Immaginavo che il foro servisse da guida per tenere il motore, però non sapevo che si poteva invertire in questa maniera il motore.
Infatti mi sembrava molto strano di dover lavorare al centesimo. Io ho rifatto al CAD tutto. Magari allego i file qui cosicché si possa dare un'occhiata.
L'idea di stampare in plastica è soltanto per vedere se la realizzazione finale va bene, siccome non mi costa nulla.
Io ho completato entrambi i supporti, in quello trasversale manca l'altezza della base e l'altezza finale che però dovrei controllare con il mio tornio, in quello longitudinale mancano tutte le quote dei piani interni. Io comunque cerco di mettere tutti i disegni 2D qui in maniera che tu (se ne hai voglia) o qualsiasi altra persona ne possa fruire. Una volta terminati farò il 3D.
Misurare il mio tornio un po' mi spaventa, non ho molta esperienza e non so se prendo le misure esatte.
MauroO ha scritto:
Altra indicazioni che non compaiono sui miei disegni:
per la movimentazione dell'asse trasversale ho utilizzato una cinghia dentata 150XL, le due pilegge hanno rispettivamente 9 e 45 denti,
Per la movimentazione dell'asse longitudinale ho utilizzato una cinghia dentata 148XL, le due pulegge hanno rispettivamente 8 e 60 denti.
Ho trovato a questo link le misure delle cinghie:
http://www.trasmissioniindustriali.com/ ... oprene.htmIl passo è da 5.08 mm, l'altezza della cinghia è di 9.53 mm. Per cui posso fare le pulegge larghe 10 mm. 45 denti vuol dire 5.08 x 45 la lunghezza della circonferenza, per cui il diametro sarà (5.08 x 45) / 3.14 = 72.77 mm.
Ripetendo il ragionamento per le altre pulegge avremo:
Z8 => 12.94 mm
Z9 => 14.55 mm
Z45 => 72.77 mm
Z60 => 97.02 mm
Ora non so fino a che punto posso approssimare, considerando che faccio le pulegge con il mio tornio BV21 e che quindi non so quanta precisione posso ottenere, soprattutto non sono sicuro di poter tenere il centesimo.
Allora facciamo qualche calcolo arrotondando, mettiamo che:
Z8 => 13.00 mm cioè 0.025 mm in più del passo
Z9 => 14.60 mm cioè 0.016 mm in più del passo
Z45 => 72.80 mm cioè 0.002 mm in più del passo
Z60 => 97.00 mm cioè 0.011 mm in meno del passo
Quindi credo che l'arrotondamento sia più che legittimo. Parto a tornire le pulegge di alluminio! Poi troverò qualcuno che mi faccia i denti.