanti), prova a darci un occhio.
Per quanto riguarda 4/8 cavi, non penso ci siano grosse differenze. Sarebbe da vedere il datasheet, ma nei passo passo che ho sulla cnc, 2 sono a 4 fili e uno e' a 8.
Quello da 8 ha resistenza di fase e induttanza abbastanza elevata. Se si collegano gli avvolgimenti in parallelo i valori scendono e diventano simili a quelli da 4 fili.
Per toglierci la curiosita', dobbiamo provare il mio motore sul tuo setup.
Adesso mi scarico il datasheet del tuo motore per vedere l'inerzia del rotore e confrontarla col mio.
Per Yrag, non credo che il problema sia dato dalla parte elettrica del motore ma dalla parte meccanica.
Sia io che Mecha usiamo motori nema34 abbastanza ciccioni, l'inerzia del rotore e' elevata.
Se non gli dai una rampa di accelerazioni, il campo magnetico ruota troppo velocemente per vincere l'inerzia e quindi il motore stalla.