Una cosa,
ma a voler "marcare" elettronicamente una determinata posizione angolare del mandrino in maniera che quando si deve ritornare alla successiva passata e le condizioni sono OK, si innesta tutto il sistema della filettatura... in fase col filetto già accennato e da ripassare...
è complicato?
Anni addietro riparavo di questi gingilli, quella in foto, è la stampate della caclcolatrice "Logos Olivetti"... a destra c'é la ruota fonica, la stessa del sistema frenante ABS della macchine odierne... in quella configurazione, la ruota fonica è sempre in fase con quel rullo nero dove sono i caratteri in rilievo e di volta in volta ad alta velocità, un elettromagnete che si trova in basso in giallo, "spara" il martelletto di stampa, il ritmo di stampa era come una mitragliatrice... e si riusciva a stampare circa venti caratteri per formare ogni combinazioni di numeri e relativi simboli dell'operazione fatta.... e devo dire che la velocità era davvero molta, credo oltre i trecento giri minuto.
Un'altro particolare non da poco, il rullo portacaratteri, entrava in rotazione quando si accendeva la macchina e non si fermava mai se non quando si spegneva la macchina quindi, ipotizziamo il mandrino al suo posto e l'innesto della "ganascia" sulla vite per filettare comandata dall'elettromagnete credo che il "gioco" sia fatto....
Allegato:
PrinterMechanism-IMG_4500-5[1].jpg
nella immagine in basso qualche particolare in più
Allegato:
imagesCA0YD43A.jpg
f.sco