MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 17:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Ciao a tutti, sto restaurando un trapano ma mi manca la parte elettronica. Vi allego la foto dell'ex impianto del trapano e del motore.

Praticamente vorrei cablarlo in modo tale da montarci l'inverter;all'impianto oltre che rimontarci l'interruttore per l'accensione della luce e per l'accensione (presumo siano quelle le funzioni di quei interruttori) voglio montarci un pulsante di emergenza e un contagiri (allego l'immagine dell'utente joe ma l'oggetto è il medesimo).

L'inverter è un toshiba da 0,75 kw (http://www.ebay.it/itm/INVERTER-VETTORI ... 4850c2d300)

Qualcuno può darmi una mano? io di elettronica sono ignorante, qualcuno può spiegarmi il materiale che dovrei comprare e i collegamenti?

Se servono altre foto allego.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 18:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Speed, il motore è commutabile, 220 V (triangolo) e 380 V (stella), quindi non vedo la necessita di acquistare un inverter doppia onda con ingresso 220 V e uscita trifase 380 V, quando è sufficiente uno normale 220 V con uscita 220 V trifase che costa poco più della metà di quello che hai postato, fatto salvo che non hai intenzione di alimentare qualche altro motore trifase a 380 V, facci sapere che poi è più facile consigliarti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 20:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Ciao, ho già acquistato l'inverter sopra citato perché ho trovato un'occasione per un usato quindi sarebbe da collegare l'impianto ma non saprei come procedere.

Nella foto non si vede l'interruttore della lampada presumo e la stessa lampadina.


Ps:ho anche il contagiri a casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 20:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Speed, allora con l'inverter a 380 V devi collegare i tre fili bianchi, che escono dal motore tra di loro, e agli altri tre rossi devi portare direttamente l'uscita dell'inverter, (volendo anche attraverso il vecchio interruttore, che comunque deve restare sempre chiuso, e pilotare tutto dai comandi dell'inverter), se hai lo schema dell'inverter postalo cosi ti dico come allacciarlo, comunque, normalmente di base hanno tutti un ingresso monofase una uscita trifase, poi hanno la possibilità di collegarci le sicurezze esterne, nonché un potenziometro esterno per variare la frequenza e di conseguenza la velocità (essendo un motore d'epoca, non mi allontanerei comunque dai 50 Hz, diciamo di non scendere sotto i 30 e non superare 60 Hz)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 22:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Ciao intendi questo? Comunque il link del manuale dovrebbe esserci nell'annuncio che ho messo. Non riesco a mettere il link del manuale.

Ma il trapano non posso accenderlo e spegnerlo dell'interruttore, devo fare tutto da inverter ?mi sà scomodo. Vorrei se possibile usare il pulsante che ho. Poi quello non ha un potenziometro a rotella integrato quindi non serve penso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
A me pare che sia un inverter trifase/trifase, se non sbaglio. In tal caso devi avere la 380 trifase.


Ultima modifica di yrag il lun mar 09, 2015 23:39, modificato 1 volta in totale.
Tolto messaggi ripetuti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 23:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Cavolo questo computer!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 07:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Ciao Speed59, allora come ti dicevo prima, allacci il motore a stella (unisci tra loro i tre fili bianchi e li nastri) e alimenti i tre rossi. E' importante che l'inverter "senta" il motore quindi andrebbe allacciato direttamente a U/T1, V/T2, W/T3, in alternativa puoi allacciare il motore all'interruttore esistente e questo all'inverter, ma in questo caso devi lasciare l'interruttore chiuso e non lo devi manovrare (se no in casi estremi). invece devi installare un commutatore monofase 1 0 2 da allacciare il comune al P24 (CC) dell'inverter e 1 alla F (marcia avanti) e 2 a R (marcia indietro), che è molto utile nella funzione maschiatura (con questo azioni il trapano da remoto). L'eventuale fungo va allacciato a FLA FLB e FLC sempre dell'inverter ed infine, se vuoi la funzione di regolazione di velocità a bordo macchina, devi installare una resistenza variabile da 1 a 10 K ohm tra CC, VIA e PP sempre dell'inverter. buon lavoro, Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 19:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Allora grazie intanto. Allego le foto dell'inverter e dell'impianto che rasenta la stupidità :rotfl:

Nascono dei problemi:

1) Ho visto che l'interruttore rotativo a 3 posizioni che è disponibile a diversi ampere, quale scelgo? stessa ragionamento per il fungo, cosa devo prendere?

2)problema medesimo, la resistenza va bene tipo questa? http://www.ebay.it/itm/1-Potenziometro- ... 2333442ea1 ma quindi a variazione di frequenza avviene tramite questa rotella e non quella dell'inverter? se si cosa serve quella dell'inverter?

3)Volgarmente la spina dovrebbe avere 4 fili o sbaglio? tre li collego all'inverter sulle posizioni r,s e t (è indifferente l'ordine?) ma il quarto filo che dovrebbe essere la terra, dove và? o ho detto una cavolata?

4)Il negativo dell'interruttore per la luce e essa stessa posso collegare al telaio del trapano o dove? inoltre il filo dal quale prelevo la corrente e quello dell'interruttore generale è il medesimo? inoltre tra luce e corrente và un fusibile o altro?

5) stesso problema per il contagiri, è indifferente il filo a quale lo collego? e inoltre il negativo e positivo qual'è ? (allego foto)

6)infine dici di collegare l'interruttore e il potenziometro a CC ma ne vedo due e un p24.

Scusate le domande, forse banali ma di elettronica sto ne sò poco.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 21:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Allora andiamo per ordine:
1) l'interruttore rotativo di marcia avanti e marcia indietro come il fungo sono solo di comando e non di potenza quindi vanno bene
anche con amperaggi bassissimi, montandoli a bordo macchina ti agevolano le manovre.
2) il potenziometro che hai postato va bene, ma comunque è un di più, dato che puoi pilotare il tutto dall'inverter stesso è un
comando remoto che ti può far comodo averlo a portata di mano
3) dal trapano all'inverter non ti serve la spina, i cavi vanno allacciati direttamente all'inverter su U1, V1 e W1 e la terra a massa
(giallo/verde). Lo schema che hai postato ha l'ingresso trifase e poi in piccolo l'equivalente in monofase (L1 e L2) la linea di
alimentazione va allacciata li come pure la terra (giallo/verde)
4) la luce a bordo macchina non deve essere alimentata dall'inverter, devi creare un circuito a parte magari in in bassissima
tensione (24 V per esempio con un piccolo trasformatore da 50 VA)
5) per il contagiri non ho visto lo schema e quindi non ti so dire niente, comunque non confondere negativo con massa e terra
6) il CC e il P24 stanno allo stesso potenziale, comunque adopera il P 24 come comune per il commutatore 1 0 2 di marcia avanti
e marcia indietro

PS quando fai le foto entra di più nei particolari, non riesco a leggere le sigle e i numeri, e non ho visto il simbolo di terra ma c'è
sicuramente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 22:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Se ho visto bene dovrebbe essere questo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: mer mar 11, 2015 21:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Ciao, penso sia proprio quello. Non ho capito una cosa, dalla spina non posso derivare l'impianto per la luce e quella per l'inverter?

Per i pulsanti possono andare bene questi (ci sono anche interruttori tondi per un futuro impianto per il tornio Dania):
http://www.aliexpress.com/store/product ... 04629.html

http://www.aliexpress.com/store/product ... 14329.html

http://www.aliexpress.com/store/product ... 15088.html

http://www.aliexpress.com/store/product ... 16943.html

http://www.aliexpress.com/store/product ... 42751.html

Comprerei dalla cina perchè ho visto che costano molto quei interruttori e visto che non ho fretta. Che ne pensi? o meglio direzionarmi su altro?

Grazie per la mano :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: mer mar 11, 2015 22:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Speed, il primo che hai postato va bene, è 1 0 2, il secondo anche se più piccolo e carino non ho capito se è un normale interruttore o un commutatore, i pulsanti 3 e 4 per il trapano non ti servono, infine il 5 è un fungo e va bene. Ma con tanti negozi in Italia li devi far arrivare dalla Cina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico trapano Sacem
MessaggioInviato: gio mar 12, 2015 00:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Il problema è che ho visto che solo il rotativo 1 0 2 in Italia mi costa 15 euro più spedizioni online. Magari vado a dare un'occhiata in negozio prima, non si sà mai che costi meno anche se dubito fortemente


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it