MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 17:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Rag 40
MessaggioInviato: dom mar 01, 2015 22:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 06, 2015 19:21
Messaggi: 20
Località: Bari
Salve a tutti,
sto smontando la tavola a croce e carrello del mio Famup Rag 40 per dargli una ripulita e vedere le condizioni delle slitte/guide.
Ho smontato la parte superiore della tavola, asse X e asse Y e parte basculante (tavola a culla).
Allegato:
20150224_183252.jpg


Non riesco a smontare la parte dell’asse Z. Ho svitato i due dadi che si trovano sotto la parte di tavola rimanente (vedi foto).
Allegato:
2.jpg


Ho poi provato ad allentare i due dadiche si trovano sulla parte frontale della macchina (vedi foto) ma ruotano mezzo giro e poi sembrano bloccarsi…..Non si muove niente.
Allegato:
20150224_183252F.jpg

Non voglio forzare i dadi per paura di danneggiare qualcosa.

Dove sto sbagliando?
Ho dato una occhiata al manuale ma non mi ha chiarito le idee.
Qualcuno ha già smontato un Famup simile?

Ringrazio anticipatamente per consigli e suggerimenti.
Saluti
Pietro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Ra
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 18:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 30, 2014 22:24
Messaggi: 36
Località: san vito di leguzzano vi
Nella penultima foto che hai postato,sotto ai due dadi c'e' un'altro dado ,e' una spina di riferimento dello zero se la togli allentando tutti e quattro i dadi ti ruota l'asse y. Se tu osservi sul lato dx dell'asse y c'e una tacca dello zero.Sul carro asse x sono stampigliati tutti i gradi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Ra
MessaggioInviato: lun mar 02, 2015 19:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 30, 2014 22:24
Messaggi: 36
Località: san vito di leguzzano vi
Per togliere la parte dell'asse z prima devi togliere il volantino,nonio e asta che muove l'asse x.Poi togli la spina dell'azzeramento sotto i due dadi, poi togli i 4 dadi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Ra
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 20:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 06, 2015 19:21
Messaggi: 20
Località: Bari
Grazie Gio61!
Ho seguito il tuo consiglio. Parte disassemblata.
Il nonio e l'alberino in realtà li avevo già rimossi. Ho seguito le tue indicazioni e tutto si è risolto.
Approfitto del tuo "know-how":
per disassemblare la parte finale del carrello (vedi foto) c'è qualche procedura particolare da seguire?
Allegato:
asse_z.jpeg


Grazie
Saluti
Pietro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Ra
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 21:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
devi credo smontare la base e sfilare il tutto

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Ra
MessaggioInviato: mar mar 03, 2015 21:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 30, 2014 22:24
Messaggi: 36
Località: san vito di leguzzano vi
Adesso se non ricordo male devi togliere il lardone piano dx carro asse x, le viti a brugola sono sul retro. la parte alta della vite movimento asse x e' fissata alla colonna con due viti brugola e una spina.Una volta tolto il lardone piano e tolte le viti del supporto vite il carro asse x ti viene in mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Ra
MessaggioInviato: gio mar 05, 2015 22:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 06, 2015 19:21
Messaggi: 20
Località: Bari
OK grazie, risolto!
Ora posso ripulire e ripittare la parte bassa della macchina.
Ci risentiamo quando comincio a smontare la parte alta.... puleggie e meccanismi vari ecc....
Saluti
Pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Ra
MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 00:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
viewtopic.php?f=30&t=8799

non so se hai gia' apprezzato questo tread ma sembrerebbe davvero ben descritto ed il risultato del recupero eccellente

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Ra
MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 23:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 06, 2015 19:21
Messaggi: 20
Località: Bari
Ottimo topic/thread! No, non l'ho ancora letto e studiato
Grazie
Saluti
Pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Ra
MessaggioInviato: dom mar 08, 2015 15:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Puoi mettere, per favore, una foto del retro del pezzo che scorre sulla colonna (quello che si vede in foto asse_z.jpeg, quello col fondo bianco)?
Nel mio, quando vado a buttar dentro olio attraverso gli oliatori, non esce da nessuna parte (ne da' sopra ne' da sotto). Non riesco a capire se gli oliatori sono ostruiti da qualcosa oppure se dietro c'e' un feltrino.

Se ti puo' essere utile, nella sezione manuali, ho caricato il manuale del rag40. Alla fine ci sono alcuni disegni che potrebbero tornarti utili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Ra
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 22:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 06, 2015 19:21
Messaggi: 20
Località: Bari
Grazie, la copia del tuo manuale l'avevo già scaricata.
Allego foto del retro della parte del carro (asse z).
Allegato:
20150309_193309.jpg

L'oleatore centrale serve a far cadere l'olio sulla barra filettata/vite senza fine e relativa chiocciola e ruote dentate (vedi foto successiva - tutto il gruppo si inserisce nel foro centrale della parte del carro in questione). Gli oleatori laterali (nella foto si vede solo uno, l'altro è coperto dalla carta adesiva che ho usato per la verniciatura del pezzo) lubrificano le guide/slitte verticali. Non ho trovato feltri nello smontaggio, ma soltanato una montagna di trucioli... Mi sembra molto strano che tu non veda traccia di olio una volta caricato negli oleatori, sopratutto sulle guide/slitte.
Allegato:
20150309_193121.jpg

Se gli oleatori sono otturati non dovresti poter pompare olio al loro interno.
Prova dare una leggera sosffiata agli oleatori con aria compressa.
Se hai bisogno di altre foto non esitare a contattarmi
Saluti
Pietro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi disassemblaggio tavola a croce/carello Famup Ra
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 22:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Grazie per le foto. Niente feltrini, come pensavo. Chissa' cosa gli e' successo... dovro' smontarla prima o poi. Trucioli non dovrebbero essere entrati, perche' c'e' la protezione delle guide (non so come si chiami, comunque una specie di soffietto in lamiera).
Gia' soffiato con aria e non ho ottenuto risultati. Pompando olio, si fa fatica a schiacciare la levetta dell'ampolla... non so se pompa olio veramente oppure l'ampollina non ce la fa e perde (non so se mi sono capito :roll: ).
Fatto sta che non vedo uscire olio da nessuna parte...

Buon proseguimento di restauro :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it